Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecnologie costruttive nelle scelte progettuali dei giardini e degli spazi aperti urbani nel rispetto delle strategie di impatto ambientale.
Nel corso delle lezioni saranno illustrati e analizzati una casistica mirata di esempi volti a configurare le soluzioni e prodotti offerti dal mercato e orientare verso soluzioni tecnologiche innovative.
- Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
- indicazioni bibliografiche di dettaglio verranno fornite durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Lezioni e seminari tematici (che prevedono anche la partecipazione di esperti esterni) sono finalizzati a comporre un quadro di conoscenze volto a far acquisire allo studente:
- solide basi di cultura dei materiali e delle tecnologie utilizzate per questo tipo di progetti;
- metodi e strumenti per implementare la sensibilità ambientale per il progetto degli spazi aperti.
Il corso partecipa con un apporto interdisciplinare alle esercitazioni programmate dal laboratorio e al tema dell’esercitazione finale d’esame.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
Il programma didattico del corso prevede: lezioni in aula; seminari di approfondimento con esperti; esercitazioni programmate; sopralluoghi nell’area di studio; workshop tematici immersivi e attività guidate di laboratorio progettuale; momenti di confronto collegiale e presentazione pubblica delle esercitazioni da parte degli studenti; revisioni periodiche degli stati di avanzamento del lavoro progettuale. Per l’elaborazione delle esercitazioni e della proposta progettuale finale, gli studenti sono tenuti a seguire fase per fase il percorso fissato attraverso le attività del Laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica formativa si attua tramite: esercitazioni intermedie, revisioni del lavoro in progress, consegne programmate di elaborati progettuali e, conclusivamente, con la prova d'esame finale unica per le tre discipline, che prevede presentazione e discussione critica del lavoro progettuale, oltre a un colloquio individuale sui principali temi trattati nel corso delle lezioni.
la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti verrà effettuata attraverso: a. la valutazione del percorso di studio svolto dal singolo studente nell’ambito del laboratorio; b. la valutazione degli elaborati finali di progetto; c. la valutazione della capacità di descrizione critica e di esposizione in pubblico del progetto; d. un colloquio individuale sui temi trattati nel corso delle lezioni e sui contenuti dei testi della bibliografia di base.
Più in generale, per ognuno degli iscritti saranno valutate capacità, conoscenze e competenze acquisite nella scelta e nel progetto di soluzioni tecnologiche per lo spazio aperto, utilizzando in maniera appropriata l’approccio interdisciplinare e gli strumenti forniti durante lo svolgimento delle attività del laboratorio
Programma del corso
Laboratorio 1 Progettazione giardini, parchi e spazi aperti pubblici
primo semestre
Attraverso un approccio interdisciplinare integrato e un programma didattico coordinato tra tutti i docenti, il Laboratorio intende fornire agli allievi gli strumenti appropriati per sviluppare un progetto di paesaggio alla piccola e media scala. Particolare attenzione viene posta sui vuoti della città attuale e su alcune specie di spazio aperto pubblico: giardino urbano, piazza-giardino, pocket-park, parco urbano, passeggiata alberata, spazio gioco, parcheggio a raso. Il processo progettuale è affrontato nei suoi aspetti compositivi, funzionali, costruttivi e di sostenibilità economica; lo spazio aperto è indagato rispetto ai differenti sistemi di componenti (materiali e immateriali; biotici e abiotici; naturali e artificiali) e in riferimento al ruolo multifunzionale (ecologico, ambientale, culturale, estetico, sociale ed economico ) che potrebbe svolgere come tessera interconnessa, in relazione con un sistema eterogeneo di spazi aperti.
La frequenza al Laboratorio è obbligatoria.
Modulo di Progettazione Costruttiva
lezioni presso Aula 203 Santa Teresa
lunedì ore 14.30 -18.30 (lezioni e seminari tematici)
martedì ore 9.30 -13.30 (attività in collaborazione con gli altri docenti del laboratorio)
prof. Saverio Mecca - Maria De Santis
6 CFU/48 ore didattica frontale
1. Contenuto del corso
Il modulo si propone di fornire agli studenti gli strumenti culturali, di metodo e operativi necessari per affrontare con competenza il progetto degli spazi aperti urbani, con particolare riferimento alla scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche. Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecnologie costruttive nelle scelte progettuali dei giardini e degli spazi aperti urbani nel rispetto delle strategie di impatto ambientale.
Nel corso delle lezioni saranno illustrati e analizzati una casistica mirata di esempi volti a configurare le soluzioni e prodotti offerti dal mercato e orientare verso soluzioni tecnologiche innovative.
2. Obiettivi formativi
Lezioni e seminari tematici (che prevedono anche la partecipazione di esperti esterni) sono finalizzati a comporre un quadro di conoscenze volto a far acquisire allo studente:
- solide basi di cultura dei materiali e delle tecnologie utilizzate per questo tipo di progetti;
- metodi e strumenti per implementare la sensibilità ambientale per il progetto degli spazi aperti.
Il corso partecipa con un apporto interdisciplinare alle esercitazioni programmate dal laboratorio e al tema dell’esercitazione finale d’esame.
3. Metodi didattici
Il programma didattico del corso prevede: lezioni in aula; seminari di approfondimento con esperti; esercitazioni programmate; sopralluoghi nell’area di studio; workshop tematici immersivi e attività guidate di laboratorio progettuale; momenti di confronto collegiale e presentazione pubblica delle esercitazioni da parte degli studenti; revisioni periodiche degli stati di avanzamento del lavoro progettuale.
Per l’elaborazione delle esercitazioni e della proposta progettuale finale, gli studenti sono tenuti a seguire fase per fase il percorso fissato attraverso le attività del Laboratorio.
4. Tema dell’esercitazione progettuale per l’esame finale
L’esercitazione progettuale, condotta in maniera coordinata e integrata tra tutti i docenti del laboratorio, sarà finalizzata alla riconfigurazione e riorganizzazione funzionale di una piccola porzione o tessera di paesaggio urbano a Firenze. L’ambito di esplorazione progettuale scelto per il corso 2019/20 è il sistema Giardino di Piazza dei Ciompi, Piazza dei Ciompi, Giardino Chelazzi.
Gli studenti lavoreranno preferibilmente in gruppi, composti da un max. di 4 persone, possibilmente di diversa formazione e diversa provenienza geografica.
L’esercitazione prevede la redazione di 9 tavole in formato A1 e di un dossier in formato A3 con schizzi, concept, relazione tecnica e descrittiva.
Indicazioni più specifiche saranno fornite durante le lezioni.
5. Bibliografia di base
- Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
- indicazioni bibliografiche di dettaglio verranno fornite durante le lezioni.
6. Modalità di verifica apprendimento
La verifica formativa si attua tramite: esercitazioni intermedie, revisioni del lavoro in progress, consegne programmate di elaborati progettuali e, conclusivamente, con la prova d'esame finale unica per le tre discipline, che prevede presentazione e discussione critica del lavoro progettuale, oltre a un colloquio individuale sui principali temi trattati nel corso delle lezioni.
Per il corso di Progettazione costruttiva, la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti verrà effettuata attraverso: a. la valutazione del percorso di studio svolto dal singolo studente nell’ambito del laboratorio; b. la valutazione degli elaborati finali di progetto; c. la valutazione della capacità di descrizione critica e di esposizione in pubblico del progetto; d. un colloquio individuale sui temi trattati nel corso delle lezioni e sui contenuti dei testi della bibliografia di base.
Più in generale, per ognuno degli iscritti saranno valutate capacità, conoscenze e competenze acquisite nella scelta e nel progetto di soluzioni tecnologiche per lo spazio aperto, utilizzando in maniera appropriata l’approccio interdisciplinare e gli strumenti forniti durante lo svolgimento delle attività del laboratorio.