Lo studente alla fine del corso avrà acquisito capacità di analisi critica di un lavoro scientifico, capacità di disegnare un progetto scientifico e scrivere un lavoro e di presentarlo in un consesso scientifico, di presentare un CV mirato all'obiettivo di lavoro.
Preparare gli studenti a sviluppare indipendenza e visione critica nella ricerca e dotarli degli strumenti per fare ricerca scientifica
Prerequisiti
basi di analisi statistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su alcuni argomenti
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione di un disegno di progetto di ricerca o di un disegno di un articolo scientifico su argomento concordato
Programma del corso
La ricerca scientifica nel III millennio: la figura specialistica del Biotecnologo. Ricerca di base, ricerca clinica, ricerca applicata. Il concetto della biomedicina traslazionale. Cenni di statistica applicata e di distribuzioni di popolazioni. Come leggere un articolo scientifico. Come scrivere un articolo scientifico. Il processo di peer –reviewing e come svolgere il lavoro di reviewer. Come presentare una ricerca scientifica ad un congresso. Come scrivere un progetto di ricerca competitivo. Opportunità di ricerca europea: il programma Horizon2020 ed il futuro. Come scrivere un CV. Motori di ricerca e loro utilizzo. Proprietà intellettuale e brevetti: quando pensarci.
Alcune esercitazioni pratiche esemplificative saranno associate ad alcuni argomenti svolti a lezione.