Insegnamento mutuato da: B031420 - STORIA MONDIALE NEL MEDIOEVO Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso illustra le interazioni fra l'Europa e altri mondi (Asia, Africa, America) nel corso del millennio medievale. Si analizzano, anche attraverso l'esegesi di fonti dell'epoca, i rapporti commerciali e politici fra le diverse civiltà (latino-germanica, bizantina, islamica, mongola, etc.), gli spostamenti dei popoli e le loro conseguenze, i viaggi e le rappresentazioni del mondo conosciuto da parte di uomini di cultura laici ed ecclesiastici.
Il programma di esame si compone, oltre che degli appunti presi a lezione, di:
A. DUE testi a scelta fra:
- Balestracci D., Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, Laterza, 2015
- Cardini F., Vanoli A., La Via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente, Bologna, il Mulino, 2017
- Grillo P., Le Porte del mondo. L'Europa e la globalizzazione medievale, Milano, Mondadori, 2019
B. UN testo a scelta fra:
- Stickler T., Gli unni, Bologna, il Mulino, 2009
- Rossabi M., I mongoli, Bologna, il Mulino, 2015
- Simek R., I vichinghi, Bologna, il Mulino, 2020
C. Fonti e testi (da leggere, contestualizzare e commentare) distribuiti a lezione.
Si consiglia di accompagnare lo studio con un buon atlante storico, come: Grataloup Ch., Atlante storico mondiale. La storia dell'umanità in 500 mappe, Milano, L'Ippocampo, 2020
ATTENZIONE: Coloro che fossero impossibilitati a seguire le lezioni sono tenuti a contattare il docente
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per avviare una ricerca autonoma sulla storia delle interazioni fra mondi e civiltà del medioevo, attraverso l'uso consapevole della storiografia e delle fonti. Nello specifico, gli obiettivi formativi sono i seguenti:
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere in maniera critica la storia delle realtà euro-mediterranea, asiatica e africana nell'età medievale
- conoscere e comprendere i processi storici e le relazioni fra mondi e civiltà
- avere contezza della complessità delle fonti riguardanti le interazioni fra mondi
- apprendere le più significative tendenze della storiografia e della ricerca sulla storia mondiale del medioevo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- formulare questioni e interagire criticamente con fonti e dati
- saper leggere e comprendere criticamente la bibliografia assegnata
- saper contestualizzare e analizzare le fonti storiche
- saper impostare una ricerca storica su un tema definito a partire dagli studi e dalle fonti
3. Autonomia di giudizio
- acquisire la capacità di integrare le conoscenze
- acquisire la capacità di operare confronti fra diversi casi analizzati
4. Abilità comunicative
- essere in grado di partecipare a discussioni critiche
- usare un'appropriata terminologia tecnica della disciplina
5. Capacità di apprendere
- acquisire i fondamenti epistemologici della disciplina per intraprendere studi successivi con autonomia
Prerequisiti
Buona conoscenza del millennio medievale, acquisita attraverso lo studio di un manuale universitario e di diverse pubblicazioni scientifiche sulla storia medievale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con il supporto di strumenti didattici digitali e la partecipazione attiva degli studenti nell'analisi delle fonti
Altre Informazioni
Il corso si tiene nella seconda parte del secondo semestre.
È obbligatoria l'iscrizione al corso Moodle, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Si ricorda che, secondo il regolamento del Corso di studio, è richiesta una frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Non sono previste modalità di esame da non frequentante, se non per gli studenti con iscrizione part-time impossibilitati a seguire le lezioni, che sono tenuti a contattare il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
La prova consiste in:
A. Alcune domande volte a verificare:
- comprensione e conoscenza della bibliografia assegnata e dei temi trattati a lezione
- comprensione e conoscenza dei processi storici, dei fenomeni, degli eventi e delle date maggiormente significativi
- capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni
- capacità di esposizione, padronanza di un linguaggio e di un lessico adeguati alla materia
B. Esegesi di alcuni documenti analizzati durante le lezioni, per verificare:
- conoscenza e comprensione delle fonti
- capacità di contestualizzare e analizzare le fonti
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutti gli ambiti
Programma del corso
Il corso si sofferma sulle interazioni politiche e commerciali fra i vari mondi, anche attraverso la lettura e il commento di fonti dell'epoca (opere e mappe geografiche, resoconti di viaggiatori, documentazione commerciale). I seguenti argomenti saranno trattati durante le lezioni:
- storia mondiale, storia globale, World history
- Europa, Mediterraneo, Asia: le relazioni commerciali e politiche
- popoli in movimento nell'alto medioevo: gli Unni e gli altri
- popoli in movimento nel pieno medioevo: Ungari e Normanni
- nuovi mondi: i vichinghi fra Europa e America
- nuovi mondi: l'islam in Asia, Africa e Mediterraneo
- nuovi mondi: i mongoli e l'impero asiatico
- ai confini del mondo: Africa subsahariana e Indie
- le rappresentazioni cartografiche
- viaggi e viaggiatori
- realtà e immaginario