Il corso della professoressa Graziani si svolge in lingua italiana; i corsi della docente Marisa da Silva Valente e della lettrice/lettore si svolgono in portoghese e/o in italiano
Contenuto del corso
Il corso di Lingua Portoghese1 del triennio comprende: 1. nozioni linguistiche e culturali sulla nascita ed evoluzione della lingua portoghese dalle sue origini all’epoca contemporanea per meglio accompagnare l’apprendimento linguistico nel suo risvolto culturale diacronico e diatopico, europeo ed extra-europeo; 2.spiegazioni di grammatica, fonetica, sintassi portoghese per l’avvio alla comprensione di testi scritti e alla comunicazione verbale.
Esperança Cardeira, Breve storia della lingua portoghese, traduzione e cura di Gian Luigi De Rosa e Monica Lupetti, Pisa, Pisa University Press, 2019
Giulia Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo. Dalle origini al Seicento, Roma, Bulzoni Editore, 1999
Giulia Lanciani, Giuseppe Tavani, Grammatica portoghese, Milano, LED, 2006
Gramática Ativa
Dicionário da língua portuguesa, Porto, Porto Editora, 2006
G. Mea, Dicionário Português-Italiano/ Italiano-Português, Bolonha-Lisboa, Zanichelli-Porto Editora, 2010
Ulteriore materiale verrà fornito dalla lettrice/lettore e/o dalle docenti durante i rispettivi corsi
Obiettivi Formativi
Il corso si rivolge agli studenti del triennio del primo anno di Portoghese. Pertanto il corso intende offrire:
-una preparazione di base sulla storia della lingua portoghese, ovvero sugli aspetti storici, linguistici (teorici e concettuali) più importanti, e sulle sue varietà linguistico-culturali extra-europee
-l’acquisizione di una terminologia specifica della linguistica portoghese
-un apprendimento di studio accademico
-l’acquisizione della conoscenza della grammatica e di abilità comunicative orali e scritte di base: lettura e comprensione di argomenti quotidiani e culturali portoghesi e lusofoni (A1/A2)
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti necessari all’iscrizione al corso.
Metodi Didattici
Le lezioni della prof.ssa Graziani (30 ore) sono coadiuvate da quelle della docente a contratto Carla Marisa da Silva Valente (30 ore), e da quelle della lettrice/lettore. Le lezioni sono accompagnate dalla proiezione informatica di materiale inerente l’argomento del corso, da esercitazioni grammaticali e esercitazioni di lettura e comprensione su testi in lingua.
Altre Informazioni
Al corso di storia della lingua portoghese svolto dalla docente titolare, che avrà luogo nel primo semestre (a distanza), si affiancheranno: il corso di grammatica contrastiva della docente a contratto, che avrà luogo nel primo semestre (in presenza), e il corso annuale di lettorato (primo e secondo semestre), svolto dalla lettrice/lettore (in presenza).
Modalità di verifica apprendimento
Alla fine di ciascun semestre (gennaio e giugno) è prevista una prova scritta di lettorato di lingua, a cui segue la prova orale di lettorato e le due prove orali di lingua. La valutazione finale è costituita dalla media dei risultati ottenuti nelle quattro parti del corso: prova scritta e orale del lettorato; storia della lingua; grammatica contrastiva. È possibile sostenere l’esame finale solo a partire dalla sessione estiva e consiste in una prova scritta per la quale non occorre la prenotazione online ma è propedeutica all’orale. La prova scritta consiste in un dettato, esercizi grammaticali, comprensione di un testo. Le prove orali consistono in domande grammaticali, lettura e spiegazione di testi/articoli, domande sulle varie fasi della storia della lingua portoghese per verificare la conoscenza dei concetti-base della storia della lingua portoghese, la capacità di usare in modo appropriato la terminologia linguistica della disciplina.
Programma del corso
Il corso intende fornire: un profilo di storia linguistica portoghese, un panorama linguistico-culturale lusofono, una rassegna sistematica sugli strumenti per lo studio della lingua portoghese (dizionari, grammatiche storiche); l’introduzione alla grammatica della lingua portoghese europea e brasiliana, conoscenza della fonetica, ortografia, morfologia, regole sintattiche di base: soggetto, verbi, complementi, aggettivi, pronomi, lettura e comprensione di testi scritti