Il Corso di Pedagogia Generale per l'Insegnamento affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale".
Particolare rilievo sarà dato al tema della Relazione Educativa nei contesti formali e scolastici.
In modo specifico saranno affrontati il tema del genere nella scuola e nella docenza e il tema della comunicazione in classe.
1) V. Boffo, "Comunicare a scuola. Autori e Testi", Apogeo/Maggioli, Milano, 2007;
2) I. Biemmi, "Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante", ETS, Pisa, 2009.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica all'interno di istituzioni scolastiche;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali della classe;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici scolastici;
Altri materiali di esame saranno inseriti all'interno della piattaforma MOODLE
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto è relativo:
1) Questionario a risposte chiuse sui volumi del programma di
esame e sui materiali presenti sulla classe MOODLE.
2) Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 30' per le prime 30 domande sul volume "Comunicare a scuola".
Verrà assegnato un tempo di 30' su un questionario a domande aperte e chiuse sul secondo volume del programma.
Il compito di esame è uguale per frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
Il Corso di Pedagogia Generale per l'Insegnamento affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale".
Particolare rilievo sarà dato al tema della Relazione Educativa nei contesti formali e scolastici.
In modo specifico saranno affrontati il tema della complessità dei saperi e il tema della comunicazione in classe. Un tema di particolare rilievo sarà quello inerente la presenza di differenze di genere nelle azioni di insegnamento, nei contesti della docenza.