Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, alla spettrometria nell’IR (interpretazione spettrale, frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali), alle carte di controllo
Contenuto del corso - Cognomi G-O
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, alla spettrometria nell’IR (interpretazione spettrale, frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali), alle carte di controllo
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, alla spettrometria nell’IR (interpretazione spettrale, frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali), alle carte di controllo
Contenuto del corso - Lezione
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, alla spettrometria nell’IR (interpretazione spettrale, frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali), alle carte di controllo
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
Obiettivi Formativi - Cognomi A-F
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Obiettivi Formativi - Cognomi G-O
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Obiettivi Formativi - Lezione
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Prerequisiti - Cognomi A-F
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Prerequisiti - Cognomi G-O
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Prerequisiti - Lezione
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Metodi Didattici - Cognomi A-F
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente
Metodi Didattici - Cognomi G-O
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente
Metodi Didattici - Lezione
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente
Altre Informazioni - Cognomi A-F
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Altre Informazioni - Cognomi G-O
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Altre Informazioni - Lezione
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-F
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi G-O
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Modalità di verifica apprendimento - Lezione
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Programma del corso - Cognomi A-F
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.
Programma del corso - Cognomi G-O
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.
Programma del corso - Lezione
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.