- Carpenito-Moyet L.J., (2010) Diagnosi infermieristiche - applicazioni alla pratica clinica, CEA, Milano.
- Smeltzer-Bare, (2010) Brunner-Suddarth Infermieristica medico-chirurgica vol.1-2, CEA, Milano.
. Doenges M. E., Moorhouse M.F., Murr A.C. (2008) Piani di assistenza infermieristica, linee guida per una assistenza personalizzata, Ed Minerva Medica, Torino
- C. Sironi, G. Baccini, (2005)Procedure per l’assistenza infermieristica, Masson.
- B. Kozier, G. Erb,(2011) Nursing clinico. Tecniche e procedure, Edises
Obiettivi Formativi
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Metodi Didattici
esercitazioni, attività in blended learning, simulazioni ed attività pratica, esperienza clinicoassistenziale
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto in forma scritta e/o orale.
Programma del corso
Pianificazione, gestione e valutazione dell’assistenza infermieristica, in area medica, chirurgica e domiciliare rivolta a:
La persona con problemi cardiovascolari
La persona con problemi respiratori
La persona con problemi gastroenterici
La persona con problemi renali/endocrinologici
La persona con problemi infettivi
La persona con problemi neurologici
La persona con patologia neoplastica
La persona con problemi cronici e disabilità permanenti (in ambito oncologico e geriatrico)
Il bambino/neonato sano malato
La persona anziana
La persona con problemi traumatologici e ortopedici