La funzione genitoriale e la genitorialità; il legame di coppia, la transizione alla genitorialità, il ciclo di vita familiare e le sue transizioni; complessità della struttura e dei processi familiari; metodi di osservazione e valutazione delle relazioni familiari; fattori di rischio della genitorialità; approcci e interventi a sostegno della genitorialità.
• Simonelli A. (a cura di)(2014). La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
• Fainsilber Katz L., Maliken A. C., & Stettler N. M., (2012) Parental Meta-Emotion Philosophy: A Review of Research and Theoretical Framework. Child Developmental Perspectives, 6: 4, 417-422
https://srcd.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1750-8606.2012.00244.x
• Slides e materiali su moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di promuovere la conoscenza e la riflessione sulla genitorialità nel ciclo di vita e, più in generale, sulla funzione genitoriale. Il corso si propone di favorire la comprensione dei processi adattivi e disadattivi che possono influenzare lo sviluppo e la patologia della genitorialità, con attenzione alla presenza di transizioni e di situazioni di crisi, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale. Il corso aiuta a prendere confidenza con alcune metodiche inerenti la valutazione e l’intervento sulla genitorialità e sulla funzione genitoriale, in ottica sia preventiva che di intervento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso fornisce le conoscenze per affrontare situazioni caso disadattive nella genitorialità, aiutando a: rilevare i principali fattori di rischio e di protezione che possono influenzarla, valutare quali tecniche o metodi valutativi utilizzare per capire più in profondità i processi psico-sociali in fasi di transizioni o in momenti di criticità e definire un primo intervento che attivi le risorse della persona o della famiglia.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimola negli studenti la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni adattive e disadattive nella famiglia, anche lavorando in collaborazione.
Abilità comunicative:
Il corso favorisce l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario specialistico e appropriato per gli argomenti di studio e l’abilità per comunicare e argomentare il proprio punto di vista. Inoltre, stimola una conoscenza della lingua inglese attraverso la fruizione di articoli internazionali su alcuni argomenti del corso.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua, promuovendo la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, esperienze e materiali utili.
Prerequisiti
Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione:
Lezioni, seminari di approfondimento in collaborazione con esperti esterni.
Riflessioni in piccolo gruppo e discussioni nel gruppo più ampio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
3 esercitazioni su situazioni di caso disadattive nella genitorialità rispetto alle quali applicare le conoscenze teoriche ed operative, con discussione in aula.
Autonomia di giudizio:
Discussione in gruppo su situazioni di caso disadattive nella genitorialità. Lezioni interattive.
Abilità comunicative:
Esercitazioni in piccolo gruppo ed esposizione alla classe delle riflessioni realizzate. Lezioni interattive.
Capacità di apprendimento:
Lezioni, seminari, esercitazioni.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Lo studio dei materiali caricati su moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono fortemente invitati a partecipare alle esercitazione su studi di caso.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e comprensione:
Esame orale.
L’esame orale verterà sia su una riflessione critica su un caso relativo ad una transizione o momento di criticità inerente la genitorialità e sia sui contenuti del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Riflessioni su un caso relativo ad una transizione o momento di criticità inerente la genitorialità.
Autonomia di giudizio:
Riflessioni su un caso relativo ad una transizione o momento di criticità inerente la genitorialità.
Capacità di apprendimento:
Esame orale. Saper svolgere un'attività di riflessione critica su un caso relativo ad una transizione o momento di criticità inerente la genitorialità. Saper esporre tutti i contenuti del corso.
Programma del corso
Il programma tratta il tema della genitorialità, e più in generale della funzione genitoriale, affrontando sia i processi evolutivi che i processi psicopatologici che i differenti contesti relazionali in cui questa funzione può esprimersi. Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alla transizione alla genitorialità, ai fattori biologici dell’essere genitori, ai contesti relazionali in cui questa funzione può esprimersi (famiglia biologica, famiglia adottiva, famiglia affidataria, relazioni educatore/insegnante-bambino etc.).
Gli argomenti trattati saranno: definizione di funzione genitoriale e di genitorialità; il legame di coppia; la qualità della relazione di coppia; la transizione alla genitorialità; il ciclo di vita familiare; complessità della struttura e dei processi familiari; ruolo materno e paterno; genitorialità e sessualità; valutazione del funzionamento familiare secondo vari approcci; metodi di osservazione e valutazione delle relazioni familiari; fattori di rischio della genitorialità; interventi a sostegno della genitorialità.