Il corso presenta l’approccio psicodinamico e la teoria psicoanalitica all’interno di una prospettiva storica, culturale ed epistemologica e mira a mettere in relazione differenze e somiglianze tra teoria e metodi di studio in diversi contesti (lavoro clinico e ricerca).
Introduzione ai concetti e alle tematiche più importanti nell’ambito dei modelli psicoanalitici attuali al fine di sviluppare una conoscenza della psicoanalisi come ambito di studio del funzionamento mentale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso intende approfondire le basi del modello psicoanalitico della mente, del modello topografico e del modello strutturale. Verranno approfonditi i principali autori in ambito psicodinamico, la teoria delle relazioni oggettuali e la teoria del Sé e verranno analizzati i costrutti chiave in questo ambito. Il corso intende inoltre approfondire, la diagnosi psicodinamica dei disturbi di personalità e gli step da analizzare nella formulazione del caso clinico.
- Morris, E. (2012). Da Freud alla Psicoanalisi Contemporanea. Critica ed Integrazione. Milano: Raffaello Cortina editore.
- Concato, G. ed Innocenti, F. (2010): Manuale di Psicologia Dinamica, Edizioni Psiconline.
Verranno inoltre indicate e fornite sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento una serie di lettura specifiche di testi originali di Autori classici e contemporanei (close reading).
McWilliams, N. (2012). La Diagnosi Psicoanalitica. Ed. Astrolabio.
Auchincloss, E.L. (2016). Il modello Psicoanalitico della Mente. Ed. Raffaello Cortina.
McWilliams, N. (2002). Il Caso Clinico. Dal Colloquio alla Diagnosi. Ed. Raffaello Cortina
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
a) Obiettivi generali: Promuovere lo sviluppo professionale dello studente attraverso la conoscenza dell’approccio psicodinamico e della teoria psicoanalitica e alcune attività di close reading guidate che potranno aiutarlo a comprendere gli aspetti dinamici delle interazioni umane e del funzionamento psichico
b) Obiettivi specifici: Introdurre la storia dello sviluppo della psicoanalisi e i concetti psicoanalitici fondamentali. Illustrare una serie di modelli psicoanalitici che trattano dello sviluppo normale e patologico e il funzionamento psichico
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sapere: Introdurre e migliorare la conoscenza del pensiero psicoanalitico
Saper fare: Sviluppare la capacità di applicare l’intuizione psicoanalitica nell’ambito lavorativo con adulti, bambini, adolescenti e gruppi e la capacità di integrare l’osservazione e la teoria nell’ambito lavorativo
Saper essere: Ampliare e approfondire la consapevolezza e la comprensione dello sviluppo umano, delle relazioni umane e dell’interazione tra mondo esterno e mondo interno.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) Obiettivi generali: promuovere lo sviluppo professionale dello studente attraverso la conoscenza dell'approccio psicodinamico e della teoria psicoanalitica della mente;
b) Obiettivi specifici: Introdurre la storia dello sviluppo della psicoanalisi e i concetti psicodinamici fondamentali. Illustrare una serie di modelli psicoanalitici che trattano dello sviluppo normale e patologico e il funzionamento psichico. Comprendere i principali disturbi di personalità secondo l'ottica psicodinamica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Letture critiche, attività seminariali eventuali, esercitazioni su materiali legati alla clinica e agli stati mentali
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali; esercitazioni; letture critiche; attività seminariali eventuali.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sapere: Introdurre e migliorare la conoscenza del pensiero psicodinamico
Saper fare: Sviluppare la capacità di applicare l'intuizione psicoanalitica nell'ambito lavorativo con adulti, bambini, adolescenti e gruppi e la capacità di integrare l'osservazione e la teoria nell'ambito lavorativo
Saper essere: Ampliare e approfondire la consapevolezza e la comprensione dello sviluppo umano, delle relazioni umane e dell'interazione tra mondo esterno e mondo interno.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova orale
(Capacità di ragionamento rispetto al funzionamento psichico e alla costituzione della personalità alla luce dei modelli teorici e dei concetti studiati, capacità di usare concetti, modelli e lessico specialistico in maniera appropriata e professionale, capacità di organizzare il discorso nel rispondere a domande specifiche, capacità di effettuare collegamenti, capacità di confrontarsi sugli argomenti e flessibilità di pensiero).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Scritto: domande chiuse e domande aperte
Programma del corso - Cognomi A-K
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e i modelli metapsicologici del pensiero psicoanalitico freudiano e post-freudiano e, più generale, relativi all’approccio psicodinamico, al fine di promuovere la conoscenza dei concetti psicoanalitici fondamentali e di evidenziare la specificità dell’ attitudine al pensiero psicoanalitico
Il corso si fonda sulla relazione tra clinica e teoria nell’approccio psicodinamico e in particolar modo in psicoanalisi. Verranno illustrati il modello freudiano e i più importanti modelli e Autori post-freudiani (Klein, Bion, Winnicott, Ferenczi, Ogden, Green, ecc..) e l'integrazione tra il modello pulsionale freudiano e il modello delle relazioni d’oggetto in relazione alle aree di funzionamento asimbolico, presimbolico e simbolico della mente.
Verranno trattate le fonti dello psichico e lo sviluppo della personalità (in relazione agli affetti, allo sviluppo del pensiero e alla capacità di simbolizzazione). L’ottica psicoanalitica verrà affrontata in una prospettiva storica, metapsicologica e clinica sia in relazione alla clinica degli adulti che dei bambini.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici relativi all'approccio psicodinamico al fine di promuovere la capacità di ragionamento clinico. Dopo aver analizzato il pensiero dei principali autori in ambito psicoanalitico e psicodinamico (Freud; Jung; Kohut; Kernberg; Fonagy etcc..) il corso intende fornire gli strumenti per formulare una diagnosi psicodinamica integrata e arrivare ad una formulazione del caso personalizzata. In particolare il corso si propone di comprendere e analizzare i vari disturbi di personalità con riferimento ai meccanismi di difesa, alla capacità di mentalizzazione, alla capacità di stabilire delle relazioni, al transfert e controtransfert, e ad altri elementi considerati utili nella diagnosi anche dal Manuale Diagnostico Psicodinamico nella sua seconda edizione (PDM-2).