-- 1. E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna, Il Mulino 2011 + M. SCHOTT, Mondi antichi. Una storia epica d'Occidente e d'Oriente, Torino, Bollati Boringhieri 2017 oppure in alternativa + C. GIUFFRIDA – M. CASSIA – G. ARENA, Roma e la sua storia. Dalla città all’impero, Bologna, Il Mulino 2019.
-- 2. A. S. LEWIN, Le guerre ebraiche dei Romani, Bologna, Il Mulino 2015; oppure: J.-N. ROBERT, Da Roma alla Cina. Sulle Vie della Seta al tempo della Roma imperiale (trad. it. di L. Zagabria), LEG, Gorizia 2016; oppure: K. HOPPÁL, The Roman Empire according to the ancient chinese sources, in "Acta Ant. Hung." 51, 2011, pp. 263–305 + E. MICHELAZZI, ‘Roma e il misterioso popolo della seta', Bologna, Pàtron, 2018 (o in alternativa + un contributo compreso in W. SCHEIDEL (ed.), State power in ancient China and Rome, Oxford, Oxford University Press 2015).
-- 3. Selezione antologica di passi tratti da fonti classiche, resa disponibile durante le lezioni.
-- 4. Bibliografia complementare consigliata all'inizio del corso, con particolare focus su aree diverse dell'impero.
Obiettivi Formativi
Il proposito del corso è di fornire agli studenti un approfondimento su temi e aspetti interculturali, interetnici e interreligiosi della storia romana di età imperiale (sec. VIII a.C. - V d. C.) e svilupparne la capacità di esaminarli anche in prospettiva diacronica e comparativa.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici. E' particolarmente indirizzato a tutti gli studenti interessati a tematiche interculturali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Analisi di fonti classiche presentate durante le lezioni in lingua originale e corredate di una traduzione - Discussione di bibliografia specialistica.
Altre Informazioni
TITOLO del CORSO: "Costruzione e rappresentazioni dell'impero di Roma: aspetti politici, religiosi, etnografici e culturali" - CRITERI di ISCRIZIONE e FREQUENZA del Corso: L'iscrizione, obbligatoria, è consentita entro le prime due settimane di lezione - La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno 2/3) e monitorata in progressione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale attraverso domande e discussione su temi trattati durante il corso, allo scopo di verificare la dimestichezza degli studenti con i concetti-chiave e la loro capacità di interpretare le fonti, concettualizzare i dati, vagliare criticamente le informazioni ricevute, nonché esporle mediante l'uso di un linguaggio appropriato e di argomentazioni chiare ed efficaci.
Programma del corso
'Costruzione e rappresentazioni dell'impero di Roma: aspetti politici, religiosi, etnografici e culturali". Il corso si propone di mettere a fuoco aspetti della storia romana di età imperiale, con particolare riguardo a temi quali le relazioni interculturali fra la parte occidentale e orientale dell'impero, i caratteri etnografici delle diverse regioni, l'organizzazione militare, attraverso l'analisi di fonti classiche e l'esame di bibliografia inerente all'argomento.