Il modulo intende esplorare il ruolo del suolo non costruito e delle “nature urbane” nei processi di riconfigurazione e invenzione della città, adottando le chiavi interpretative e gli strumenti propri dell’Architettura del Paesaggio, disciplina che si occupa di piano, progetto e gestione degli spazi aperti a tutte le scale di intervento.
Corrado Maurizio, Lambertini Anna (a cura di), Atlante delle Nature Urbane, Editrice Compositori, Bologna 2011.
Lambertini Anna, Urban beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica, Editrice Compositori, Bologna 2013.
Ferrini Francesco, Fini Alessio, Amico albero. Ruoli e benefici del verde nelle nostre città, Edizioni ETS, Pisa 2017.
Romani Valerio, Il paesaggio. Percorsi di studio, Franco Angeli, Milano 2008
Dispense e materiali messi a disposizione dalla docente.
Obiettivi Formativi - Parte C
Il modulo si propone di fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare capacità analitiche, critico-interpretative e di elaborazione inventiva necessarie per affrontare consapevolmente il progetto degli spazi aperti della città contemporanea, operando rispetto a diverse scale spaziali di lettura e interpretazione.
Particolare attenzione sarà posta sui seguenti temi: ruolo multifunzionale degli spazi aperti; il progetto dello spazio aperto pubblico; elementi di ecologia urbana; valore della natura in città.
Metodi Didattici - Parte C
Didattica erogata in modalità duale.
Il programma didattico, articolato in moduli di quattro ore complessive (comprese le pause), prevede:
- lezioni frontali;
- seminari tematici interdisciplinari con esperti e altri docenti;
- sopralluoghi nell’area di studio scelta per l’applicazione progettuale;
- esercitazioni;
- attività di revisione periodica, anche condotta in forma integrata con gli altri docenti del laboratorio;
- momenti di confronto critico e di presentazione collegiale degli stati di avanzamento del lavoro.
Altre Informazioni - Parte C
Oltre all’elaborazione delle tavole e del dossier relativi all’esercitazione progettuale di gruppo comune ai tre insegnamenti del laboratorio, è prevista l’esercitazione individuale “Adotta un paesaggista”, ricerca sulla figura e il lavoro di un progettista del XX/XXI secolo, da restituire in forma di breve dossier con testi e immagini, elaborato in formato A5 secondo le istruzioni che verranno fornite a lezione. La scelta del progettista sarà concordata con la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
La verifica avverrà attraverso esercitazioni intermedie, colloqui individuali sui temi trattati a lezione nell’ambito dei tre insegnamenti e la discussione finale del progetto di laboratorio. Il voto finale è unico per le tre discipline ed esprime, in forma integrata, una valutazione complessiva delle competenze e conoscenze acquisite dallo studente e delle sue capacità progettuali.