Insegnamento mutuato da: B004014 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso è articolato in due parti: la prima (“Parte A”) è dedicata alla poesia italiana del primo Novecento, con particolare riferimento all’opera di Ungaretti e Montale; la seconda (“Parte B”) è invece dedicata al complesso percorso letterario e intellettuale di Primo Levi (con una scelta delle sue opere, finzionali e non).
PARTE A
Opere creative:
Giuseppe Ungaretti, “Vita d’un uomo. Tutte le poesie”, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie e i materiali critici indicati a lezione); in alternativa: Milano, Mondadori, «Oscar», 2016.
Eugenio Montale, “Tutte le poesie”, a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori, «I Meridiani», 1984; in alternativa: “Ossi di seppia”, a cura di P. Cataldi, F. D’Amery, Milano, Mondadori, 2016; “Le occasioni”, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori, 2018.
Saggi critici:
Antonio Saccone, Ungaretti, Roma, Salerno Editrice, 2012 (i capitoli indicati a lezione).
Romano Luperini, Montale e l’allegoria moderna, Napoli, Liguori, 2012 (i capitoli indicati a lezione).
R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994.
PARTE B:
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di almeno due dei seguenti testi di Primo Levi (in qualsiasi edizione: ulteriori informazioni sul reperimento dei testi verranno comunque fornite a lezione):
‘Se questo è un uomo’ (1947)
‘La tregua’ (1963)
‘Storie naturali’ (1966)
‘Sommersi e salvati’ (1986)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la figura di Primo Levi con l’ausilio di Marco Belpoliti, ‘Primo Levi di fronte e di profilo’, Guanda 2015 (ma solo i capitoli ‘Se questo è un uomo’, alle pp. 23-27 e pp. 34-46; ‘La tregua’, alle pp. 139-154 e pp. 164-167; ‘Storie naturali’, alle pp. 203-214 e pp. 223-230; ‘I sommersi e i salvati’, alle pp. 503-511); nonché ad approfondire la stagione letteraria del primo Novecento attraverso i seguenti saggi contenuti in ‘Il romanzo in Italia’, Carocci 2018, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco De Cristofaro, vol. III: Federico Bertoni, ‘Il modernismo internazionale e il rinnovamento delle tecniche in Italia’, pp. 39-52; Nunzia Palmieri, ‘La coscienza di Zeno’, pp. 195-210; Simone Casini, ‘Gli indifferenti’, pp. 211-227; Monica Marchi, ‘L’esordio di un romanziere: Gadda negli anni Trenta’, pp. 241-257; Paolo Zublena, ‘Tommaso Landolfi’, pp. 283-296; Nicola Turi, ‘Il romanzo neorealista’, pp. 375-384.
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori, delle correnti e delle riviste più importanti del periodo, oltre ad un approfondimento dell’opera di Ungaretti, Montale e Primo Levi. Ciò prevede l’acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica che relativamente all’esegesi del testo, attraverso strumenti critici e teorici.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni
Gli studenti partime o eventuali non frequentanti autorizzati dovranno mettersi in contatto con i docenti titolari del corso per concordare uno specifico programma d’esame.
Tramite la piattaforma e-learning gli studenti potranno iscriversi al corso e scaricare materiali utili ad approfondire i contenuti.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, sia per quanto concerne il dibattito delle idee e delle poetiche e gli aspetti teorici, sia per quanto concerne le opere discusse e analizzate durante le lezioni e in particolare quelle richieste in lettura, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione terminologica. Il punteggio della prova d'esame è espresso da un voto in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza degli argomenti, dei testi critici e letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell'esame; per ottenere un voto superiore alla sufficienza (18/30) lo studente dovrà soddisfare almeno in parte anche gli altri aspetti sopra elencati. Per conseguire il punteggio massimo (30/30) lo studente dovrà soddisfare pienamente le suddette richieste.
Programma del corso
Parte A: La poesia italiana del Novecento: Ungaretti e Montale
Il corso intende fornire un panorama della poesia italiana del primo Novecento, con particolare riferimento alle prime raccolte poetiche di Giuseppe Ungaretti (“L’allegria”, “Sentimento del tempo”) e Eugenio Montale (“Ossi di seppia”; “Le occasioni”) analizzate in rapporto al contesto culturale, letterario e artistico nel quale si sviluppano.
LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI
Opere creative:
Giuseppe Ungaretti, “Vita d’un uomo. Tutte le poesie”, a cura di Carlo Ossola, «I Meridiani», 2010 (le poesie e i materiali critici indicati a lezione); in alternativa: Mondadori 2016.
Eugenio Montale, “Tutte le poesie”, a cura di Giorgio Zampa, Mondadori, «I Meridiani», 1984; in alternativa: “Ossi di seppia”, a cura di P. Cataldi, F. D’Amery, Mondadori 2016; “Le occasioni”, a cura di T. de Rogatis, Milano, Mondadori, 2018.
Saggi critici:
Antonio Saccone, Ungaretti, Salerno 2012 (i capitoli indicati a lezione).
Romano Luperini, Montale e l’allegoria moderna, Napoli, Liguori, 2012 (i capitoli indicati a lezione).
R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994.
PARTE B: Primo Levi scrittore e intellettuale
Il corso ripercorrerà alcune tappe del percorso intellettuale e letterario di Primo Levi, testimone della propria esperienza di deportato (‘Se questo è un uomo’, ‘La tregua’) ma anche autore di racconti ascrivibili al genere della fantascienza (‘Storie naturali’) e poi per sempre intellettuale ossessionato dal tentativo di comprendere le cause profonde (storiche e psicologiche) della persecuzione razziale.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di almeno due dei seguenti testi di Primo Levi (in qualsiasi edizione: ulteriori informazioni sul reperimento dei testi verranno comunque fornite a lezione):
‘Se questo è un uomo’ (1947)
‘La tregua’ (1963)
‘Storie naturali’ (1966)
‘Sommersi e salvati’ (1986)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la figura di Primo Levi con l’ausilio di Marco Belpoliti, ‘Primo Levi di fronte e di profilo’, Guanda 2015 (ma solo i capitoli ‘Se questo è un uomo’, alle pp. 23-27 e pp. 34-46; ‘La tregua’, alle pp. 139-154 e pp. 164-167; ‘Storie naturali’, alle pp. 203-214 e pp. 223-230; ‘I sommersi e i salvati’, alle pp. 503-511); nonché ad approfondire la stagione letteraria del primo Novecento attraverso i seguenti saggi contenuti in ‘Il romanzo in Italia’, Carocci 2018, a cura di Giancarlo Alfano e Francesco De Cristofaro, vol. III: Federico Bertoni, ‘Il modernismo internazionale e il rinnovamento delle tecniche in Italia’, pp. 39-52; Nunzia Palmieri, ‘La coscienza di Zeno’, pp. 195-210; Simone Casini, ‘Gli indifferenti’, pp. 211-227; Monica Marchi, ‘L’esordio di un romanziere: Gadda negli anni Trenta’, pp. 241-257; Paolo Zublena, ‘Tommaso Landolfi’, pp. 283-296; Nicola Turi, ‘Il romanzo neorealista’, pp. 375-384.