Il corso si focalizzerà sui fondamenti della pedagogia musicale e della didattica della musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Oltre a fornire una panoramica su metodi e approcci, verranno approfonditi alcuni aspetti salienti del discorso musicale funzionali all’insegnamento. Parte del corso sarà incentrata sulla didattica dell’ascolto attraverso l’analisi di alcuni brani appartenenti alla tradizione della musica d’arte occidentale.
a) libri:
Nicholas Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2005.
Anna Scalfaro, Storia dell'educazione musicale nella scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri, Milano, Franco Angeli, 2014 (pp. 15-95; 163-231).
Johannella Tafuri, L'educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, Torino, EDT, 1994.
b) 2 articoli musicologici a scelta tra i seguenti:
Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell'ascolto, «Musica e Storia», XIV/3, 2006, pp. 511- 541
Cesare Fertonani, La musica strumentale di Antonio Vivaldi, Firenze, Olschki, 1998 (pp. 89-143; 319-356).
Carla Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell'ascolto su un Minuetto di J.S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59. http://www.saggiatoremusicale.it/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/
Giorgio Pagannone - Silvia Cancedda, Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto concerto brandeburghese, «Musica Docta», IV, 2014, pp. 139-160. http://musicadocta.unibo.it/article/view/4610
Mario Carrozzo, Il duetto Violetta-Germont dall'atto II della Traviata, «Musica Domani», n. 142, marzo 2007, pp. 22-23. http://www.saggiatoremusicale.it/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/
Tavola rotonda sulla sinfonia "Incompiuta" di F. Schubert nella prospettiva della didattica dell'ascolto con interventi di Silvana Chiesa, Paolo Gallarati, Ferruccio Tammaro, «Musica e Storia», XIV/3, 2006, pp. 593-635.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare:
François Delalande, La musica è un gioco da bambini, Milano, Franco Angeli, 2004
Da consultare per la terminologia musicale:
Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio della Seta, Roma, Carocci, 2009.
Obiettivi Formativi
Introduzione alla Pedagogia musicale; padronanza dei principali approcci teorici e metodologici della didattica della musica; padronanza delle strategie di base per la didattica dell’ascolto.
Prerequisiti
Conoscenze generali di storia della cultura europea dei secoli XVII-XX.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni d’ascolto.
Altre Informazioni
Il Laboratorio è inteso in stretta connessione con il corso. Il laboratorio mira a individuare, predisporre e articolare progetti didattici legati alla didattica dell’ascolto e alla produzione musicale sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con possibilità di prova scritta intermedia.
Programma del corso
Il corso si focalizzerà sui fondamenti della pedagogia musicale e della didattica della musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Oltre a fornire una panoramica sui principali metodi storici e attuali approcci didattici, verranno approfonditi alcuni aspetti salienti del discorso musicale funzionali all’insegnamento a partire dalla riflessione intorno al concetto di musica intesa sia come linguaggio sia come fatto culturale. Parte del corso sarà incentrata sulla didattica dell’ascolto attraverso l’analisi di alcuni brani appartenenti alla tradizione della musica d’arte occidentale tra i secoli XVII e XIX.
Il Laboratorio è inteso in stretta connessione con il corso. Il laboratorio mira a individuare, predisporre e articolare progetti didattici legati alla didattica dell’ascolto e alla produzione musicale sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria.