Il neurone. Potenziale di riposo, potenziale d’azione. Trasmissione sinaptica. Plasticità sinaptica.
Sistema Nervoso: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. Sistemi sensoriali e sistema motorio. Aree associative. Ipotalamo, omeostasi, motivazione. Amigdala. Sistema della ricompensa endogena. Basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. Sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
- Kandel E.R., Schwartz J., Jessel T. (2000). Fondamenti di neuroscienze e del comportamento. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
oppure:
- Squire LR, Berg D, Bloom FE, du Lac S, Ghosh A, Spitzer NC (2016). Fondamenti di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Le diapositive di tutte le lezioni del corso ed eventuali dispense saranno rese disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Fondamenti anatomo fisiologici dei processi psichici si propone di offrire allo studente le basi per lo studio e la comprensione dei fondamenti e dei correlati biologici e fisiologici del comportamento. In particolare, l’insegnamento mira a fornire:
le basi per la comprensione delle funzioni delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica.
i principi delle basi anatomiche e fisiologiche della percezione e del movimento.
i principi delle basi anatomo-funzionali delle funzioni integrative;
i concetti essenziali sulla plasticità neurale e delle sue relazioni con i processi di apprendimento e memoria e con l’azione dell’esperienza nel modellare il comportamento.
Gli argomenti trattati saranno:
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi e motivazione. L'amigdala. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della ricerca in psicologia ed in particolare in psicobiologia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici del comportamento; di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici in campo psicobiologico.
Tali competenze verranno acquisite attraverso l’incoraggiamento a fare collegamenti fra l’approccio psicobiologico e lo studio di altre discipline psicologiche e attraverso l’allenamento ad interpretare e trarre conclusioni da dati presentati sotto forma di grafico.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno fatti riflettere, anche attraverso la presentazione di ricerche specifiche:
sul tipo di evidenze sperimentali utilizzate per proporre una ipotesi in campo psicobiologico:
sui limiti imposti dagli strumenti di indagine utilizzati alle inferenze e alle conclusioni che possono essere tratte sulla base di risultati sperimentali in campo psicobiologico.
Abilità comunicative
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni;
Capacità di apprendere
I temi trattati nel corso di Fondamenti, come negli altri insegnamenti di base del primo anno, sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea.
L’insegnamento mira anche a far acquisire agli studenti un metodo di studio, sia per la prosecuzione degli studi sia per procedere autonomamente nell'aggiornamento e nella formazione continua.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (6 ore di esercitazione e 6 ore di esercitazioni valutative) e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Esempi di sintetica risposta a domande aperte presentate nel corso delle esercitazioni e discusse in modo da stimolare gli studenti a formulare tali risposte autonomamente.Questa tipologia di domande saranno poi presenti nel compito scritto d'esame.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto composto di domande aperte e chiuse, queste ultime di tipo vero o falso con breve giustificazione obbligatoria della scelta fatta. Viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte aperte e delle giustificazioni e la correttezza della scelta vero/falso. Esame orale. Viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte.
maggiori dettagli sulle modalità d'esame ed esempi di compito scritto sono disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Moodle.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Prove intermedie nelle quali gli studenti discutono in classe esempi di domande d’esame; risoluzione di quesiti e interpretazione di grafici nel compito d’esame e all’orale.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame, dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l’interpretazione dei risultati di una ricerca, nelle domande a risposta aperta ed in sede di esame orale.
Abilità comunicative
Completezza e padronanza delle argomentazioni nelle risposte nelle domande aperte, nelle giustificazioni delle domande chiuse, in sede di esame orale.
Capacità di apprendere
L’acquisizione delle conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate nell’ esame scritto e orale sopra descritto e nel corso delle discussioni in sede di esercitazioni.
Programma del corso - Cognomi A-K
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d’azione. La conduzione del potenziale d’azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica.
I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale. Il sistema visivo. Il sistema acustico.
Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario.
Le aree associative. Il Sistema Nervoso Autonomo. L’ipotalamo, omeostasi e motivazione. L'amigdala. Il sistema della ricompensa endogena. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.