Il Corso affronta le problematiche nell'insegnare/allenare gli alunni della Scuola Primaria. Sarà necessario cambiare la mentalità degli studenti, che spesso arrivano da un "background" in cui l'inglese è stato insegnato attraverso un metodo tradizionale. Insieme al cambiamento della mentalità, è necessario fornire gli strumenti utili per poter affrontare una didattica di tipo inclusivo, dove la parola scritta giunge alla fine di un allenamento che parte dall'orecchio/bocca e va alla testa.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il Corso affronta le problematiche nell'insegnare/allenare gli alunni della Scuola Primaria. Sarà necessario cambiare la mentalità degli studenti, che spesso arrivano da un "background" in cui l'inglese è stato insegnato attraverso un metodo tradizionale. Insieme al cambiamento della mentalità, è necessario fornire gli strumenti utili per poter affrontare una didattica di tipo inclusivo, dove la parola scritta giunge alla fine di un allenamento che parte dall'orecchio/bocca e va alla testa.
Materiali forniti dal docente (Podcast e registrazioni vocali).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
In questo primo anno, l'obiettivo primario consiste nell'assicurarsi che gli studenti acquisiscano una corretta mentalità su come stare in classe e come porsi davanti agli alunni. Tutto ciò non riguarda tanto la teoria, ma esercizi e idee pratiche, forniti agli studenti, che garantiscono lo sviluppo di un "modus operandi" quasi "fisico", nel quale la L1 (l'italiano) e la parola scritta in inglese non vengono contemplate (almeno inizialmente e specialmente nelle prime classi della Scuola Primaria). Ciò non significa che la parola scritta verrà trascurata negli anni successivi, ma dovrà essere proposta al termine di un processo circolare di apprendimento, che va dall'ascolto e dal parlato alla familiarizzazione, al chunking, e all'aiutare l'alunno a capire che la parola non si scriverà come viene pronunciata (interferenza L1-L2).
In questo primo anno, lo studente dovrà essere per metà costruttore (scaffolder) di base e per metà allenatore. Questo significa permettere allo studente di acquisire idee fondamentali, quali la pazienza e l'empatia verso lo studente/atleta, e di capire che in questa prima fase l'intelletto/talento non deve essere contemplato.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
In questo primo anno, l'obiettivo primario consiste nell'assicurarsi che gli studenti acquisiscano una corretta mentalità su come stare in classe e come porsi davanti agli alunni. Tutto ciò non riguarda tanto la teoria, ma esercizi e idee pratiche, forniti agli studenti, che garantiscono lo sviluppo di un "modus operandi" quasi "fisico", nel quale la L1 (l'italiano) e la parola scritta in inglese non vengono contemplate (almeno inizialmente e specialmente nelle prime classi della Scuola Primaria). Ciò non significa che la parola scritta verrà trascurata negli anni successivi, ma dovrà essere proposta al termine di un processo circolare di apprendimento, che va dall'ascolto e dal parlato alla familiarizzazione, al chunking, e all'aiutare l'alunno a capire che la parola non si scriverà come viene pronunciata (interferenza L1-L2).
In questo primo anno, lo studente dovrà essere per metà costruttore (scaffolder) di base e per metà allenatore. Questo significa permettere allo studente di acquisire idee fondamentali, quali la pazienza e l'empatia verso lo studente/atleta, e di capire che in questa prima fase l'intelletto/talento non deve essere contemplato.
Prerequisiti - Cognomi A-L
A-2 CEFR
Prerequisiti - Cognomi M-Z
A-2 CEFR
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezione frontale.
Alcuni dei metodi utilizzati sono di tipo TPA (Total Physical Approach), role-play, esercitazione, false friends o una dimostrazione di altri tipi di "codice" che potrebbero essere utilizzati prima di arrivare alla parola scritta.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale.
Alcuni dei metodi utilizzati sono di tipo TPA (Total Physical Approach), role-play, esercitazione, false friends o una dimostrazione di altri tipi di "codice" che potrebbero essere utilizzati prima di arrivare alla parola scritta.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
6 LEZIONI DI 4 ORE
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
4 LEZIONI DI 6 ORE
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Durante le lezioni, le verifiche sono di tipo orale, riguardanti la pronuncia della singola parola e di gruppi di parole (chunks). Mentre la prova orale finale riguarda in parte la pronuncia e in parte le conoscenze acquisite circa le modalità di svolgimento della lezione.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Durante le lezioni, le verifiche sono di tipo orale, riguardanti la pronuncia della singola parola e di gruppi di parole (chunks). Mentre la prova orale finale riguarda in parte la pronuncia e in parte le conoscenze acquisite circa le modalità di svolgimento della lezione.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il programma prevede 100 vocaboli di base, i quali vengono introdotti attraverso diversi codici: in forma mimica, visiva (disegno) e pseudo-scritto, prima di arrivare alla parola scritta vera e propria. Questi 100 vocaboli verranno successivamente raggruppati in "chunks", per poi passare a frasi intere. Successivamente verranno svolti alcuni "giochi didattici" che riguarderanno le "cards" (per la parte visiva), i "pencils" (per il ritmo della frase e per la grammatica), "child actors" (per un coinvolgimento di tipo diretto del bambino) e "fingers" (per la correzione degli errori sul momento).
Lista dei vocaboli da utilizzare attraverso i codici elencati sopra.
Numbers:
1) from 0 to 9 ; 2) plus ; 3) minus ; 4) divided by ; 5) times ; 6) equals
Wh- Questions:
1) what ; 2) what colour ; 3) how ; 4) when ; 5) where ; 6) who ; 7) how old ; 8) how many ; 9) what time ; 10) whose ; 11) question mark
Body:
1) hair ; 2) long ; 3) short ; 4) curly ; 5) coloured ; 6) nose ; 7) eye ; 8) arm ; 9) hand ; 10) leg ; 11) foot ; 12) feet ; 13) knee ; 14) tall ; 15) chubby ; 16) thin ; 17) neck ; 18) finger ; 19) freckles ; 20) fit
Food:
1) ice cream ; 2) orange ; 3) water bread ; 4) cheese ; 5) pasta ; 6) banana ; 7) apple ; 8) slice of pizza ; 9) ham sandwich ; 10) biscuit ; 11) lemonade ; 12) chips ; 13) orange juice ; 14) coke ; 15) a ; 16) an ; 17) some ; 18) any
Places:
1) in ; 2) on ; 3) over ; 4) under ; 5) next to ; 6) behind ; 7) between ; 8) opposite ; 9) near here ; 10) school ; 11) ice-cream shop ; 12) cash point ; 13) cafè ; 14) main square ; 15) toy shop
Kindness:
1) nice ; 2) please ; 3) here you are ; 4) thank you ; 5) you are welcome ; 6) of course
Activities:
1) play football ; 2) listen to music ; 3) go swimming ; 4) play volleyball ; 5) sport ; 6) dance ; 7) basketball
Verbs:
1) I ; 2) you ; 3) he ; 4) she ; 5) it ; 6) we ; 7) you ; 8) they ; 9) am ; 10) is ; 11) are ; 12) do ; 13) does ; 14) have got ; 15) has ; 16) meet ; 17) heart card ; 18) not ; 19) point to ; 20) see ; 21) touch ; 22) show me ; 23) go to ; 24) give me ; 25) can I have ; 26) can I open ; 27) can I close ; 28) can I go to ; 29) can I speak to ; 30) can I sit down ; 31) want ; 32) drink ; 33) eat ; 34) close ; 35) open ; 36) switch on/off ; 37) spell ; 38) highlight ; 39) underline ; 40) cut and copy ; 41) click ; 42) get up ; 43) have breakfast ; 44) go ; 45) study ; 46) have lunch ; 47) live ; 48) watch TV ; 49) read and write ; 50) -ing
Possessive Adjectives:
1) my ; 2) your ; 3) her ; 4) his ; 5) its ; 6) our ; 7) your ; 8) their ; 9) mine
Animals:
1) dog ; 2) fish ; 3) giraffe ; 4) horse ; 5) duck ; 6) mouse ; 7) cow ; 8) big ; 9) small ; 10) fur ; 11) tail ; 12) pet
Objects:
1) fork ; 2) spoon ; 3) napkin ; 4) knife ; 5) slide ; 6) flower ; 7) tree ; 8) watch ; 9) bike ; 10) keyboard ; 11) mouse pad ; 12) screen ; 13) teddybear ; 14) by bus
Time:
1) clock ; 2) at ; 3) quarter ; 4) half ; 5) past ; 6) to ; 7) Tuesday ; 8) Thursday ; 9) afternoon ; 10) days of the week ; 11) month
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il programma prevede 100 vocaboli di base, i quali vengono introdotti attraverso diversi codici: in forma mimica, visiva (disegno) e pseudo-scritto, prima di arrivare alla parola scritta vera e propria. Questi 100 vocaboli verranno successivamente raggruppati in "chunks", per poi passare a frasi intere. Successivamente verranno svolti alcuni "giochi didattici" che riguarderanno le "cards" (per la parte visiva), i "pencils" (per il ritmo della frase e per la grammatica), "child actors" (per un coinvolgimento di tipo diretto del bambino) e "fingers" (per la correzione degli errori sul momento).
Lista dei vocaboli da utilizzare attraverso i codici elencati sopra.
Numbers:
1) from 0 to 9 ; 2) plus ; 3) minus ; 4) divided by ; 5) times ; 6) equals
Wh- Questions:
1) what ; 2) what colour ; 3) how ; 4) when ; 5) where ; 6) who ; 7) how old ; 8) how many ; 9) what time ; 10) whose ; 11) question mark
Body:
1) hair ; 2) long ; 3) short ; 4) curly ; 5) coloured ; 6) nose ; 7) eye ; 8) arm ; 9) hand ; 10) leg ; 11) foot ; 12) feet ; 13) knee ; 14) tall ; 15) chubby ; 16) thin ; 17) neck ; 18) finger ; 19) freckles ; 20) fit
Food:
1) ice cream ; 2) orange ; 3) water bread ; 4) cheese ; 5) pasta ; 6) banana ; 7) apple ; 8) slice of pizza ; 9) ham sandwich ; 10) biscuit ; 11) lemonade ; 12) chips ; 13) orange juice ; 14) coke ; 15) a ; 16) an ; 17) some ; 18) any
Places:
1) in ; 2) on ; 3) over ; 4) under ; 5) next to ; 6) behind ; 7) between ; 8) opposite ; 9) near here ; 10) school ; 11) ice-cream shop ; 12) cash point ; 13) cafè ; 14) main square ; 15) toy shop
Kindness:
1) nice ; 2) please ; 3) here you are ; 4) thank you ; 5) you are welcome ; 6) of course
Activities:
1) play football ; 2) listen to music ; 3) go swimming ; 4) play volleyball ; 5) sport ; 6) dance ; 7) basketball
Verbs:
1) I ; 2) you ; 3) he ; 4) she ; 5) it ; 6) we ; 7) you ; 8) they ; 9) am ; 10) is ; 11) are ; 12) do ; 13) does ; 14) have got ; 15) has ; 16) meet ; 17) heart card ; 18) not ; 19) point to ; 20) see ; 21) touch ; 22) show me ; 23) go to ; 24) give me ; 25) can I have ; 26) can I open ; 27) can I close ; 28) can I go to ; 29) can I speak to ; 30) can I sit down ; 31) want ; 32) drink ; 33) eat ; 34) close ; 35) open ; 36) switch on/off ; 37) spell ; 38) highlight ; 39) underline ; 40) cut and copy ; 41) click ; 42) get up ; 43) have breakfast ; 44) go ; 45) study ; 46) have lunch ; 47) live ; 48) watch TV ; 49) read and write ; 50) -ing