Presentazione della evoluzione storica della disciplina. Presentazione delle principali disabilità evolutive e dei correlati interventi di educazione inclusiva.
Pecini, C. & Brizzolara, D. (2020). Disturbi e traiettorie atipiche del Neurosviluppo. Diagnosi e intervento. Milano: Mc Graw Hill.
Capp. 1, 2, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 17,18
Un testo a scelta tra:
Mitchell, D. (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull’evidenza. Trento: Erickson.
Powell, T. & Malia, K. (2018).Training di riabilitazione cognitiva. Esercizi di memoria, abilità di pensiero e funzioni esecutive dopo una lesione cerebrale. Trento: Erickson.
Celentano, S. & Antonietti, A. (2018). Training metacognitivo per la disabilità intellettiva. Potenziare la comprensione e l’autoregolazione nei contesti quotidiani Trento: Erickson.
Vicari, S. Di Vara, S. & Milone, A. (2018). Profili cognitivi e disturbi psicopatologici. Evidenze neurobiologiche, diagnosi, trattamento. Trento: Erickson.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia speciale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l’educazione inclusiva.
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills):
Sviluppo delle competenze di base per il lavoro educativo di rete.
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Metodi Didattici
Didattica frontale con slide derivate da dispensa fornita dal docente in formato pdf.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale su piattaforma Meet teso alla verifica delle competenze di orientamento dello studente.
Programma del corso
Fondamenti storici della disciplina. Disabilità sensoriali. Disabilità Intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. Sindromi a base genetica. Disturbo da deficit di Attenzione e con Iperattività. Disturbi specifici dell’apprendimento. Paralisi Cerebrali Infantili. Disturbi neuromuscolari. Disturbi dell’Alimentazione. Famiglia e disabilità: modelli di educazione familiare.