Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria in lingua tedesca nei loro contesti storici, nel periodo 1920-1980. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
TESTI LETTERARI:
- Peter Weiss, Die Ermittlung. Oratorium in 11 Gesängen, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg 1984 [1965]; Peter Weiss, L’istruttoria, Oratorio in undici canti, Einaudi, Torino 1966.
- Paul Celan, Poesie, a cura e con un saggio introduttivo di Giuseppe Bevilacqua, Mondadori, Milano 1998.
- Paul Celan, La verità della poesia. ‘Il meridiano’ e altre prose, cura di Giuseppe Bevilacqua, Einaudi, Torino 1993.
- Paul Celan / Nelly Sachs, Corrispondenza, a cura di Barbara Wiedemann, edizione italiana a cura di Anna Ruchat, Il Melangolo, Genova 1996 [1993].
- Nelly Sachs, Poesie, a cura di Ida Porena, Einaudi, Torino 1971/2006.
Rose Ausländer, Blinder Sommer, Fischer, Frankfurt am Main, 1987 [1965].
ALTRI TESTI:
- Rudolf Höss, Comandante ad Auschwitz, traduzione di Giuseppina Panzieri Saija, prefazione di Primo Levi, con un articolo di Alberto Moravia, Torino, Einaudi 2014 [1958].
- Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, traduzione di Piero Bernardini, Feltrinelli, Milano 2015 [1964].
- Primo Levi, I sommersi e i salvati, prefazione di Tzvetan Todorov, postfazione di Walter Barberis, Einaudi, Torino 2010 [1986].
- Theodor W. Adorno, Critica della cultura e società [Kulturkritik und Gesellschaft, 1949], in Theodor W. Adorno, Prismi. Saggi sulla critica della cultura, Torino, Einaudi 2018, pp. 3-21.
- Theodor W. Adorno, Die Erziehung nach Auschwitz [1966], in Theodor W. Adorno, Gesammelte Schriften. Bd. 10. Kulturkritik und Gesellschaft, 1. Prismen, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2003, S. 690ff.
STORIA DELLA LETTERATURA:
-Chiara M. Buglioni/Marco Castellari/Alessandra Goggio/Moira Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Mondadori Educations, Milano 2019, pp. 21-250.
Obiettivi Formativi
Il corso “La Shoah e la letteratura in lingua tedesca: voci, rappresentazione, memoria” di 72 ore ha l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua tedesca nel periodo 1920-1980.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale tedesco del XX secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative: Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali/on line richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Eventuali materiali saranno resi disponibili attraverso la piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. L’esame verificherà la preparazione dello studente riguardo a:
1. La storia della letteratura tedesca del XX secolo
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria tedesca del XX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari) inclusi nel programma d’esame.
Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti..
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura del XX secolo;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati.
Programma del corso
“La Shoah e la letteratura in lingua tedesca: voci, rappresentazione, memoria”.
La celebre affermazione di Theodor W. Adorno, secondo cui “scrivere poesie dopo Auschwitz è un atto di barbarie”, discussa e ritrattata, accettata con rassegnazione oppure perentoriamente rifiutata, può essere ancora oggi posta all’inizio di una riflessione sul complesso rapporto tra la Shoah e la sua rielaborazione poetica e letteraria. Il corso si propone di analizzare alcuni testi emblematici che si sono confrontati con un evento che da sempre è stato considerato irrappresentabile, confinato ai limiti dell’indicibile: dall’oratorio di Peter Weiss, documento di grande impatto emotivo sugli orrori di Auschwitz, alla lirica, sorta da un silenzio tagliente e disperato, di Paul Celan, Nelly Sachs e Rose Ausländer.