Musei, beni culturali e patrimonio culturale. Storia del collezionismo e dei musei. Norme, regolamenti e documenti di indirizzo. ICT e beni culturali. Catalogazione. Pianificazione e gestione delle attività museali. Problematiche di conservazione. Elementi di museografia. Economia e comunicazione della cultura.
Giovanni Pratesi, Francesca Vannozzi (a cura di) I valori del museo. Politiche di indirizzo e strategie di gestione. FrancoAngeli, Milano 2014, 184 p.
Adalgisa Lugli (a cura di) Museologia. Jaca book, Milano 1992, 109 p.
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Norme-e-Pareri/Evidenza/visualizza_asset.html_1095508472.html
Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2001-10-19&atto.codiceRedazionale=001A8406&elenco30giorni=false
La carta nazionale delle professioni museali http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/UfficioStudi/documents/1261134207917_ICOMcarta_nazionale_versione_definitiva_2008%5B1%5D.pdf
Manuale europeo delle Professioni museali
http://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2018/04/ICOMItalia.ManualeEuropeoProfessioniMuseali.2005.pdf
Gli standard catalografici dei Beni Naturalistici: struttura dei dati e norme di compilazione.
http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/473/standard-catalografici
Giovanni Pratesi, Fausto Barbagli (a cura di) Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Guida alla visita delle Sezioni. Polistampa, Firenze 2009, 328 p.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di fornire una visione esaustiva sul significato e il ruolo dei musei nella società contemporanea nonché sulle strategie complessive di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale scientifico e naturalistico.
Le conoscenze acquisite dovranno essere trasferibili in ambito professionale anche attraverso lo sviluppo di un'appropriata autonomia di valutazione coniugata con opportune abilità comunicative.
Prerequisiti
L'insegnamento della museologia scientifica si inserisce in una fase avanzata della formazione e richiede pertanto conoscenze generali e specialistiche inerenti alla conservazione e al restauro dei beni culturali.
Metodi Didattici
Il corso si articola in lezioni frontali e in lezioni effettuate direttamente all'interno di contesti museali - con la compresenza dei direttori o dei conservatori - per approfondire e analizzare specifici aspetti operativi e applicativi.
Altre Informazioni
Agli studenti è richiesto di visitare uno dei musei appartenenti al Sistema Museale dell'Università degli Studi di Firenze. L'accesso a tali musei è totalmente gratuito per gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale integrata con l'esposizione di una relazione preparata dallo studente su una realtà museale o comunque su una delle tematiche affrontate durante il corso.
Saranno adottati i seguenti parametri di valutazione: capacità di ragionamento critico; capacità di esposizione dialogica della conoscenza acquisita; qualità espositiva e competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Programma del corso
Musei, beni culturali e patrimonio culturale. Definizione di museo secondo ICOM, UNESCO e Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Il museo e la sua missione: conservazione, educazione (comunicazione), ricerca.
Centri di documentazione, centri didattici, centri di sperimentazione, science center. Arte e scienza: le due culture. Categorie e tipologie di musei. I musei "viventi": orti botanici, giardini zoologici, acquari. I musei d'impresa. Ecomusei, musei diffusi e reti museali.
Storia del collezionismo e dei musei I: dalla preistoria alle raccolte medievali.
Storia del collezionismo e dei musei II: dal collezionismo rinascimentale a quello contemporaneo.
Norme, regolamenti e documenti di indirizzo: panoramica sulla normativa e sui regolamenti ed esempi di applicazioni. Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 in attuazione della L.137/2002) e successive integrazioni (D.Lgs. 156/2006; D.Lgs. 62/2008; D.L. 31 maggio 2014, n. 83; Legge 22 luglio 2014, n. 110). Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (D. Lgs. N. 112/98 art. 150 comma 6). Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali (Legge regionale toscana 25 febbraio 2010, n. 21). Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83, contenente le nuove misure in materia di tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo. Decreto Legge 20 settembre 2015, n. 146. Decreto 7 febbraio 2018 "Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali". Decreto 21 febbraio 2018, n. 113 "Livelli uniformi di qualità per i musei". La carta nazionale delle professioni museali e il manuale europeo delle professioni museali.
ICT e beni culturali: le applicazioni dell’informatica e della tecnologia per la valorizzazione dei beni culturali. La tecnologia RFID; i codici a matrice; la tecnologia NFC; la tecnologia iBeacon; la tecnologia VLC.
I principi e i livelli della catalogazione. Il ruolo dell'ICCD. Il SigecWeb. Catalogazione dei beni culturali: tracciati e norme di compilazione per le schede Beni Naturalistici. Struttura delle schede. Paragrafi trasversali e paragrafi specialistici. Valore e valori dei beni naturalistici.
La pianificazione e la gestione delle attività museali: il caso di studio del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Firenze.
L’ambiente museale: fattori di rischio ed elementi di museotecnica. Le vetrine museali: funzioni e tipologie. I parametri rilevanti ai fini della valutazione delle prestazioni. Cenni di illuminotecnica: le grandezze fotometriche; illuminamento e temperatura di colore (la curva di Kruithof). Il caso di studio delle opere di Botticelli e Ghirlandaio a Villa La Quiete.
Problematiche di conservazione: casi di studio. Metodi di mitigazione della vulnerabilità sismica degli oggetti esposti nei musei.
Elementi di museografia: dal contenitore al contenuto. L'evoluzione delle modalità espositive dal XV al XX secolo. Il ruolo e le funzioni del museo nel XXI secolo. Schemi concettuali di organizzazione di un allestimento.
Economia e comunicazione della cultura: modelli, strategie e modalità. Musei, web, social network e newsletter. Musei e sistemi valoriali. Accountability, rendicontazioni e bilanci sociali.
Musei & musei: incontri con i direttori e i conservatori.