Insegnamento mutuato da: B004675 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso, che si sofferma sulla presenza del romancero nel corso del XX secolo, presenta alcuni dei principali autori, periodi e generi della cultura letteraria spagnola nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del XIX al XXI secolo. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
- El Romancero viejo
- El Romancero nuevo
- Los romances de ciego
La Generación del 98 e il Romancero
- Antonio Machado, La tierra de Álvar González
- Miguel de Unamuno, Romancero del destierro
- Pío Baroja, El horroroso crimen de Peñaranda del Campo (1926), Canciones del suburbio (1944)
- Ramón María del Valle-Inclán, Los cuernos de don Friolera
- Jacinto Grau, El conde Alarcos, Romance del conde Alarcos
- El crimen de Cuenca, Pilar Miró (1979)
La Generación del 27 e il Romancero
- Rafael Alberti, Romance de don Bueso y de la infanta Cautiva (Romance antiguo escenificado), Santa Casilda, El enamorado y la muerte; Fermín Galán, romance de ciego, Historia del soldado.
- Federico García Lorca, Mariana Pineda, Romancero gitano, Bodas de sangre, Doña Rosita la soltera.
La Repubblica, la guerra civile e il Romancero
- Las Misiones pedagógicas (Dieste, La doncella guerrera)
- La Barraca: la Fiesta del Romance: il Romance del conde Alarcos, Las almenas de Toro di Lope de Vega e La tierra de Alvargonzález
- Dario Puccini, Romancero de la guerra civil española
Il Romancero in epoca franchista
- Romance de la bestia hermosa di Cipriano de Rivas Cherif, 1940
- Ramón J. Sender, Réquiem por un campesino español
- Francisco García Pavón, Cuentos republicanos
- Carmen Conde, Cuentos del romancero
Bibliografia critica minima
Ramón Menéndez Pidal, Flor nueva de romances viejos, Madrid, Espasa Calpe, 1996, pp. 9-41.
Giuseppe Di Stefano, Romancero. Canti narrativi della Spagna medievale, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 9-43.
Ramón Menéndez Pidal, El Romancero nuevo, Madrid, Tipografía Blass, 1949, pp. 7-26.
Stefano Arata, “Candore e tragedia: Federico García Lorca e la poetica della Barraca”, Sigma. Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, Vol. 2/2018, pp. 829-857.
Dario Puccini, Romancero della Resistenza spagnola 1936-1965 (introduzione), Roma, Laterza, 1974, pp. 9-75.
Manuale
Gabriele Morelli, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Roma, Carocci, 2021.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato agli studenti del II anno con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dalla fine del XIX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo tra la fine del XIX secolo e il XXI.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel II semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso. I testi, ad eccezione del manuale, saranno tutti disponibili in dispensa a partire dall’ultima settimana di marzo 2022 presso la copisteria Publi-One di via Laura 22R, Firenze.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (dalla fine del XIX al XXI secolo).
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dalla fine del XIX secolo al XXI.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l'attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Programma esteso
Lingua insegnamento: italiano
Contenuti:
Il corso, che si sofferma sulla presenza del romancero nel corso del XX secolo, presenta alcuni dei principali autori, periodi e generi della cultura letteraria spagnola nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del XIX al XXI secolo. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Testi di riferimento:
Il Romancero: nascita e sviluppo
- El Romancero viejo
- El Romancero nuevo
- Los romances de ciego
La Generación del 98 e il Romancero
- Antonio Machado, La tierra de Álvar González
- Miguel de Unamuno, Romancero del destierro
- Pío Baroja, El horroroso crimen de Peñaranda del Campo (1926), Canciones del suburbio (1944)
- Ramón María del Valle-Inclán, Los cuernos de don Friolera
- Jacinto Grau, El conde Alarcos, Romance del conde Alarcos
- El crimen de Cuenca, Pilar Miró (1979)
La Generación del 27 e il Romancero
- Rafael Alberti, Romance de don Bueso y de la infanta Cautiva (Romance antiguo escenificado), Santa Casilda, El enamorado y la muerte; Fermín Galán, romance de ciego, Historia del soldado.
- Federico García Lorca, Mariana Pineda, Romancero gitano, Bodas de sangre, Doña Rosita la soltera.
La Repubblica, la guerra civile e il Romancero
- Las Misiones pedagógicas (Dieste, La doncella guerrera)
- La Barraca: la Fiesta del Romance: il Romance del conde Alarcos, Las almenas de Toro di Lope de Vega e La tierra de Alvargonzález
- Dario Puccini, Romancero de la guerra civil española
Il Romancero in epoca franchista
- Romance de la bestia hermosa di Cipriano de Rivas Cherif, 1940
- Ramón J. Sender, Réquiem por un campesino español
- Francisco García Pavón, Cuentos republicanos
- Carmen Conde, Cuentos del romancero
Bibliografia minima
Ramón Menéndez Pidal, Flor nueva de romances viejos, Madrid, Espasa Calpe, 1996, pp. 9-41.
Giuseppe Di Stefano, Romancero. Canti narrativi della Spagna medievale, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 9-43.
Ramón Menéndez Pidal, El Romancero nuevo, Madrid, Tipografía Blass, 1949, pp. 7-26.
Stefano Arata, “Candore e tragedia: Federico García Lorca e la poetica della Barraca”, Sigma. Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo, Vol. 2/2018, pp. 829-857.
Dario Puccini, Romancero della Resistenza spagnola 1936-1965 (introduzione), Roma, Laterza, 1974, pp. 9-75.
Manuale
Gabriele Morelli, La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Roma, Carocci, 2021.
Il Romancero nel Novecento
Obiettivi formativi: Il corso di 72 ore è dedicato agli studenti del II anno con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dalla fine del XIX secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo tra la fine del XIX secolo e il XXI.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi didattici: Lezioni frontali
Altre informazioni: Il corso si svolgerà nel II semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso. I testi, ad eccezione del manuale, saranno tutti disponibili in dispensa a partire dall’ultima settimana di marzo 2022 presso la copisteria Publi-One di via Laura 22R, Firenze.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (dalla fine del XIX al XXI secolo).
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dalla fine del XIX secolo al XXI.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l'attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell'esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.