Il corso tratterà temi e aspetti connessi alla letteratura per l'infanzia mirati all'acquisizione di conoscenze e competenze che consentano ai futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria di introdurre i bambini che incontreranno nel corso della loro professione, al piacere e all'abitudine della lettura.
Per la preparazione dell'esame, oltre all'ascolto lezioni (e allo studio dei materiali didattici suggeriti), occorrono alcune letture obbligatorie:
- 2 Libri (per lo studio degli elementi di base del corso)
> Emy Beseghi, Giorgia Grilli, La letteratura invisibile, Roma Carocci, 2020
>Marnie Campagnaro, Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l'infanzia contemporanea, Lecce, Pensa Multimedia, 2017
2 Articoli a scelta, disponibili in open access:
>Leonardo Acone, La lettura come formazione della persona. Pagina scritta, orizzonti virtuali e connessioni testo- immagine, "LLL", 2017, Vol. 13. pag.1-12, http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/61
> Angela Articoni, Antonella Cagnolati, Fra in trecci di parole e fiabe controvento. Note preliminari, in A. Articoni, A. Cagnolati, (a cura di), La fiaba nel Terzo Millennio. Metafore, intrecci, dinamiche, Salamanca, FahrenHouse, 2019, https://www.fahrenhouse.com/omp/index.php/fh/catalog/book/40
> Anna Ascenzi, Letteratura ed esperienza magistrale femminile nell’Italia di fine Ottocento. La costruzione di una difficile identità in «Scuola Normale Femminile» di Matilde Serao (1885), "HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE", 2010, Vol. 2, pp. 93 - 135, http://www.hecl.it/
> Anna Ascenzi, Lettere a Vamba. «Il Giornalino della Domenica» nei rapporti epistolari tra Luigi Bertelli e i suoi collaboratori, "HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE", 2006, Vol. 1, pp. 317 - 365, http://www.hecl.it/
> Flavia Bacchetti (2010). Corpo e corporeità nella letteratura giovanile di oggi, "HUMANA.MENTE", vol. 14, pp. 243-249, http://www.humanamente.eu/PDF/Issue14_Comunicazione_Bacchetti.pdf
> Luciana Bellatalla, La letteratura per l’infanzia in Italia oggi: tra produzione e saggistica, "Annali online della Didattica e della Formazione Docente", Vol. 8, numero speciale, suppl. al n. 12/2016, pp. 22-34, http://annali.unife.it/adfd/article/view/1382/1136
> Lorenzo Cantatore, Letteratura per l’infanzia e Storia dell’educazione: tangenze e contraddizioni di un rapporto complesso, "Annali online della Didattica e della Formazione Docente", 8(6), 2013, pp. 59-75, http://annali.unife.it/adfd/article/view/833/718
> Ilaria Filograsso, Teaching Reading in a digital age: didactic issues from an european perspective, "Metis", anno VII, n. 1, 2017, http://www.metisjournal.it/metis/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/948-teaching-reading-in-a-digital-age-didactic-issues-from-an-european-perspective.html
> William Grandi, Narrare incontri. La letteratura per l'infanzia e l'educazione interculturale, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, 13, pp. 2 - 17,
https://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/en/archivio/vol-13-n-3/narrare-incontri-la-letteratura-per-linfanzia-e-leducazione-interculturale/
> Martino Negri, Bambini e poesia in Italia dall’Ottocento a oggi. Ricostruzioni storiche e ipo-tesi interpretative, "Rivista di Storia dell’Educazione", 7(2), 2020, pp. 3-10, https://rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/rse/article/view/10093/9203
Letterio Todaro, Valentina Baeli, Immagini e rappresentazioni del lavoro nella letteratura rodariana, in "Ricerche Pedagogiche", vol. n. 216-217, luglio-dicembre, 2020, pp.131-150, https://www.edizionianicia.it/docs/RP/216-217-2020/08-%20Immagini%20e%20rappresentazioni%20del%20lavoro%20%28Todaro-Baeli%29.pdf
ATTENZIONE: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività
didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della letteratura per l'infanzia.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Capacità di individuare e comprendere testi tratti dalla letteratura scientifica italiana e internazionale inerenti alle tematiche del corso.
3. Autonomia di giudizio (making judgements):
Saper mettere a confronto la letteratura per l'infanzia con i bisogni formativi della scuola
Essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali sulla letteratura per l'infanzia
4. Abilità comunicative (communication skills).
Progettare dei percorsi didattici di educazione (anche in digitale) alla lettura e di promozione della letteratura per l'infanzia.
5. Capacità di apprendere (learning skills):
Capacità orientarsi nella produzione editoriale attuale e di ricercare, selezionare e utilizzare i testi da utilizzare nella didattica.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia e della letteratura italiana in età contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lezioni dialogiche con il supporto di slides e risorse digitali online.
Attività laboratoriale.
Altre Informazioni
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=15605
L’insegnamento di Letteratura per l’infanzia aderisce alla sperimentazione Blended learning 10% - Progetto B-LeAF approvata dal Senato Accademico del 19 gennaio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2022; autorizzazione deliberata nel Consiglio del CdS in Scienze della Formazione Primaria del 19 gennaio 2022. L’insegnamento risulta così strutturato: 5 CFU di didattica in presenza + 3 CFU di didattica online + 1 CFU di laboratorio in presenza.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione.
Lavoro individuale: attività con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio
assegnati.
Programma del corso
Disponibile all'interno della classe moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile