Insegnamento mutuato da: B029302 - ANTROPOLOGIA CULTURALE PER LA SCUOLA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
A partire da un avvicinamento alla metodologia e alla specificità della disciplina antropologia si amplierà a un concetto critico di "scuola" analizzando due sistemi educativi a quello occidentale: quello sciamanico e quello in trasformazione in ambienti siberiani e della Mongolia. Si conosceranno alcune etnie dell'America e dell'Asia, e alcuni stili di vita (e di scolarizzazione) caratterizzati dal nomadismo e dallo sciamanesimo.
1. LIA ZOLA, Lo sciamano in vetrina, edizioni F. Angeli, è da studiare tutto ad esclusione dei capitoli indicati nell’indice con i numeri 1, 5, 7, 8.
2. DAVID BELLATALLA, Mongolia, la terra degli inseguitori di nuvole, edizione OLTRE EDIZIONI, è da studiare tutto ad esclusione dei capitoli intitolati "il filo di Arianna" e "la macchina del tempo".
3. NICOLA IMOLI, tutta la sua Tesi di Laurea, che è allegata in Moodle ed è intitolata Tra il feltro e i mattoni.
4. SILVIA LELLI, Trasformazioni guaranì, edizioni CISU, sono da fare i capitoli 1 e 3, oltre a Prefazione, Introduzione, Riflessioni, e alle pagine da 282 a 295
5. BARBARA MILLER, Antropologia culturale, ed. PEARSON; non è da studiare tutto. Qui di seguito sono indicati i capitoli da fare e quelli da escludere. IL MANUALE E’ ACQUISTABILE ANCHE COME EBOOK.
1. Introduzione all’antropologia culturale (nella prima edizione si intitola: L'antropologia e lo studio della cultura). SI
2. La ricerca antropologica. SI
3. I sistemi economici SI
4. La riproduzione e lo sviluppo degli esseri umani NO
5. Malattia, malessere e cura. SI
6. Parentela e vita familiare NO
7. Gruppi e stratificazioni sociali NO
8. Sistemi politici e giuridici SI
9. Comunicazione NO
10. Religione NO
11. Cultura espressiva NO
12. Flussi e migrazioni (nella prima edizione si intitola: Popoli in movimento) SI
13. Popoli e sviluppo (nella prima edizione si intitola: Cultura e sviluppo) SI
B. TUTTE LE LEZIONI DELLA PROF.SSA BREDA e quelle dei relatori OSPITI, REGISTRATE E DEPOSITATE SULLA PIATTAFORMA MOODLE.
C. TUTTI I MATERIALI RELATIVI ALLE LEZIONI (Power point, materiale visivo, disegni di appunti, foto, film, schede) , SEGUENDO PER ESSI LE INDICAZIONI CHE SONO DATE IN MOODLE SOTTO AD OGNI LINK O ALLEGATO (PER ES. la conferenza di Nicoletti è da studiare dettagliatamente , mentre i filmati in inglese sono solo da “osservare”, non è obbligatoria la traduzione).
Per i materiali non obbligatori, l’indicazione è data in moodle con ogni materiale postato. La bibliografia sullo sciamanesimo indicata con un file, ovviamente non è obbligatoria, è per chi volesse approfondire.
E’ tutto indicato in moodle, per ogni lezione. Scrivere alla professoressa solo se permangono dubbi.
Obiettivi Formativi
Apprendere le basi del metodo etnografico e analizzare ricerche in corso; affrontare i concetti fondamentali della disciplina antropologica, con particolare riferimento ai concetti utili e indispensabili per una professione di insegnamento nelle scuole
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali o a distanza, con relativa discussione in classe; conferenze in presenza o a distanza; visione di materiale audio e video; studio di testi.
Altre Informazioni
Seguire attentamente la piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con due o tre domande aperte, 1 ora di tempo