Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico ed emotivo. Aspetti relativi allo sviluppo morale e all'adultità.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea,
con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo
sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico ed emotivo. Aspetti relativi allo sviluppo morale.
Testo di riferimento per studenti frequentanti e non frequentanti: L. Barone (a cura di) (2019) Manuale di psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale .
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a far conoscere e comprendere gli elementi di base a) delle teorie e dei metodi della ricerca attuale in psicologia dello sviluppo; b) i processi che regolano lo sviluppo psicologico delle competenze cognitive, linguistiche, emotive e sociali.
Applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende contribuire alla capacità di interpretare la vita quotidiana in termini psicologici.
Autonomia di giudizio
Nella trattazione degli argomenti verrà favorita una particolare enfasi sui temi che costituiscono motivo di dibattito nella ricerca psicologica in modo da sviluppare una visione critica e passibile nel futuro di revisioni periodiche dei contenuti della disciplina appresi a scopo personale e professionale.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento
di un vocabolario corretto, pertinente la materia di studio e di un linguaggio capace
di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere per una formazione continua
Verrà richiesto l'inquadramento storico dei fenomeni oggetto della psicologia dello sviluppo per facilitare la capacità di revisione del proprio sapere e dei propri apprendimenti nel corso della formazione successiva
Prerequisiti - Cognomi A-K
Cultura generale e capacità di scrivere correttamente in italiano
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Cultura generale e capacità di scrivere correttamente in italiano
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
- Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
- Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
- Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
- Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
- Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali . La docente formulerà delle domande sui contenuti della lezione precedente alle quali dovranno essere date risposte volontarie.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Richiesta di brevi esercitazioni individuali, da svolgere a casa, su base volontaria, 4 ore.
Capacità comunicative
Verrà sottolineata nelle lezioni l' esigenza dell'uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti .
Capacità di apprendere per una formazione continua.
L'inquadramento storico e culturale dei fenomeni studiati dalla psicologia dello sviluppo verrà costantemente sottolineato.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
- Prova scritta con domande a risposte chiuse.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
-Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
-Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
-Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
L'esame consiste in una prova scritta con 18 domande chiuse e 4 aperte e successivo esame orale per potere migliorare la valutazione e approfondire i contenuti dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta con 6 domande aperte e successivo esame orale per quanti hanno ottenuto la sufficienza per potere migliorare la valutazione e approfondire i contenuti dello scritto.
Programma del corso - Cognomi A-K
1. La natura dello sviluppo nel ciclo di vita e lo studio scientifico dello sviluppo
2. Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
3. Lo sviluppo emotivo e l'attaccamento
4. Linguaggio, sviluppo cognitivo e apprendimento
5. Sviluppo del Sè, dell'identità e sviluppo morale
6. Contesti sociali dello sviluppo: la famiglia, i pari , la scuola, la cultura
7. La psicopatologia dello sviluppo e lo sviluppo nel ciclo di vita
Programma del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea,
con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo
sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico ed emotivo. Aspetti relativi allo sviluppo morale.