Insegnamento mutuato da: B002980 - STORIA MEDIEVALE Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso offre agli studenti l’illustrazione dei principali lineamenti di storia politica, sociale, economica, culturale e religiosa del millennio medievale, puntando all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per la migliore comprensione delle diverse civiltà europee e mediterranee del periodo e per una sua adeguata collocazione tra antichità ed età moderna.
La presente bibliografia di esame è valida soltanto per coloro che avranno frequentato almeno i due terzi delle lezioni. Solo gli studenti iscritti con tipologia part time e gli Erasmus sono esonerati dall’obbligo di frequenza. Coloro che supereranno le 6 assenze a lezione saranno tenuti a
prepararsi su una bibliografia definita dal docente.
La preparazione per superare l’esame orale va condotta sugli appunti presi a lezione e sui seguenti testi:
1. ZORZI A., Manuale di storia medievale, editore UTET Università, varie ristampe
Da studiare tutto. Le parti seguenti possono essere soltanto lette, prima e dopo lo studio del manuale:
- snodo I, capitoli 1 e 2
- snodo XIV, capitolo 30
2. UN TESTO A SCELTA FRA:
1. GASPARRI S., LA ROCCA C., Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e Medioevo (300-900), editore Carocci, varie ristampe
2. RAVEGNANI G., L’età di Giustiniano, editore Carocci, varie ristampe, DA INTEGRARE CON: L’Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, editore Laterza, varie ristampe, solo il saggio di M. GALLINA, pp. 5-94
3. BARBERO A., Carlo Magno. Un padre dell’Europa, editore Laterza, varie ristampe
4. LAPIDUS I.M., Storia delle società islamiche, vol. I, Le origini dell’Islam. Secoli VI-XIII, editore Einaudi, varie ristampe
5. ALBERTONI G., Vassalli, feudi, feudalesimo, editore Carocci, varie ristampe
6. PROVERO L., L’Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, editore Carocci, varie ristampe
7. PARAVICINI BAGLIANI A., Il trono di Pietro. L’universalità del papato da Alessandro III a Bonifacio VIII, editore Carocci, varie ristampe
8. FRANCESCHI F., TADDEI I., Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo, editore Il Mulino, varie ristampe
9. DELLE DONNE F., La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, editore Carocci, varie ristampe
10. ABULAFIA D., I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, editore Laterza, varie ristampe
Il docente è a disposizione, a ricevimento, per consigliare gli studenti nella scelta del testo.
NOTA BENE
In sede di esame orale, gli studenti sono tenuti a presentarsi con a disposizione i testi sui quali si saranno preparati.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze:
- conoscere le caratteristiche di base della storia medievale;
- conoscere i principali processi storici medievali, i fenomeni e gli eventi costitutivi la storia medievale.
2. Competenze:
- acquisire il lessico specifico della storia e della storia medievale;
- sviluppare consapevolezza della complessità del periodo e delle sue fonti storiche;
- acquisire capacità di interagire criticamente con temi e questioni della storia medievale.
3. Comportamento:
- partecipare attivamente e criticamente alle lezioni.
Prerequisiti
Conoscenza della storia medievale a livello di scuola superiore. Conoscenza di base della geografia europea
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni.
Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time, su un programma d’esame specifico che sarà fornito dal docente su richiesta degli interessati.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
L’esame consisterà in alcune domande volte a verificare la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, dei processi storici e dei fenomeni più importanti del medioevo. Particolare attenzione verrà data alla conoscenza della bibliografia assegnata, alla capacità di organizzazione logica del discorso, alla proprietà di linguaggio (inclusa la terminologia specifica), nonché alla collocazione nel tempo e nello spazio dei fenomeni.
Programma del corso
Il corso tratterà i principali fenomeni, processi ed eventi della storia medievale, focalizzandosi su persone (individui e gruppi), funzioni, idee, luoghi e tempi. Si affronteranno i temi seguenti: l’idea di medioevo; la trasformazione del mondo romano; la diffusione del cristianesimo; i regni romano-barbarici; l’impero bizantino; l’Islam; l’Europa carolingia; i poteri locali nei secoli X-XII; la ripresa demografica ed economica dei secoli XI-XIII; le riforme della Chiesa; le nuove forme di religiosità; le ricomposizioni territoriali e politiche del basso medioevo; le monarchie feudali; i comuni; la crisi del Trecento; la formazione degli stati.