Il corso introduce ai fondamenti teorici e metodologici della valutazione come disciplina scientifica indispensabili per lo svolgimento dell'attività professionale dell'architetto come coordinatore del processo decisionale del progetto architettonico e del piano urbanistico. Il corso intende inoltre fornire alcune conoscenze critiche di base sul funzionamento e sull'uso delle più diffuse tecniche di valutazione nell'ambito della progettazione e della pianificazione.
Agli studenti frequentanti viene fornito il materiale didattico costituito dalle presentazioni in power point delle lezioni in formato digitale oltre a suggerimenti specifici durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono studiare i seguenti testi:
1) Bertin, Giovanni, Decidere nel pubblico, tecniche di decisione e valutazione nella gestione dei servizi pubblici. ETAS libri, Milano, 1989.
2) Florio, Massimo, La valutazione degli investimenti pubblici. il Mulino Bologna, 1991. (da pag. 29 a 70)
3) Faludi, Andreas, I principi dottrinari della pianificazione: implicazioni per la ricerca sulla valutazione, in Lombardo, Silvia (a cura di), La Valutazione del processo di piano, F. Angeli, Milano, 1995.
4) Bentivegna, Vincenzo, Il contributo della valutazione alla razionalità e legittimazione del piano, in Urbanistica n. 105 1995.
5) Bentivegna, Vincenzo, Valutazione e pianificazione strutturale, in Lombardi, Patrizia e Micelli, Ezio (a cura di), Le misure del piano, temi e strumenti della valutazione nei nuovi piani, F. Angeli, Milano, 1999.
6) Bentivegna, Vincenzo, La valutazione dei mega progetti urbani parte prima: il processo di decisione, in Valori e Valutazioni n. 4/5 2010
7) Bentivegna, Vincenzo, La valutazione dei mega progetti urbani parte seconda: la valutazione del coordinamento, in Valori e Valutazioni n. 6 2011
8) Marta, Berni, L'Analisi Costi Benefici - Aspetti di teoria, dispense (disponibili in formato elettronico presso il docente).
9) Directorate-General XIX - Budgets – Evaluation unit "Evaluating EU Activities - a Practical Guide for the Commission Services", July 2004
http://ec.europa.eu/budget/library/publications/financial_pub/eval_activities_en.pdf
10) CIDA: The Logical Framework: Making it Results-Oriented
http://www.acdi-cida.gc.ca/CIDAWEB/acdicida.nsf/prnEn/REN-218132726-PPN
11) Marta, Berni, Partecipazione e analisi multicriteri: la valutazione democratica dei progetti, in Fattinnanzi, Enrico e Mondini, Giulio (a cura di), L'analisi multicriteri tra valutazione e decisione, DEI, Roma, 2015.
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la logica del processo di valutazione, formando un tecnico dotato delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche e delle capacità necessarie alla comprensione, al controllo e alla costruzione di un processo di valutazione che si configura come aiuto al complessivo processo decisionale associato ai progetti edilizi complessi e al piano urbanistico.
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a dotare lo studente delle:
• conoscenze metodologiche e teoriche sulla valutazione intesa come processo cognitivo per l'espressione di un giudizio su scelte e comportamenti in base a regole e procedure scientificamente sostenibili;
• competenze tecnico-operative necessarie ad effettuare le valutazioni economiche più adatte alle diverse fasi della progettazione edilizia (e della pianificazione) ed in generale quelle tipicamente riscontrabili nell'attività professionale dell'architetto.
In particolare si forniranno:
• i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica;
• le caratteristiche dei processi decisionali associali alla progettazione edilizia e alla pianificazione;
• le principali tecniche di valutazione economica maggiormente utilizzate nei processi di valutazione tipici della progettazione alle varie scale (dall'edificio alla città).
Prerequisiti
Nozioni base di economia
Metodi Didattici
Il corso ha prevalentemente un contenuto teorico-metodologico e si articola in lezioni frontali che sviluppano sia i fondamenti della teoria della valutazione che la sua utilizzazione nel processo decisionale del progetto e del piano. Vengono inoltre presentate le principali tecniche di valutazione utilizzabili nella pratica professionale dell’architetto.
Modalità di verifica apprendimento
Gli esami sono orali.
Gli studenti che frequentano regolarmente il corso hanno 2 possibilità:
• Esame orale sugli argomenti affrontati nel corso (le presentazioni in power point di tutte le lezioni sono fornite in forma digitale dal docente);
• Gli studenti interessati ad approfondire un argomento specifico possono fare una relazione scritta (l'argomento e la struttura devono essere concordati preventivamente con il docente) e presentarla oralmente all'esame dimostrando una sufficiente conoscenza dei contenuti del corso.
Gli studenti non frequentanti devono studiare i testi indicati in bibliografia (vedi al punto “Testi di riferimento”) e sostenere un esame orale su di essi.
Programma del corso
Il concetto di valutazione e definizione della valutazione come disciplina scientifica;
Relatività della valutazione;
Correttezza e affidabilità della valutazione;
Il rapporto tra decisione e valutazione;
Il processo decisionale;
I modelli decisionali razionali;
Il concetto di progetto architettonico come di piano di produzione e come strumento decisionale;
Natura collettiva e coordinata della progettazione architettonica;
Complessità della progettazione;
Il problema dell'incertezza e della previsione;
Il progetto architettonico, e il piano urbanistico come strumenti decisionali;
Le caratteristiche degli attori del progetto e del piano;
Il concetto di coordinamento, principali modalità: i rapporti di gerarchia e di collaborazione;
I principali problemi del coordinamento collaborativo, e le soluzioni possibili;
Ruoli della valutazione nelle diverse fasi della progettazione;
I principali i criteri di successo per la valutazione del progetto;
Classificazioni delle valutazioni;
Alcune principali tecniche di valutazione:
• l'analisi SWOT;
• la valutazione con l'approccio del quadro logico;
• l'analisi finanziaria;
• l'analisi costi-benefici;
• la valutazione democratica e l'analisi multicriteri.