Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali. La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Psicopatologica descrittiva e relativa semeiotica.
Testi fondamentali e obbligatori:
- Sanavio, E. (a cura di) (2016).
Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica. Prospettive cliniche e sperimentali. Bologna: Il Mulino Editore.
- Celi, F. (2015). Psicopatologia dello sviluppo (III ed.). Milano: McGraw-Hill. Nel caso che questo libro non sia reperibile: Sims, A., & Oyebode, F. (2009). Introduzione alla Psicopatologia descrittiva (IV ed.). Milano: Cortina Editore.
- Slides del corso caricate sulla piattaforma e-learning.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D., Giaquinta, N: e Pozza, A. (2019). I disturbi da comportamenti focalizzati sul corpo. Firenze. Giunti.
Obbligatori:
Descriptive Psychopathology. The signs and symptoms of behavioral disorders. Taylor MA & Vaidya NA. Cambridge University Press. ISBN-13 978-0-521-71391-7
Sims, A., & Oyebode, F. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
Consigliati:
Othmer E, Othmer C (2004). L'intervista clinica con il DSM-IV-TR. Raffaello Cortina.
Il programma dell’esame comprenderà il materiale dato a lezione, il contenuto delle lezioni, il frutto del lavoro di gruppo. Le slide del corso sono disponibili sulla piattaforma di Ateneo Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro più importanti fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti, anche tramire esemplificazioni cliniche, le competenze necessarie per:
- acquisire un lessico di psicopatologia tecnico-scientifico;
- distinguere la normalità dalla psicopatologia secondo gli attuali criteri di definizione del disturbo mentale;
- riconoscere le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici;
- riconoscere le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neuroscientifici della psicopatologia;
- riconoscere l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia.
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione:
- della complessità del funzionamento psicologico normale e anormale;
- dei problemi inerenti alla validità e attendibilità della diagnosi in psicopatologia, anche in termini comparativi con la diagnosi in ambito medico, in relazione con gli strumenti a disposizione dello psicologo;
- della possibilità di avvalersi di differenti trattamenti e della necessità di valutare caso per caso le migliori evidenze disponibili relativamente all’efficacia degli stessi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per:
- comprendere e utilizzare i principali sistemi nosologici (DSM, ICD) per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici in modo da facilitare la comunicazione fra i professionisti.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) Obiettivi generali: Acquisire le conoscenze sulla psicopatologia descrittiva e sulla semeiotica psicopatologica.
b) Obiettivi specifici: acquisire un lessico degli elementi di psicopatologia tecnico-scientifico; distinguere la normalità dalla psicopatologia; riconoscere e valutare le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali.
Prerequisiti - Cognomi A-K
- Conoscenze di base di psicologia generale relative alle funzioni principali della mente umana e della terminologia tecnica relativa.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Metodo espositivo partecipato e metodo laboratoriale basato sulla simulazione di brevi colloqui con il paziente e sul role playing in classe
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Frequenza fortemente consigliata.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Si consiglia la partecipazione alle lezioni
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande a scelta multipla e domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti svolgeranno in aula simulazioni.
Autonomia di giudizio
Esposizione, interpretazione e riflessione, in sede d’esame, degli argomenti discussi nel corso.
Abilità comunicative
Presentazione di quesiti, in sede d’esame, che richiedono la riflessione e l’esposizione delle tematiche affrontate nel corso.
Capacità di apprendere
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all'interno dell'insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame solo scritto con voto. Il compito consta di tre domande aperte a cui viene attribuito un punteggio fra 0-10 ciascuna. La valutazione viene fatta in base ai contenuti, alla capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, alla competenza nell'impiego del lessico specialistico
Programma del corso - Cognomi A-K
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Psicopatologia descrittiva e relativa semeiotica di: intelligenza, coscienza, memoria, attenzione, concentrazione, orientamento e sonno, tempo oggettivo e soggettivo, percezione, pensiero, linguaggio ed eloquio, umore, consapevolezza del corpo, genere e sessualità, ansia, panico, fobia, ossessione e compulsione, impulsi, movimento, motricità.
IN SINTESI, IL PROGRAMMA DELL'ESAME CORRISPONDE A QUANTO TRATTATO A LEZIONE
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile