Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della contemporaneità. Tre grandi fasi verranno indagate: il pop, il postmodermo e l’estetica diffusa. Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni operative (moda e design) di questi processi.
Contenuto del corso - Parte B
The course aims at defining the processes of aestheticization of contemporaneity. Pop, post-modernism and diffused aesthetics will be the three main topics of investigation. Particular emphasis will be put onto the operative implications of these processes (fashion and design).
1) A. Mecacci, Dopo Warhol. Il pop, il postmoderno, l’estetica diffusa, Donzelli 2017.
2) Un testo a scelta tra:
a) D. Hume, La regola del gusto, Abscondita 2017;
b) C. Baudelaire, Il pittore della vita moderna, Abscondita 2015;
c) W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Donzelli 2019 o Einaudi 2014;
d) A. Danto, L’abuso della bellezza, Postmedia Books, 2008;
e) U. Eco, Viaggio nell’iperrealtà, in Dalla periferia dell’impero, La nave di Teseo 2016 o Bompiani 2003;
f) J. Baudrillard, La sparizione dell'arte, SE 2017 (se questo testo risulta irreperibile deve essere sostituito con J, Baudrillard, Il complotte dell'arte, SE 2013).
1) D. Hume, Of the Standard of Taste;
2) C. Baudelaire, The Painter of Modern Life;
3) W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction;
4) U. Eco, Travels in Hyperreality;
5) J. Baudrillard, Vanishing Point of Art.
Obiettivi Formativi - Parte A
Di conoscenza: Acquisizione di un appropriato quadro storico-critico delle principali teorie dell’estetica contemporanea.
Di competenza: Acquisizione di un adeguato quadro critico relativo alle teorie estetiche e le sue possibili implicazioni operative; particolare attenzione al rapporto tra l’estetica e discipline quali la moda e il design strumentazione bibliografica e documentale.
Di comportamento: Sviluppo delle capacità di elaborazione concettuale, di analisi critica, familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Obiettivi Formativi - Parte B
Knowledge: acquisition of an appropriate historical and critical framing of the main theories of contemporary aesthetics.
Competence: acquisition of an appropriate critic frame regarding aesthetic theories and their possible operative implications; focus on the relationship between aesthetics and disciplines like fashion and design; bibliographic and documentary equipment.
Behaviour: development of the skills of conceptual elaboration, critical analysis, confidence with the philosophical lexicon and with the bibliographic instruments useful to the further exploration of contemporary aesthetics’ themes.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
None
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali, con l'ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un'interazione dialogica
Metodi Didattici - Parte B
Frontal classes with the support of slideshow, focusing on the development of a dialogic interaction.
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza non è obbligatoria. Si raccomanda in ogni caso la frequenza
Altre Informazioni - Parte B
Attendance is not mandatory although highly recommended.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolgerà in forma scritta. Mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari affrontate nel corso. Il test intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali e critiche.Tutti gli studenti che scelgono l’esame come opzionale e non iscritti al corso di laurea in Fashion Design o Design sosterranno l’esame in forma orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
The final exam will be a written test. The session will verify the level of knowledge the students reached after the completion of the course. The test also aims at verifying the development of critical and conceptual competences.
Programma del corso - Parte A
Titolo: L’estetizzazione contemporanea. Il corso si propone di analizzare i processi di estetizzazione della contemporaneità. Tre grandi fasi verranno indagate: il pop, il postmodermo e l’estetica diffusa. L’analisi di tre saggi, ognuno relativo a ciascuna fase, permetterà una ricognizione approfondita dei temi principali: oggetto e opera d’arte, l’estetica del pop (Arthur Danto, Che cos’è l’arte?); il postmoderno, l’estetica del fake e del kitsch (Umberto Eco, Viaggio nell’iperrealtà); l’estetizzazione del reale e il superamento dell’arte (J. Baudrillard, La sparizione dell’arte).Particolare attenzione sarà rivolta alle implicazioni operative (moda e design) di questi processi.
Programma del corso - Parte B
Title: The Contemporary Aestheticization. The course aims at analyzing the processes of aestheticization of contemporaneity. Pop, post-modernism and diffused aesthetics will be the three main paths of investigation. The analysis of three essays, each one respectively concerning each trend, will allow for an in-depth reconnaissance on three main topics: object and work of art, aesthetics of pop (Arthur Danto: What is Art?); post-modernism, the aesthetics of fake and kitsch (Umberto Eco: Travels in Hyper-reality); aestheticization and the overcoming of art (J. Baudrillard: The Disappearance of Art).
Particular emphasis will be put onto the operative implications of these processes (fashion and design).