Celi, F., Tarabella, L., & Fontana, D. (2022). Psicopatologia dello sviluppo: storie di bambini e psicoterapia. McGraw-Hill
Slides e articoli scientifici forniti dal docente
Obiettivi Formativi
Obiettivi generali: acquisire le conoscenze sulla psicopatologia descrittiva e sui disturbi psicopatologici in età evolutiva.
Obiettivi specifici: acquisire un lessico degli elementi di psicopatologia tecnico-scientifico; distinguere la normalità dalla psicopatologia sulla base degli attuali criteri di definizione di disturbo psicologico; riconoscere e valutare le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Metodo espositivo partecipato e metodo laboratoriale basato sulla simulazione di brevi colloqui con il bambino e con l’adolescente e sul role playing in classe
Altre Informazioni
Si consiglia la partecipazione alle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con voto. Il compito consta di tre domande aperte a cui viene attribuito un punteggio fra 0-10 ciascuna. La valutazione viene fatta in base ai contenuti, alla capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, alla competenza nell'impiego del lessico specialistico
Programma del corso
Elementi di psicopatologia descrittiva, psicopatologia dello sviluppo, ansia, umore, rimuginio, ruminazione, ossessione e compulsione, impulsi, movimento, motricità, linguaggio e eloquio, attenzione, concentrazione, memoria, disturbo reattivo dell’attaccamento, disturbo da impegno sociale disinibito, trattamenti nell’ambito dei disturbi dell’età evolutiva.