Parte I. Alcune tematiche - rapporti familiari, malattia mentale, criminalità, violenza, razzismo- in prospettiva storica e di genere dove la psicologia interagisce con altre discipline, specie con criminologia, psichiatria e legge. Parte II. La storia della psicologia scientifica in Italia, e specialmente a Firenze sotto il fascismo e l'emigrazione forzata degli psicologi ebrei.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Parte I. "Norma" e "devianza" nell'Italia unita: una prospettiva storica e di genere
Parte II. La storia della psicologia scientifica in Italia e specialmente a
Firenze sotto il fascismo e l'emigrazione forzata degli psicologi ebrei.
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
Legge 36/1904 sui manicomi e sugli alienati; e Legge 180/1978 (on line)
ISTAT (2006), La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia (on line).
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L'Istituto di Psicologia dell'Università di Firenze tra idealismo e fascismo, FUP, Firenze.
P. Guarnieri, Enzo Bonaventura(e/o altri articoli su psicologi) in Intellettuali in fuga dall'Italia fascista, Firenze, FUP, 2019 DOI: 10.36253/978-88-6453-872-3 (vedi elenco alfabetico on line) http://intellettualinfuga.fupress.com/
N. B. Altro materiale per l'esame verrà proposto a lezione e su moodle
P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
Legge 36/1904 sui manicomi e sugli alienati; e Legge 180/1978 (on line)
ISTAT (2006), La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia (on line).
P. Guarnieri (2012), Senza cattedra. L'Istituto di Psicologia dell'Università di Firenze tra idealismo e fascismo, FUP, Firenze.
P. Guarnieri, Enzo Bonaventura(e/o altri articoli su psicologi) in Intellettuali in fuga dall'Italia fascista, Firenze, FUP, 2019 DOI: 10.36253/978-88-6453-872-3 (vedi elenco alfabetico on line) http://intellettualinfuga.fupress.com/
N.B. Altro materiale per l'esame verrà proposto a lezione e su moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma;
b) conoscenze interdisciplinari e approccio di genere, utili a completare la formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali;
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) La dimensione storica come strumento critico, di conoscenza e di
consapevolezza nell'analisi della costruzione della psicologia come
disciplina scientifica e di alcune tematiche del programma;
b) conoscenze interdisciplinari e approccio di genere, utili a completare la
formazione psicologica e per lavorare in gruppi multiprofessionali;
c) capacità di pensiero critico, conoscenze e capacità di comprensione
delle fonti primarie e secondarie allo scopo di sviluppare un'adeguata
autonomia di giudizio.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali ma con partecipazione degli studenti che sono stimolati a intervenire ; uso di materiale audiovisivo, fotografico, documentaristico; discussione su questi e su alcune fonti; intervento di esperti.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali e interattive; uso di materiale audiovisivo, fotografico, documentario;
intervento di esperti.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Eventuali cambiamenti relativi ai materiali d'esame per frequentanti saranno annunciati nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame finale scritto con domande aperte finalizzato alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi; alla acquisita capacità di analisi del testo e delle fonti, e di interpretazione dei testi in programma.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame finale scritto con domande aperte e chiuse finalizzato alla verifica del
raggiungimento degli obiettivi formativi e della capacità di analisi e interpretazione dei testi in programma.
Programma del corso - Cognomi A-K
Questo corso tratta, attraverso casi concreti in chiave di storia sociale e culturale, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato anche recente. Si guarderà alla storia della mentalità comune e alle teorie di esperti e professionisti, nonchè alle pratiche nelle apposite istituzioni, su salute mentale, pericolosità e violenza dentro e fuori la famiglia, in una prospettiva di genere, dove la psicologia sin dalle origini interagisce con altre discipline sorte alla fine dell'Ottocento, specialmente l'antropologia criminale e la psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell'individuo pericoloso? E quelle del malato di mente? Come sono cambiate le normative e i luoghi di custodia e cura?All'inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti, dell'idealismo e del fascismo -con anche l'espulsione degli ebrei dall'università- sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato? Il caso di Firenze, di prestigio internazionale, è particolarmente rivelativo di questioni ancora attuali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso affronta tematiche e istituzioni, criteri di giudizio e pregiudizi sulla salute mentale, sulla pericolosità e sulla violenza dentro e fuori la famiglia, in una prospettiva di genere, in cui la psicologia sin dalle origini interagisce con altre discipline sorte alla fine dell'Ottocento, specialmente l'antropologia criminale e la psichiatria. Come sono cambiate le definizioni e le percezioni dell'individuo pericoloso? E quelle del malato di mente? Come sono cambiate le normative e i luoghi di custodia e cura?
Nella sua seconda parte il corso tratta, attraverso casi concreti, i percorsi di psicologi e psicologhe del passato anche recente. All'inizio del Novecento, la psicologia era una disciplina scientifica nuova e controversa. Come si formavano gli psicologi? E in quale Facoltà ? A Medicina o a Filosofia? Quanto incisero gli orientamenti culturali e politici dominanti dell'idealismo e del fascismo, e l'espulsione degli ebrei dall'università, sulla qualità della disciplina, su quello che veniva insegnato e studiato? Il caso di Firenze è paradigmatico rispetto a questioni ancora rilevanti.