Il corso è dedicato all’acquisizione degli strumenti teorici, concettuali e metodologici propri dell’attività di progettazione formativa nel contesto europeo.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici della progettazione legata ai fondi europei quali: progetti PON, progetti formativi regionali, azioni KA1, KA2 del Programma Erasums+.
1) D’Amico, M. (2014). Progettare in Europa. Tecniche e strumenti per l'accesso e la gestione di finanziamenti dell'Unione europea - AGGIORNATO ALLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 (GUUE del 20.12.2013), Trento, Erickson
2) Commissione Europea, Erasmus+. Guida al programma. Reperibile su: http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2019/11/erasmus-plus-programme-guide-2020_it.pdf (15/04/2020)
I testi saranno integrati con materiale reperibile online opportunamente segnalato
Obiettivi Formativi
Obiettivi
L'insegnamento si propone di:
1. introdurre gli studenti all’attività di progettazione in ambito internazionale nei settori dell'istruzione, della formazione. della gioventù e dello sport, dotandoli di appositi strumenti teorici, concettuali e metodologici;
2. favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativo-formativi nelle prassi di progettazione e di gestione di progetto;
3. rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare alcuni strumenti concettuali e metodologici della progettazione formativa (Bandi, guide, formulari);
4. Dotare gli studenti di adeguati strumenti comunicativi per inserirsi in un settore del mondo educativo sempre più transnazionale;
5. costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per i luoghi della formazione.
I risultati di apprendimento
1) Knowledge and understanding: Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono progetti formativi finanziati dai fondi strutturali europei. Conoscere i concetti di obiettivo, risultato di apprendimento, impatto.
2) Applying knowledge and understanding: Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi formativi rispetto alle varie fasi del ciclo di vita di un progetto;
3) Making judgements: saper pianificare un'azione educativa complessa con particolare riferimento alla dimensione transnazionale;
4) Communication skills: saper comunicare un'azione educativa adattandola agli specifici formati di presentazione delle candidature previste dai diversi programmi;
5) Learning skills: saper costruire un percorso autonomo di ricerca di informazioni volto ad identificare le opportunità formative offerte dalla progettazione in ambito europeo attraverso cui proseguire il proprio percorso di apprendimento.
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia generale ed educazione degli adulti. Princìpi di didattica generale.
Metodi Didattici
Metodi Didattici adottati nel corso:
1. Lezioni frontali volte ad introdurre temi e concetti relativi ai contenuti del corso. Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, attività in piccolo gruppo ed esercitazioni.
2. Simulazioni legate all’attività di progettazione Europea propedeutiche alla realizzazione di un Project work che sarà utilizzato come parte integrante dell'esame finale.
3. Revisione di gruppo per la redazione del Project Work.
Altre Informazioni
Costituirà parte integrante del corso l’utilizzo degli strumenti di collaborazione a distanza che caratterizzano l’attività dei progettisti nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport nel contesto transnazionale europeo.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti:
L'apprendimento sarà valutato attraverso un Project Work elaborato preferibilmente in team, impostato all'interno del corso e realizzato attraverso le modalità indicate durante la prima lezione. L’elaborato dovrà essere inserito nella piattaforma che ospita i materiali del corso almeno cinque giorni prima dell'appello di esame
Per gli studenti non frequentanti:
L'apprendimento sarà valutato attraverso un Project Work elaborato individualmente secondo le modalità concordate via mail con il docente. L’elaborato dovrà essere inviato al docente almeno cinque giorni prima dell'appello di esame.
Studente Frequentante: è lo studente che chiede di iscriversi alla piattaforma che ospita i materiali del corso, svolge le attività di verifica in itinere (Esercitazioni 1,2,3) e si avvale, individualmente o in gruppo, della revisione dell’elaborato prima dell'inizio della sessione in cui intende sostenere l’esame.
Programma del corso
Programma del corso
1. Introduzione
2. L’attività di progettazione: prospettive storiche e concettuali
3. Politiche Europee e formazione
4. Fondi strutturali e programmi
5. Il programma PON per la scuola, il programma Erasmus+, la formazione professionale regionale
6. Analisi di un formulario
7. Il ciclo di vita di un progetto
8. Indicazioni finali relative alla revisione del project work per l’esame