Il laboratorio è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
Obbligatori
Ashby, M., Johnson, K. (2010). Materiali & design. L'arte e la scienza della selezione dei materiali per il progetto. CEA.
Baldassini, L. (2010). Vademecum per disegnatori e tecnici. HOEPLI.
Suggeriti
Cross, N. (2008). Engineering design methods. Strategies for product design. Hoboken, John Wiley & Sons.
Gibson, I., Rosen, D., Stucker, B. (2014). Additive Manufacturing Technologies: 3D Printing, Rapid Prototyping, and Direct Digital Manufacturing. Springer,.
Ulrich, K. T., Eppinger, S.D. (2004). Product Design and Development. McGraw-Hill, New York.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti per integrare la cultura del Design con quella tecnico-ingegneristica, ovvero le conoscenze necessarie per gestire la progettazione e lo sviluppo del prodotto dalla fase di concept alla stesura degli elaborati necessari per la prototipazione e la messa in produzione, con competenze sulla scelta dei materiali, sulle ricadute nel progetto degli aspetti tecnologici e di processo, e sulle metodologie di progetto in ambienti virtuali.
Attraverso la sperimentazione su specifici temi progettuali, sarà verificato il livello di apprendimento degli studenti in tema di gestione della progettazione integrata prodotto-processo, mirata all’innovazione industriale.
Prerequisiti
Per poter affrontare in maniera ottimale il corso di Progettazione III - Prodotto è necessario possedere/sviluppare alcune conoscenze fondamentali. Il possesso o meno di tali conoscenze ha il solo scopo di fornire allo studente delle indicazioni sulle competenze funzionali al progetto di un prodotto, ma non costituisce assolutamente condizione ostativa per la frequenza del corso, nel quale si cercherà di colmare eventuali carenze condivise.
Conoscenze informatiche per la rappresentazione in 2D e 3D del progetto:
Si suggerisce la conoscenza dei seguenti software:
- Autocad o un programma alternativo di disegno tecnico bidimensionale;
- un programma di modellazione tridimensionale e di renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D ecc.)
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
Conoscenze tecniche
- Norme ISO sul disegno
- uso della fotografia
- modellistica
Conoscenze teoriche:
- storia del design
Metodi Didattici
Il Laboratorio è organizzato in lezioni frontali, esercitazioni e attività progettuali e di verifica in aula.
Sono possibili eventuali incontri con aziende e esperti.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti lavoreranno al progetto suddivisi in gruppi e affronteranno in modo condiviso gli argomenti descritti, partecipando alle fasi di analisi, concept design e sviluppo del progetto definitivo.
La valutazione terrà conto dell’acquisizione della capacità di integrare le variabili riguardanti la scelta dei materiali e le lavorazioni, nonché della formulazione di un percorso di progetto in cui siano compresenti la valenza creativa e la producibilità. Nell'ambito della valutazione sarà destinata una particolare attenzione all'analisi di fattibilità delle parti critiche e innovative del progetto.
Sono previste una o più presentazioni intermedie sull’avanzamento del progetto.
Per la prova conclusiva d’esame si richiede l’esposizione e la presentazione del progetto sviluppato, al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti del corso. I docenti forniranno tutte le informazioni sui contenuti durante le lezioni teoriche e le revisioni del progetto.
Programma del corso
Obiettivo formativo del Laboratorio è l'acquisizione di competenze per la progettazione e lo sviluppo di prodotti di industrial design, dal concept, alla stesura degli elaborati esecutivi e alla prototipazione, con attenzione agli aspetti di fattibilità e di messa in produzione.
Il laboratorio è focalizzato sulla simulazione di attività orientate alla progettazione e allo sviluppo di prodotti innovativi, che terranno conto sia degli aspetti di forma, uso e interazione con l'utente, che degli aspetti riguardanti la scelta dei materiali e l’uso delle tecnologie di produzione.
Gli studenti saranno impegnati nell’analisi d’uso, funzionale e tecnica di un prodotto e nella considerazione delle possibilità d’innovazione e di ottimizzazione di parti del prodotto, nell’ottica della sua messa in produzione, eventualmente con un riferimento d’impresa con le sue specificità produttive e di mercato.
La finalità è quella di fornire allo studente un’impostazione metodologica di progettazione e sviluppo di un prodotto, attraverso i seguenti argomenti:
- analisi di un prodotto industriale definito dai docenti come tema del laboratorio;
- generazione di un concept per la ri-progettazione del prodotto analizzato, con particolare riferimento ai requisiti progettuali richiesti e all’ottimizzazione dei componenti;
- progettazione esecutiva del nuovo prodotto, utilizzando modelli tridimensionali e disegni tecnici (messa in tavola, assemblaggi e dettagli);
- redazione della distinta base del nuovo prodotto, in riferimento alla sequenza di assemblaggio;
- definizione dei materiali e delle tecnologie di lavorazione necessarie alla produzione del nuovo prodotto in relazione ai volumi produttivi ipotizzati.