Il corso mira a fornire una conoscenza di base sui concetti chiave della geografia antropica e sugli strumenti per l’analisi del territorio. Particolare attenzione è dedicata alla geografia culturale e alla geografia delle lingue.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede la conoscenza dei seguenti argomenti:
1) argomenti trattati durante le lezioni (eventualmente corredati dalla consultazione di un manuale di cartografia).
2) manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia seguente (punto A).
Gli studenti che in base alle regole dell'Ateneo sono esentati dalla frequenza sono tenuti a preparare per l’esame scritto di profitto:
1) manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia seguente (punto A);
2) testo di cartografia a scelta tra i volumi indicati (punto B);
3) testo a scelta tra quelli consigliati (punto C).
Il totale delle pagine dei testi B e C deve essere almeno 300.
A) Manuali
M. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia umana (terza edizione), Milano, McGraw-Hill, 2020 4a ed. (disponibile edizione inglese).
A.L. Greiner, G. Dematteis G., C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale seconda edizione, Torino, UTET Università, 2019 (disponibile edizione inglese).
B) Testi di cartografia
E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2014 (seconda edizione).
A. Spada., Cos'è una carta geografica? Roma, Carocci, 2007.
C) Testi consigliati
Geografia delle lingue
D. Russo Krauss, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Roma, Aracne, 2011.
C. Cencini, G. Forconi, La tutela delle lingue minori. Il caso Europa, Bologna, Pàtron, 2011.
Geografia regionale
P. Macchia, Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Patron, 2010.
G. Rocca, L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, Ecig, 2015.
Geografia fisica
P.R. Federici, Il Pianeta Terra. Geografia fisica, Torino, Utet Università, 2017.
A. Strahler, Fondamenti di geografia fisica, Bologna, Zanichelli, 2015.
Geografia culturale
A. Bonazzi, Manuale di geografia culturale, Roma-Bari, Laterza, 2011.
T. Banini, Geografie culturali, Milano, FrancoAngeli, 2019.
Geografia politica
C. Cerreti, P. Sellari, M. Marconi, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Roma-Bari, Laterza, 2019.
T. Marshall, Le 10 mappe che spiegano il mondo, Milano, Garzanti, 2017 (disponibile edizione inglese).
Didattica della geografia
G. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Torino, Utet Università, 2020.
E. Lavagna, G. Lucarno, P. M. Rigobello, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018.
Varie
A. Fremont, Vi piace la geografia? Roma, Carocci, 2007 (disponibile edizione francese).
E. Boria, Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento, Torino, Utet Università, 2007.
Volumi in lingua
P. Claval, Geographie de la France, Paris, PUF, 2017.
D. Noin, Le nouvel espace français, Paris, Armand Colin, 2009.
J. Levy, Europe, une géographie, Paris, Hachette, 2011 (2a edizione)
B. Dézert, Ch. Vandermotten, L'identité de l'Europe. Histoire et géographie d'une quête d'unité, Paris, Armand Colin, 2008.
B.W. Blouet, The EU and Neighbors. A Geography of Europe in the Modern World (2nd edition), Wiley, 2011.
S. S. Birdsall, E. Palka, Regional Landscapes of the US and Canada (7th edition), Wiley, 2009.
D) Strumenti
F. Fulvi, Dizionario di geografia umana, Roma, Newton Compton, 1997.
R. Breton, Atlante mondiale delle lingue, Milano, Vallardi, 2010 (disponibile edizione francese).
A richiesta potranno essere consigliati volumi su specifiche aree geografiche.
I testi consigliati sono reperibili presso la Biblioteca umanistica, Sezione di Geografia, via San Gallo 10 (piano terra).
Obiettivi Formativi
Acquisire le conoscenze di base relative alle dinamiche spaziali dell’azione antropica sulla superficie terrestre. Sviluppare la capacità di analizzare i fenomeni spaziali e di utilizzare i dati e gli strumenti utili all’analisi del territorio e apprendere la terminologia geografica.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso, se non la padronanza della lingua italiana e una conoscenza geografica di base.
Metodi Didattici
Lezioni in modalità duale: in presenza per gli studenti prenotati e a distanza in modalità sincrona. Durante le lezioni saranno utilizzati strumenti audiovisivi. Materiali di supporto saranno resi disponibili in modalità e-learning tramite la piattaforma di Ateneo, che conterrà anche le registrazioni delle lezioni.
Altre Informazioni
Orario delle lezioni (dal 25 febbraio 2021 al 28 maggio 2021)
giovedì 17,30-18,50, aula Battilani (fino al 2 Aprile)
venerdì 14,10-15,30, aula Battilani (tutto il semestre)
Come previsto per il corso di laurea, la frequenza è obbligatoria ed è richiesta la presenza per almeno i 2/3 delle lezioni. Gli studenti esonerati dalla frequenza sono invitati contattare il docente per concordare un programma integrativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame è finalizzato all’accertamento delle conoscenze acquisite e della terminologia specifica e a valutare la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati.
Nella situazione attuale, a causa delle limitazioni imposte dall'emergenza epidemiologica legata al COVID19, l'esame si svolgerà per tutti (ad eccezione dei non frequentanti e di chi ha già sostenuto una parte dell'esame) in modalità mista: test scritto da effettuare sulla piattaforma Moodle, seguito da un esame orale. Solo chi supererà lo scritto sarà ammesso all'orale.
Per i non frequentanti e per chi ha già sostenuto una parte dell'esame, la prova si svolgerà in forma esclusivamente orale.
In particolare, gli studenti frequentanti devono dimostrare le seguenti conoscenze:
1) Manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia (1/2 della valutazione finale)
2) Argomenti trattati a lezione integrati con i materiali resi disponibili in ambiente Moodle (1/2 della valutazione finale).
Gli studenti non frequentanti, sono tenuti a preparare 3 testi a scelta (vedi bibliografia):
1) Manuale (1/2 della valutazione finale)
2) Testo di cartografia (1/4)
3) Testo di approfondimento (1/4)
La prova scritta prevede:
- domande a scelta multipla;
- domande a risposta aperta su argomenti specifici;
- analisi e commento di una carta tematica o altra rappresentazione grafica.
La prova orale prevede domande sul manuale e sugli argomenti delle lezioni.
La prova per non frequentanti su testi di approfondimento e cartografia prevede domande a risposta aperta sugli argomenti dei testi prescelti.
Tutti gli studenti sono pregati di indicare il programma che hanno preparato nel campo note del modulo di iscrizione on line all’esame.
Programma del corso
Introduzione alla geografia umana: definizioni e contenuti; breve storia della disciplina.
Strumenti per l’analisi del territorio e, in primo luogo, la cartografia (generale e tematica).
Concetti chiave della geografia antropica, propedeutici allo studio dei Paesi e delle loro culture.
Geografia della popolazione e migrazioni.
Geografia culturale, con particolare attenzione alla geografia delle lingue.