Il modulo di insegnamento propone approfondimenti scientifici e applicativi sull'approccio ecologico nella pianificazione territoriale. Vengono sviluppati i criteri e i metodi di analisi, interpretazione e sintesi integrata degli elementi ambientali con quelli culturali, sociali, economici nella pianificazione del territorio.
iancio O., Corona P., Marchetti M., Nocentini S. (a cura di), 2002. Linee guida per la gestione sostenibile delle risorse forestali e pastorali nei Parchi Nazionali. Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, Accademia Italiana di Scienze Forestali. Firenze. Pp. 300
Corona, P., Barbati, A., Ferrari, B., Portoghesi L., 2019. Pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Compagnia delle Foreste. Arezzo. Pp. 198.
Steiner F., 2008, The Living Landscape. Island Press.
Bibliografia complementare raccomandata
Battisti C., Romano B., 2007. Frammentazione e connettività: dall'analisi ecologica alla pianificazione ambientale. Città Studi, Milano. Pp. 465
Bettini V., Canter L., Ortolano L., 2000. Ecologia dell'impatto ambientale. Torino. UTET Libreria.
Biallo G., 2002. Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici. MondoGIS.
Magnaghi, A. (a cura di), 2005. La rappresentazione identitaria del territorio, Firenze. Alinea.
Obiettivi Formativi
Fornire le basi teoriche e applicative della visione sistemica dell'ecologia del paesaggio nella prospettiva della pianificazione a molteplici scale spazio-temporali. Fornire i metodi e gli strumenti applicativi per la pianificazione ecologica del paesaggio e del territorio ai diversi livelli di piano. Armonizzare le conoscenze e i metodi dell'ecologia applicata nel continuum gestione-progetto-piano e nei processi integrati di pianificazione sostenibile del territorio e del paesaggio.
Prerequisiti
Il corso fa riferimento a conoscenze di base di ecologia del paesaggio, di progettazione di parchi, giardini e spazi aperti, progettazione e gestione di paesaggi urbani, storia dell'architettura del paesaggio.
Metodi Didattici
Il modulo d’insegnamento appartiene al Laboratorio 4 - Progettazione e Pianificazione Paesaggistica che utilizza modalità didattiche complementari: lezioni frontali (in modalità mista presenza/distanza); seminari; workshop per studio, elaborazione delle conoscenze ed elaborazione delle proposte, con revisioni trans-disciplinari; focus group con tutor. L’elaborazione dell'esercitazione di esame è raccomandata; la diversificazione disciplinare delle formazioni di provenienza è raccomandata. Il tema ed i requisiti di elaborazione sono comunicati dai docenti.
Altre Informazioni
Lo studente apprenderà l'uso di tecnologie GIS per l'analisi degli aspetti ecologici e naturalistici del territorio come supporto alla pianificazione.
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio sugli argmenti trattati a lezione. Per sostenere l’esame è inoltre richiesta l’elaborazione dell’esercitazione di laboratorio secondo i metodi didattici dello stesso. In ragione del processo formativo applicato, sviluppato dal laboratorio mediante le revisioni trans-disciplinari, e della discussione finale dell’esercitazione, saranno valutate le competenze teoriche e pratiche raggiunte.
Programma del corso
L'insegnamento, parte del laboratorio 4 di Progettazione e Pianificazione Paesaggistica, comprende lezioni frontali e seminari di applicazione volti sia allo studio ed all'elaborazione di conoscenze significative per la progettazione e la pianificazione, che all'elaborazione di proposte. Nell’ambito dell’esercitazione, le applicazioni del laboratorio affrontano il tema della progettazione di infrastrutture verdi per la sostenibilità urbana e della pianificazione per la loro realizzazione e gestione. L'ambito di applicazione del laboratorio è compreso nel sottobacino del torrente Mensola, con specifico riferimento al basso corso dello stesso.
Programma specifico delle lezioni del modulo d’insegnamento:
Introduzione al corso. Definizioni di bosco. Classificazione delle coperture forestali. Funzioni e servizi ecosistemici forniti dalle foreste. L'approccio ecologico alla pianificazione territoriale, definizioni e processo di pianificazione. I principi della sostenibilità e il loro significato per le politiche e la pianificazione ambientale, cenni storici, il processo Pan-europeo, conferenze mondiali su ambiente e sviluppo, concetto di sviluppo sostenibile. Questioni ed emergenze ambientali e loro implicazioni nella prospettiva della pianificazione territoriale (cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità). Il processo di pianificazione. Aree protette, classificazione, obiettivi, ruolo e importanza nel contesto territoriale, legge quadro sulle aree protette, i parchi nazionali, la Rete Natura2000. Pianificazione ecologica del territorio agro-forestale a diverse scale. Valutazione di incidenza ambientale. Esercitazioni con uso di software GIS.