Italiano nelle prime lezioni. Il resto del corso si terrà in lingua spagnola.
Contenuto del corso
Nell’introduzione al corso si richiamerà l'attenzione sul funzionamento della lingua in contesto e sui diversi assi che sono alla base della sua grammatica e del suo lessico. Nel corso si sistematizzeranno i principali aspetti fonetici, grammaticali, nozionali - funzionali e lessicali della lingua spagnola, con esempi di lingua tratti dalla vita quotidiana.
a) F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, ed. Edelsa, ult. ed., volume 1.
b) Fonética y fonología [Appunti che si scaricano dalla piattaforma Moodle].
c) Riflessioni metodologiche sullo studio della grammatica [Appunti che si scaricano dalla piattaforma Moodle]
d) A. Encinar, Uso interactivo del vocabulario A1-B1, Madrid, Edelsa, ult. ed.
e) AA.VV. Épocas de España. Curso de civilización, Edelsa, ult. ed.
f) Manuale di aula livello A1-B1 (lettorato) e antologia testi (lettorato).
g) Lettura di due romanzi in lingua spagnola.
Testi di consultazione:
Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Laterza, ult. ed. [Grammatica contrastiva spagnolo/italiano]
Moliner, M., Diccionario de uso de la lengua española, Gredos, ult. ed. [Vocabolario monolingue]
AA.VV., I grandi dizionari Garzanti, Spagnolo, Garzanti, ult. ed. [Vocabolario bilingue]
Per le esercitazioni pratiche grammaticali gli studenti possono fare riferimento al seguente manuale:
AA.VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima ed.
Obiettivi Formativi
Gli obbiettivi del corso sono i seguenti:
a) aiutare lo studente a raggiungere una conoscenza della lingua descritta come livello B1 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
b) stimolare lo studente a riflettere criticamente sul funzionamento della lingua spagnola e su alcuni punti chiavi della sua acquisizione.
Alla fine del corso gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua spagnola nelle sue quattro abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale) ed essere in grado di servirsene in una dimensione quotidiana.
Inoltre, alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di riflettere criticamente sul funzionamento della lingua Spagnola.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti principianti o che abbiano già una conoscenza elementare della lingua spagnola.
Sono requisiti fondamentali:
a) una buona padronanza della lingua italiana
b) una qualche esperienza di studio di almeno una lingua straniera
c) la conoscenza della terminologia di base dell’analisi grammaticale
d) una certa familiarità con grammatiche e dizionari italiani o di una qualsiasi lingua
straniera.
Metodi Didattici
Il corso è articolato in tre parti strettamente correlate tra loro:
- analisi sistematica della lingua nei suoi aspetti fonetici e intonativi, morfosintattici, nozional-funzionali e lessicali con particolare attenzione ai problemi contrastivi italiano-spagnolo.
- uso della lingua in contesti naturali (comprensione ed espressione scritta e orale).
- autoapprendimento guidato.
Queste aree sono state programmate globalmente e non sono alternative. Ciascuna di esse presuppone il lavoro svolto nelle altre. Il corso sarà organizzato in:
- Corso istituzionale: Avviamento alla riflessione sul funzionamento della lingua;
- Lettorato: Raggiungimento del livello di competenza comunicativa B1;
- Autoapprendimento.
Il corso istituzionale si articola in due gruppi di lezioni frontali (30 ore gruppo studenti principianti assoluti; 30 ore gruppo studenti non principianti). Per lo studio della lingua sono previste circa 75 ore di lettorato e 40 ore di attività di autoapprendimento guidato dalla cattedra.
Il corso dura l'intero anno accademico. Le lezioni del corso saranno tenute il primo semestre dalla prof. Inmaculada Solís García, i lettorati saranno tenuti durante i due semestri dalle dott.sse Clara Cancho Sopena, Francisca Torrente Sánchez Guisande e Coral García Rodríguez.
Modalità di frequenza: è determinante la frequenza al corso e al lettorato. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per seri motivi dovranno concordare con il docente attività didattiche integrative.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare con il docente un programma alternativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame del corso consiste in una prova finale scritta di riflessioni metodologiche, di approfondimento grammaticale, di lessico e di nozioni di cultura generale sul mondo ispanico con la seguente
valutazione:
- 30 % Fonetica e fonologia
- 40 % Riflessione metodologica sulla grammatica e introduzione alla
grammatica metaoperazionale
- 10 % Lessico fondamentale della lingua spagnola
- 10 % Storia, geografia, cultura dei paesi di lingua spagnola
- 10 % Quaderno di autoapprendimento.
Per partecipare alla prova scritta lo studente dovrà registrarsi online una prima volta e per la verbalizzazione una seconda, quando avrà completato il corso
con il lettorato.
Il lettorato è organizzato in forma di verifica in itinere del livello di competenza comunicativa B1 nelle cinque abilità comunicative basilari. Per ottenere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova del corso istituzionale e tutte le verifiche del lettorato. Il voto finale del corso è l'esito della valutazione della docente titolare a partire dal risultato della prova istituzionale, maggiorato di max. 2 punti con il risultato del lettorato. Es. voto corso istituzionale 22 - risultato verifiche lettorato 24: risultato finale 24. Per poter procedere alla verbalizzazione del voto finale, gli studenti devono aver superato le verifiche in itinere del lettorato e la prova del corso istituzionale.
Programma del corso
1. Sistema fonologico e fonetico della lingua spagnola
2. Riflessioni metodologiche sullo studio della grammatica
3. Introduzione alla grammatica metaoperazionale dello spagnolo
4. Lessico fondamentale della lingua spagnola (livelli A1, A2 e B1 del QCERL – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)
5. Nozioni elementari di storia, geografia e cultura dei paesi ispanici.
6. Descrittori dei livelli A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (il programma specifico verrà illustrato in ogni lettorato).