Modelli per la comprensione dell’esperienza di malattia; la malattia come rottura autobiografica all’interno del ciclo di vita (perinatalità, infanzia, adolescenza, età adulta e anziana); servizi di cura ospedalieri rivolti al bambino, all’adolescente e all’adulto. Comunicazione della diagnosi e comprensione della malattia nell’individuo e nel suo sistema familiare; il ruolo dello psicologo nel contesto della malattia. Fine vita e lutto. Medicina narrativa.
• Tomberli, L. & Ciucci, E. (2020). Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. McGraw Hill Education, Milano.
• Smorti, A., & Donzelli, G. P. (2015). La medicina narrativa in pediatria. Come le storie ci aiutano a capire la malattia. SEID, Firenze.
• Slides e materiali su moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di promuovere la conoscenza e la riflessione sulla malattia cronica nel ciclo di vita, secondo varie prospettive, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale: aspetti cognitivi, affettivi e sociali; le principali caratteristiche delle più diffuse malattie croniche; le modalità di sostegno al paziente malato ed ai suoi familiari nelle varie fasi della malattia: dalla diagnosi al fine vita e lutto; i maggiori servizi rivolti al sostegno ed alla riabilitazione del paziente con malattia cronica (scuola in ospedale, clown terapia, pet terapia, arteterapia, musicoterapia, biblioterapia, estetica oncologica, laboratori di scrittura espressiva ecc.); le strategie di coping alla malattia.
Il corso si propone inoltre di favorire la comprensione e l’acquisizione di competenza in merito alla Medicina narrativa ed alla narrazione autobiografica, così come alle metodologie di ricerca psicologica in ospedale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso fornisce le conoscenze per affrontare situazioni caso di malattia cronica, aiutando ad applicare il concetto di transizione evolutiva alle condizioni di malattia, a rilevare i principali fattori di rischio e di protezione che possono influenzare la qualità della vita, a valutare le aree da approfondire per capire i processi psico-sociali coinvolti e definire un primo intervento che attivi le risorse della persona o della famiglia. Il corso aiuta ad usare la narrazione per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di coloro che sono coinvolti nella malattia e nei processi di cura.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimola negli studenti la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni di crisi dovute a malattie, anche lavorando in collaborazione.
Abilità comunicative:
Il corso favorisce l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario specialistico e appropriato per gli argomenti di studio e l’abilità per comunicare e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua, promuovendo la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, esperienze e materiali utili.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali caratteristiche di sviluppo psicologico nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana), acquisite all’interno dei precedenti corsi in psicologia dello sviluppo e/o psicologia clinica.
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione:
Lezioni, seminari di approfondimento in collaborazione con esperti esterni.
Utilizzo di libri, albi illustrati, lettura di articoli, visioni di parti di film e/o serie tv inerenti al tema della malattia nel ciclo di vita.
Riflessioni in piccolo gruppo e discussioni nel gruppo più ampio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
3 esercitazioni su narrazioni di malattia rispetto alle quali applicare le principali metodologie di interpretazioni della narrazione, con discussione in aula.
Autonomia di giudizio:
Discussione in gruppo sui casi problematici e narrazioni di malattia. Lezioni interattive.
Abilità comunicative:
Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo ed esposizione alla classe delle riflessioni realizzate. Lezioni interattive.
Capacità di apprendimento:
Lezioni, seminari, esercitazioni.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Lo studio dei materiali caricati su moodle (compresi i seminari) è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono fortemente invitati a partecipare alle esercitazioni sulla narrazione.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e comprensione:
Esame orale.
L’esame orale verterà su una riflessione critica su come affrontare lo studio di un caso e sia sui contenuti del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Riflessione su un caso espresso sotto forma di narrazione.
Autonomia di giudizio:
Riflessione su un caso espresso sotto forma di narrazione.
Capacità di apprendimento:
Esame orale. Saper svolgere un'attività di riflessione critica sulle narrazioni di malattia. Saper esporre tutti i contenuti del corso.
Programma del corso
Definizione di malattia: malattia come rottura biografica e differenziazioni lessicali; il significato di malattia in ottica di ciclo di vita; modelli di comprensione dell’esperienza di malattia; malattia in ambito perinatale e pediatrico. Malattia in età adolescenziale in termini di adattamento, coping, resilienza, sofferenza psicologica ecc. Servizi di cura del bambino e dell'adolescente in ospedale (pet therapy, musicoterapia, ludoteca, clownterapia, esperienze specifiche condotte presso il Meyer). Scuola in ospedale: come promuovere normalità e continuità didattica nel bambino ospedalizzato lungo – degente e nell’adolescente. Malattia in età adulta e anziana. La comunicazione e la comprensione della diagnosi nel ciclo di vita: come aiutare il paziente nelle varie fasi del ciclo di vita a comprendere la diagnosi e come favorire la comunicazione della diagnosi stessa. Accompagnamento al fine vita. Lutto. Medicina narrativa e narrazioni di malattia.