Introduzione alla storia delle emigrazioni internazionali in età contemporanea. Temi e problemi di storia globale.
Il corso analizza le questioni più rilevanti della mobilità umana in età contemporanea, dalle Rivoluzioni americana e francese fino ad oggi.
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
TOTALE TESTI DI ESAME: 3
Testi obbligatori:
1) CONRAD, S., Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma 2015
2) COLUCCI M., SANFILIPPO M., Le migrazioni. Un’introduzione storica, Carocci, Roma 2015
Più 1 volume a scelta tra:
1) BHABHA H., Nazione e narrazione, Booklet Milano, Milano 1997
2) BHABHA H., I luoghi della cultura, Booklet Milano, Milano 2001
3) BAUMAN Z., La solitudine del cittadino globale, La Feltrinelli, Milano 2014
4) BUTLER J., SPIVAK G., Che fine ha fatto lo Stato-nazione?, Meltemi, Sesto San Giovanni (MI) 2020
5) CORTI P., M., SANFILIPPO M., L’Italia e le migrazioni, Laterza, Roma-Bari 2012
6) DAL LAGO A., Non persone. L'esclusione dei migranti in una società globale, La Feltrinelli, Milano 1999
7) DI FIORE L., MERIGGI M., World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2011
8) DROZ B., Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2010
9) FANON F., I dannati della terra, Einuadi, Torino 2007
10) FANON F., Pelle nera, maschere bianche, ETS, 2015 Pisa
11) FAVOLE A., L'Europa d'oltremare, Raffaello Cortina Editore, Milano 2020
12) LUCONI S., PRETELLI M., L'immigrazione negli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2008
13) MELLINO M., Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia, Carocci, Roma 2013
14) MEZZADRA S., Diritto di fuga. Migrazioni, cittadinanza, globalizzazione, Ombre corte, Roma 2006
15) MEZZADRA S., NEILSON B., Confini e frontiere. La moltiplicazione del lavoro nel mondo globale,
16) PAIDDA S., Mobilità umane. Introduzione alla sociologia delle migrazioni, Raffaello Cortina, Milano 2007
17) SAID E., Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, La Feltrinelli, Milano 2013
18) SASSEN S., Migranti, coloni, rifugiati. Dall'emigrazione di massa alla fortezza d'Europa, La Feltrinelli, Milano 1999
19) VERGÈS F., Un femminismo decoloniale, Ombre corte, Roma 2020
20) ZANINI P., Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali, Milano, Bruno
Mondadori , Milano 2000
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisire le conoscenze di base della storia della mobilità umana in età contemporanea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia globale
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della disciplina
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base (livello scolastico superiore) della storia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale audiovisivo (slides, filmati ecc.), disponibile sulla piattaforma e-learning del corso
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie (per i 2/3 del corso). Utilizzo di piattaforma e-learning per comunicazioni e materiale.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, con domande di tipologie diverse, sugli argomenti trattati a lezione e nei testi del programma (anche per gli studenti non frequentanti). Agli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è data la possibilità di sostenerlo con una prova orale. La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia globale e di quella dell’emigrazione in particolare e della sua periodizzazione
- la comprensione delle principali periodizzazioni e delle categorie usate per descrivere i fenomeni della mobilità umana
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni, dalla duplice Rivoluzione di fine ‘700 alla fine del ‘900
- la capacità di sintesi e collegamento tra eventi e processi diversi
- la capacità di usare il lessico specifico della disciplina
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo 4 prove scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia delle migrazioni in età contemporanea in una prospettiva globale.
Il corso analizza le tematiche più rilevanti dell'età contemporanea, dalla Duplice Rivoluzione di fine 700 a oggi. Vista la complessità e vastità dei fenomeni, sono individuati alcuni focus:
- la periodizzazione dell'età contemporanea;
- world and global history
- temi e concetti-chiave nella loro dinamica storica (schiavismo, colonialismo, imperialismo, razzismo, decolonizzazione).