Il modulo propone argomenti di cultura e tecnica dell’architettura del paesaggio nell’ambito dell'insegnamento "B029824 - Laboratorio 4 - Progettazione e pianificazione paesaggistica" a cui afferisce, contestualizzandoli in relazione al suo profilo scientifico, inerente i rapporti tra pianificazione e progettazione, e rispetto a quello tematico delle infrastrutture verdi per la sostenibilità urbana.
Libri e Articoli
Balmori D. (2010). A Landscape Manifesto. Yale University Press, New Haven and London
Bell S., Sarlöv Herlin I., Stiles R. 2012, Exploring the boundaries of Landscape Architecture, Routledge, Taylor & Francis, Oxford
Bruel A.S., Delmar C. (2010). The territory as heritage. ICI Interface, Paris
Dunnett N., Hitchmough J. (2004). The Dynamic Landscape. Taylor and Francis, New York
Echols S., Pennypacker E. (2015). Artful Rainwater Design. Creative Ways to Manage Stormwater. Island Press, Washington
Koh J. (2013). On a Landscape Approach to Design. An eco-poetic interpretation of landscape. Wageningen University, Wageningen
Lambertini A. (2013). Urban Beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica. Editrice Compositori, Bologna
Meyer E. K. 2008, Sustaining beauty. The performance of appearance, «Journal of Landscape Architecture», 3:1, pp. 6-23
Murphy M. D. (2016). Landscape Architecture Theory. An Ecological Approach. Island Press, Washington
Ndubisi F.O. (2014). The Ecological Design and Planning Reader. Island Press, Washington
Paolinelli G. (2018a-ita). Progettare trasformazioni dei paesaggi nel mondo che cambia. Dipartimento di Architettura, Firenze
Paolinelli G. (2018b-eng). Landscape Design in a Changing World. Dipartimento di Architettura, Firenze
Spirn A. W. 2014, Ecological Urbanism: a Frame for the Design of Resilient Cities, in: F. O. Ndubisi, cit.
Steiner F. (2016). Human Ecology. How Nature and Culture shape Our World. Island Press, Washington
Linee guida e Manuali
CABE (2004). The Value of Public Space. How high quality parks and public spaces create economic, social and environmental value. Cabe, London
CABE (2009). From Grey to Green. Commission for Architecture and the Built Environment. Cabe, London
CIRIA (2013). Water Sensitive Urban Design in the UK. Ideas for built environment practitioners. CIRIA, London
DTPS (2005). High performance infrastructure guidelines. Design Trust for Public Space, New York
DTPS (2010). Landscape Guidelines. 21st Century Parks for NYC. Design Trust for Public Space, New York
FAO-UN (2016). Guidelines on urban and peri-urban forestry, by F. Salbitano, S. Borelli, M. Conigliaro and Y. Chen. FAO Forestry Paper No.178. Rome, Food and Agriculture Organization of the United Nations
Ferrini F., Fini A., Konijnendijk C. C. (2017). Routledge handbook of urban forestry, Routledge, London
France R. L. ed. (2002). Handbook of Water Sensitive Planning and Design. Lewis Publishers, Boca Raton, Florida
Government of South Australia (2013). Water sensitive urban design. Creating more liveable and water sensitive cities in South Australia. Department of Environment, Water and Natural Resources, Adelaide
ISPRA (2012). Glossario dinamico per l’Ambiente ed il Paesaggio. Manuali e Linee Guida, 78.1.
ISPRA (2013). Specie erbacee spontanee mediterranee per la riqualificazione di ambienti antropici. Manuali e Linee Guida, 86.
Trees&Design Action Group 2010, No Trees No Future. Trees in the urban realm, T&DAG, UK
Trees&Design Action Group 2011, The Canopy, T&DAG, UK
Trees&Design Action Group 2012, Trees in the Townscape. A guide for Decision Makers, T&DAG, UK
Trees&Design Action Group 2014, Trees in Hard Landscapes. A Guide for Delivery, T&DAG, UK
Trowbridge P.J., Bassuk N.L. 2004, Trees in the urban landscape. Site assessment, design and installation, Wiley, Hoboken NJ
Riviste
Architettura del paesaggio
JOLA - Journal of Landscape Architecture
Landscape Architecture Magazine
Landscape Research
Landscape Review
TOPOS - The international review of landscape architecture and urban design
Obiettivi Formativi
La relazione piano-progetto è ampiamente studiata e contemplata anche a livello tecnico-giuridico ed è significativa per le numerose questioni che continua a mettere in luce. Nonostante quella inversa, progetto-piano, sia assai meno praticata, dalle capacità del progetto di sostenere la comprensione dei luoghi e dei paesaggi a cui essi appartengono discendono utili possibilità di informare i processi di pianificazione per la conservazione e la trasformazione dei paesaggi.
L’insegnamento è finalizzato ad orientare nell’interpretazione delle continuità e delle contiguità tra la pianificazione e la progettazione.
La conoscenza di base delle separazioni delle competenze e delle procedure tecnico-amministrative costituisce una condizione necessaria per la crescita culturale di un pensiero critico capace di contribuire all’identificazione di risposte integrate, congruenti con la complessità dei processi ambientali, economici e sociali che conservano e trasformano i paesaggi.
Prerequisiti
Il laboratorio 3 è propedeutico.
Metodi Didattici
Il modulo appartiene ad un laboratorio che utilizza modalità didattiche complementari: lezioni frontali in modalità telematica, sopralluoghi seminariali, workshop 1 di studio ed elaborazione delle conoscenze in presenza e workshop 2 di elaborazione delle proposte in presenza, con revisioni trans-disciplinari in presenza e focus group con tutor in modalità telematica. Il tema ed i requisiti di elaborazione sono comunicati dai docenti.
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Per sostenere l’esame è richiesta l’elaborazione dell’esercitazione di laboratorio secondo i metodi didattici dello stesso. In ragione del processo formativo applicato, sviluppato dal laboratorio mediante le revisioni trans-disciplinari, e della discussione finale dell’esercitazione, saranno valutate le competenze teoriche e pratiche raggiunte.
Programma del corso
L'insegnamento, parte del laboratorio 4 di Progettazione e Pianificazione Paesaggistica, comprende lezioni frontali in modalità telematica e seminari di applicazione in presenza volti sia allo studio ed all'elaborazione di conoscenze significative per la progettazione e la pianificazione, che all'elaborazione di proposte. Il laboratorio affronta il tema della progettazione di infrastrutture verdi per la sostenibilità urbana e della pianificazione per la loro realizzazione e gestione.
La sequenza tematica programmata per le lezioni del modulo segue una logica inversa dal particolare al generale per fornire sostegno alle attività formative applicate del laboratorio, che si svolgeranno in contemporanea secondo la programmazione didattica del semestre.
Lezioni (attività formativa frontale in modalità telematica esclusiva del modulo)
0/8 presentazione del programma formativo
1/8 contestualizzazione scientifica e tematica
2/8 infrastrutture verdi e European Green Deal
3/8 casi di studio: paesi europei
4/8 casi di studio: paesi extra-europei
5/8 esperienze didattiche di progettazione paesaggistica
6/8 cultura e tecnica del progetto paesaggistico
7/8 pianificazione territoriale comunale e progettazione paesaggistica
8/8 tutela del paesaggio e governo del territorio
Seminari (contributo del modulo alle attività formative applicate del laboratorio)
Sopralluogo ricognitivo di avvio
Workshop 1 - elaborazione delle conoscenze
Workshop 2 - elaborazione delle proposte
Sopralluogo di verifica
Messa a punto delle elaborazioni
Elaborazione della comunicazione degli esiti di studio applicato