Il corso si propone fornire agli studenti una lettura del passato attraverso l’angolo prospettico della storia sociale e culturale che, negli ultimi decenni hanno contribuito al rinnovamento degli interessi storiografici e hanno fornito nuove prospettive per guardare e comprendere l'evoluzione della società.
Testi di riferimento:
1. Peter Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2009
2. David Forgacs, Margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2015.
3. Immaginare il futuro
Servizio sociale di comunità e community development in Italia (1946-2017)
a cura di Marilena Dellavalle e Elisabetta Vezzosi, Viella, 2018 solo la prima parte: Progetti pilota: visioni e scambi internazionali (pp. 7-101)
Per i frequentanti:
i volumi sopra indicati potranno essere sostituiti/integrati con saggi e testi discussi nel corso delle lezioni
Obiettivi Formativi
Il corso si rivolge:
agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria;
agli studenti di altri corsi di laurea che intendono inserire l'esame nel proprio piano di studi;
agli studenti Erasmus e a quelli delle università americane.
Il corso intende fornire agli studenti una lettura del passato attraverso l’angolo prospettico della storia culturale che, negli ultimi decenni ha contribuito al rinnovamento degli interessi storiografici e ha fornito nuove prospettive per guardare e comprendere l'evoluzione della società.
Il corso avrà una parte storiografica, intesa a fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili a confrontarsi con questa disciplina nelle sue molteplici articolazioni, e una parte monografica in cui saranno affrontati alcuni temi e approfondimenti specifici inerenti le trasformazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato l’età contemporanea.
Autonomia di giudizio: acquisire una visione critica della storia, distinguendo le fonti storiche in base ai loro diversi autori e destinatari.
Abilità comunicative: imparare i principali metodi d’insegnamento della storia nella scuola primaria e dell’infanzia.
Capacità di apprendere: imparare a trovare e consultare con spirito critico documenti e studi storici.
Prerequisiti
-
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, che prevedono anche l’uso di presentazioni in powerpoint e materiali audio/video. Agli studenti frequentanti sarà chiesta una partecipazione attiva al lavoro svolto in aula, attraverso la preparazione e la discussione di elaborati su temi concordati con la docente oppure mediante l’analisi e il commento di testi scelti.
Lezioni con la presentazione di materiali visivi (testi, immagini, film).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame prevede una prova scritta in aula con domande aperte e chiuse.
Programma del corso
Il corso si propone fornire agli studenti una lettura del passato attraverso l’angolo prospettico della storia sociale e culturale che, negli ultimi decenni hanno contribuito al rinnovamento degli interessi storiografici e hanno fornito nuove prospettive per guardare e comprendere l'evoluzione della società.
Il corso avrà una parte storiografica col fine di offrire agli studenti gli strumenti metodologici utili a confrontarsi con queste discipline nelle sue molteplici articolazioni, e una parte monografica in cui saranno affrontati alcuni temi e approfondimenti specifici inerenti alcune delle trasformazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato l’età contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della marginalità.