Il corso si prefigge la finalità di disegnare le basi teoriche della Pedagogia e delle Scienze dell'Educazione. Saranno trattati i temi fondanti la Relazione educativa e la Pedagogia dell'altro. Le dimensioni della differenza, della famiglia, della comunicazione costituiranno i sottocampi di analisi.
Testi di riferimento:
1. Boffo V., "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura", Maggioli, Rimini, 2011.
2. Siegel D.J., Hertzell M., "Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta ad essere genitori, Raffaello Cortina, Milano, 2005.
3. Siegel D.J., "Diventare consapevoli", Raffaello Cortina, Milano, 2019.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi (declinati sulla base dei descrittori di Dublino):
L'insegnamento si propone di:
1. introdurre gli studenti allo studio della categoria di Altro;
2. favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativi nelle professioni di cura educativa;
3. rendere gli studenti autonomi nell'avvicinare la letteratura pedagogica sulla differenza;
4. trasmettere a studenti e futuri laureati le capacità di ascolto, di relazione, di comunicazione educativa;
5. costruire la competenza riflessiva per i luoghi della cura della persona.
I risultati di apprendimento (declinati sulla base dei descrittori di Dublino):
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
1. Saper riconoscere le Scienze dell'educazione;
2. Saper utilizzare i saperi educativi per la pratica professionale;
3. Imparare a costruire relazioni educative positive;
4. Acquisire la consapevolezza della categoria di "differenza" per le relazioni interpersonali;
5. Saper utilizzare la "cura educativa".
Prerequisiti
Nessun Prerequisito
Metodi Didattici
1. Lezioni frontali;
2. Conversazioni in forma laboratoriale;
3. Lavori di gruppo;
4. Incidenti critici e Casi di Studio;
5. Flipped Classroom.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione sarà differenziata fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti:
1. Autobiografia formativa (prima parte del corso);
2. Questionario a risposte chiuse e aperte: 20 domande (10 a risposta chiusa e 10 a risposta aperta sui volumi del programma): al termine delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Questionario a risposte chiuse e aperte: 20 domande (10 a risposta chiusa e 10 a risposta aperta sui volumi del programma): al termine delle lezioni.
2. Recensione su due volumi del programma a scelta del docente da redigere la mattina dell'esame.
Tempo assegnato per l'esame: 60' (1 h.).
Programma del corso
Il corso si prefigge la finalità di disegnare le basi teoriche della Pedagogia e delle Scienze dell'Educazione. Saranno trattati i temi fondanti la Relazione educativa e la Pedagogia dell'altro. Le dimensioni della differenza, della famiglia, della comunicazione costituiranno i sottocampi di analisi.