Temi, teorie e metodi di ricerca della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dalla nascita alla preadolescenza. Particolare approfondimento sugli aspetti cognitivi, sociali ed emotivi dell’adattamento scolastico, ed in particolare dell’apprendimento; il benessere individuale e collettivo a scuola; nozioni di base sullo sviluppo atipico, inclusi BES e i disturbi specifici dell’apprendimento.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; processi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall’infanzia all’adolescenza. Ruolo dell’ambiente sull’organizzazione neurofunzionale, cognitiva ed emotiva del bambino. Alfabetizzazione emergente e adattamento scolastico. Studi comparativi dello sviluppo tipico e atipico.
Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvain M. (2019, versione italiana Sulla F., Traverso L., Versari, A.). Psicologia dello sviluppo (senza cap. 15). McGraw Hill Education, Milano. ISBN 9788838694967
Sono da considerarsi materiali di studio anche le slide presentate al corso e caricate su moodle.
1. Patrick Leman, Andy Bremner, Ross D. Parke. A cura di: F. Sulla, L. Traverso, A. Versari. Psicologia dello sviluppo. Con Connect. McGraw-Hill Education, 2019
2. Giuliana Pinto. Il suono, il segno e il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione. Carrocci Editore, 2014
materiali forniti dal docente durante le lezioni
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso fornisce conoscenze di base sulla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Approfondimento sui processi cognitivi, sociali ed emotivi dell’adattamento scolastico, ed in particolare dell’apprendimento; il benessere individuale e collettivo a scuola; nozioni di base sullo sviluppo atipico, inclusi BES e i disturbi specifici dell’apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per: scegliere modelli interpretativi che problematizzino i fenomeni educativi; favorire la scelta e l’adozione di metodi di ricerca e strumenti adeguati per valutare i processi formativi e gli apprendimenti nei contesti educativi e scolastici; lavorare in gruppo per affrontare specifiche situazioni educative e progettare esperienze in accordo ai bisogni formativi e alle caratteristiche individuali degli alunni; gestire la relazione e i processi comunicativi con bambini e adulti.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimola negli studenti la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione ai fenomeni educativi e culturali, con particolare attenzione al ruolo dell’insegnante.
Abilità comunicative:
Il corso favorisce l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e le competenze di base per
gestire la relazione e i processi comunicativi con bambini e adulti.
Capacità di apprendere:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso fornisce conoscenze di base sulla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Gli argomenti trattati sono: aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo; i processi e i meccanismi che regolano lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall’infanzia all’adolescenza; i fattori protettivi e i fattori di rischio per l’adattamento scolastico e l'apprendimento; ruolo dell’ambiente nell’organizzazione neurofunzionale e cognitiva del bambino; la scuola come sistema di relazione; comparazione fra sviluppo tipico e atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per imparare a rilevare le principali fasi e le caratteristiche dello sviluppo psicologico in età evolutiva. Fornisce indicazioni sulle strategie e la metodologia per valutare la qualità dei processi cognitivi ed emotivi che sottostanno l’apprendimento, l’acquisizione di competenze strumentali e il benessere emotivo del bambino in classe. Il corso si propone di far acquisire la capacità di accedere e saper revisionare la letteratura sulla psicologia dello sviluppo, lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi in ambito educativo.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimolerà negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, ai lavori di gruppo e alle esercitazioni.
Abilità comunicative
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e di abilità per comunicare efficacemente con bambini e adulti coinvolti nel processo socio-educativo.
Capacità di apprendere:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Capacità di comprendere le lezioni e tutti i materiali del corso
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali, seminari, lavori in piccolo gruppo per approfondimenti di studio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni e simulazioni in piccoli gruppi, discussioni in gruppo e in aula.
Autonomia di giudizio:
Discussioni in gruppo e presentazione dei contenuti in forma critica alla classe; attivazione della riflessione e del problem solving a partire dalla discussione di casi.
Abilità comunicative:
Esercitazioni in coppia e piccolo gruppo. Presentazione alla classe delle attività svolte/riflessioni in piccolo gruppo in forma orale. Usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Lezioni, seminari, esercitazioni, approfondimenti.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali, webinar e teleconferenze con esperti. Lavoro in piccolo gruppo per programmare l'approfondimento, lo studio e la ricerca.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Tali conoscenze verranno promosse attraverso esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio:
Tale competenza verrà promossa attraverso le discussioni in gruppo e attraverso l’esposizione a tutta la classe delle attività di studio/ricerca condotta in piccolo gruppo.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio/ricerca svolte in piccolo gruppo. Uso di un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Tale competenza verrà promossa attraverso attività di studio/ricerca di gruppo.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente. La frequenza è caldamente raccomandata.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durate le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame orale con quesiti finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esame orale con quesiti finalizzati a verificare la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni al contesto scolastico.
Presentazione delle riflessioni e discussioni in classe.
Autonomia di giudizio:
La capacità di riflessione e di espressione del proprio punto di vista verrà valutata nelle risposte fornite durante l'esame orale e nelle altre attività formative del corso.
Abilità comunicative:
Saper argomentare le proprie conoscenze con un linguaggio tecnico appropriato nella prova orale e nelle altre attività formative del corso.
Capacità di apprendere:
Esame orale e altre attività formative del corso.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze e capacità di comprensione:
Esame scritto per la verifica dello studio puntuale e della capacità di argomentazione critica. Viene data l’opportunità a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di effettuare, durante il corso, verifiche formative sugli argomenti trattati (si veda calendario su Moodle).
Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Attraverso la prova scritta si verificherà la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni al contesto scolastico.
Attività di studio/ricerca in piccoli gruppi con presentazione e discussione in classe; l’attività sarà volontaria e riceverà una valutazione. Gli studenti dovranno comunicare al docente la propria partecipazione alle attività di piccolo gruppo entro e non oltre la sesta lezione. La valutazione positiva del lavoro di gruppo potrà comportare l’aggiunta fino al massimo di due punti al voto finale dell’esame per ciascun studente del gruppo.
Autonomia di giudizio:
Le risposte fornite durante l’esame scritto verranno valutate in base al consolidamento delle conoscenze inerenti le teorie e le metodologie di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione e le caratteristiche e le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e relazionale dalla nascita all’adolescenza.
Abilità comunicative:
Saper argomentare le proprie conoscenze con un linguaggio tecnico appropriato nella prova scritta e nella presentazione delle attività di studio/ricerca del piccolo gruppo.
Capacità di apprendere:
Esame scritto e attività di studio/ricerca in piccolo gruppo.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, modelli teorici, metodologie di ricerca. La biologia dello sviluppo. Processi di sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dalla nascita alla preadolescenza. Lo sviluppo dell’identità. Elementi essenziali delle teorie di Piaget, Vygotskij, Bowlby. Approfondimenti su: le famiglie, l’adozione, il bullismo, cosa concorre all’adattamento scolastico ed ai risultati di apprendimento dei bambini, le misure sociometriche, la scuola come sistema di relazioni, il benessere di insegnanti e alunni a scuola, clima di classe, nozioni di base su plusdotazione e sviluppo atipico (BES, disturbi specifici dell’apprendimento).
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo, modelli teorici, metodologie di ricerca. Processi di sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, linguistico dall’infanzia all’adolescenza. Teorie di Piaget, Vygotskij, Bowlby, Human Information Processing e Neurocostruttivismo . Con seminari e con esercitazioni verranno affrontati temi come: la plasticità e l’effetto dell’ambiente sull’organizzazione cognitivo-emotiva del bambino; il ruolo della famiglia e dei pari per l’adattamento scolastico e per l’apprendimento da parte dei bambini; nozioni di base sulla relazione fra conoscenze sullo sviluppo tipico e atipico.
1. Sviluppo psicologico: definizioni e principali fattori biologici e ambientali.
2. Sviluppo motorio e percettivo: teorie e principali tappe di sviluppo.
3. Sviluppo cognitivo: teorie e principali tappe di sviluppo.
4. Sviluppo del linguaggio: teorie principali e tappe di sviluppo.
5. Acquisizione della letto-scrittura e della matematica: modelli cognitivi e fasi di sviluppo.
6. Processi impliciti e processi controllati nell'apprendimento.
7. Sviluppo emotivo e morale: teorie e tappe di sviluppo
8. La scuola come fattore protettivo per lo sviluppo psicologico.