Per la maggior parte il corso si svolge in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Per la maggior parte il corso si svolge in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso prevede un' analisi introduttiva dei seguenti concetti: l‘evolversi del lessico inglese, il rapporto fra contesto e scelta lessicale, le regole base della morfologia e della sintassi inglese, l'analisi di testi. Oltre al sopraindicato contenuto delle lezioni della prof.ssa Samson, il corso comprende esercitazioni di lettorato nei campi di fonologia, lettura e di scrittura.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso prevede un analisi introduttiva dei seguenti concetti: l‘evolversi del lessico inglese, il rapporto fra contesto e scelta lessicale, le regole base della morfologia e della sintassi inglese, l’analisi di testi. A parte il sopraindicato contenuto delle lezioni del prof. Brownlees, il corso comprende esercitazioni dl lettorato nei campi di fonologia, lettura e di scrittura.
Le lezioni della titolare si basano su dispense che saranno disponibili all'inizio del corso su Moodle. In più, per il corso si fa riferimento anche a: Biber, Douglas et al. 2002. Longman Students Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman (cap. 1, 2, 12).
Le lezioni del titolare e del lettorato si basano su dispense che saranno disponibili all'inizio del corso. In più per il corso del prof. Brownlees si fa riferimento a:
Biber, Douglas et al. 2002. Longman Students Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.(cap. 1,2, 12)
Per la fonologia:
Roach Peter, English Phonetics and Phonology: A practical course. Fourth Edition.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
di conoscenza: il corso della prof.ssa Samson intende offrire in modo teorico e applicativo (lettorato) un'introduzione agli aspetti teorici e concettuali sui quattro livelli della lingua inglese (lessico, sintassi, fonologia, morfologia) e sugli strumenti della disciplina;
di competenza:conoscenza di base dell'evoluzione del lessico inglese; acquisizione degli strumenti per l’analisi di brevi testi non letterari; conoscenza di base della fonologia inglese; strumenti per scrivere brevi testi in inglese, strategie di lettura e comprensione del testo;
comportamento: stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
di conoscenza:
il corso del prof. Brownlees e del lettorato intende offrire un’introduzione agli aspetti teorici e concettuali sui quattro livelli della lingua inglese (lessico, sintassi, fonologia, morfologia) e sugli strumenti della disciplina;
di competenza:
conoscenza di base dell’evolversi del lessico inglese;
acquisizione degli strumenti per fare analisi di brevi testi prevalentemente non letterari;
conoscenza di base della fonologia inglese;
strumenti per scrivere brevi testi in inglese, es. narrativa, report, descrittivi, saggio breve; strategie di lettura e comprensione del testo;
comportamento:
stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non è prevista una prova di ammissione ma per partecipare nel modo più attivo possibile fin dall'inizio del corso si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di B1. A coloro che non sono in possesso di tale livello, vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per raggiungere il livello del corso. Inoltre, è vivamente consigliata la frequenza di corsi integrativi presso il centro linguistico d'ateneo (CLA).
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Non c’è una prova di ammissione ma per partecipare nel modo più attivo possibile fin dall'inizio del corso si consiglia un livello di ascolto, di lettura e di produzione scritta di almeno B1. A coloro che non hanno tali livelli vengono indicati strumenti bibliografici e informatici per portarli al livello del corso. Si consiglia di sentire anche la possibilità di eventuali corsi di integrazione presso il centro linguistico d’ateneo (CLA).
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Causa Covid le lezioni della prof.ssa Samson si svolgono a distanza. Il lettorato si svolge in forma blended (frontali e a distanza).
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Causa Covid e lezioni del prof. Brownlees si svolgono a distanza; il lettorato è a forma blended (frontali e a distanza). Nel lettorato gli studenti sono suddivisi in gruppi.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Le lezioni della prof.ssa Samson si svolgono nel primo semestre mentre il lettorato si svolge in entrambi i semestri. Le lezioni della prof.ssa Samson consistono in 30 ore per tutti gli studenti ed altre 30 ore a livello seminariale con studenti suddivisi in gruppi. Il lettorato prevede 4 ore alla settimana per 9 settimane in entrambi i semestri.
Informazioni dettagliate del corso relative al materiale del corso, slide di professori di altre università che hanno tenuto lezioni nell'arco dell'a.a., l'iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, Language Corner, Tutor Help Service, Plagiarism guidelines, Teacher Sections, sono disponibili su Moodle.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Le lezioni del prof. Brownlees si svolgono nel primo semestre mentre il lettorato si svolge in tutti e due i semestri. Le lezioni del prof. Brownlees consistono in 30 ore per tutti gli studenti ed altre 30 ore a livello seminariale con studenti suddivisi in gruppi. Il lettorato prevede 4 ore alla settimana per 9 settimane in tutti e due i semestri.
Una pagina Moodle spiega in dettaglio aspetti riguardanti: l’iscrizione ai gruppi del lettorato, FAQ lettorato, la tipologia di domande nell’esame, slide di professori di altre università che hanno tenuto lezioni nell’arco dell’a.a. Language Corner, Tutor Help Service, Plagiarism guidelines, Teacher Sections,
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame del corso della prof.ssa Samson è scritto anche per gli studenti non frequentanti o appartenenti ai programmi di scambio (Erasmus e altri). Gli studenti Erasmus devono mettersi in contatto con la prof.ssa Samson all'inizio dei loro studi a Firenze.
La prova si articola in domande scritte riguardanti il contenuto della dispensa e del testo di Biber indicato nel programma. Le domande riguardano a) il contenuto dei materiali didattici indicati nel programma sia a livello informativo che terminologico b) domande analitiche riguardo un testo dove la risposta giusta richiede una corretta applicazione di concetti trattati nella dispensa c) il contenuto dei capitoli 1,2, 12 di Biber, Douglas et al. 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English.
Il lettorato comprende anche la verifica in itinere.
Per ottenere i 12 cfu del corso, lo studente deve superare l’esame della prof.ssa Samson, i lettorati [fonologia, Writing (livello B2 che comprende anche una componente di Reading] e una prova di grammatica di livello B2. Ulteriori informazioni sono accessibili sulla pagina Moodle.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La prova del prof. Brownlees è scritta anche per gli studenti non frequentanti o appartenenti ai programmi di scambio (Erasmus e altri). Gli studenti Erasmus devono mettersi in contatto con il prof. Brownlees all’inizio dei loro studi a Firenze.
La prova si articolerà su domande scritte che riguardano specificamente il contenuto della dispensa e del testo di Biber indicato nel programma. Le domande riguardano a) il contenuto dei materiali didattici indicati nel programma sia a livello informativo che terminologico b) domande analitiche riguardo un testo dove la risposta giusta richiede una corretta applicazione di concetti trattati nella dispensa c) il contenuto dei capitoli 1,2, 12 di Biber, Douglas et al. 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English.
Il lettorato è organizzato anche in forma di verifica in itinere che non prevede appelli in tutte le sessioni d'esami.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare la prova del prof. Brownlees, i due lettorati (fonologia, Writing [livello B2] che comprende anche una componente di Reading) e anche una prova di grammatica di livello B2. Le informazioni sulla grammatica inglese sono fornite in tutte le lezioni sia del prof Brownlees sia del lettorato. Ulteriori informazioni si trovano su alcuni siti web indicati sulla pagina Moodle.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso prevede un'analisi introduttiva del lessico, della morfologia, della sintassi e del testo inglese. In aggiunta sono approfondite le competenze della scrittura, lettura e dell'uso corretto della grammatica. Il programma esteso sarà inserito sulla pagina Moodle all'inizio del corso.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso prevede un’analisi introduttiva del lessico, della morfologia, della sintassi e della fonologia inglese. In aggiunta le competenze della scrittura e lettura e dell’uso corretto della grammatica sono approfondite. Il programma esteso sarà inserito sulla pagina Moodle all'inizio del corso.