Introduzione ai principali concetti di Antropologia Culturale, strumento per la conoscenza di contenuti e rappresentazioni della realtà contemporanea. Istituzioni socioculturali,
transculturali e artistiche (teatri, cinema, media, festival, musei) e generi diversi nelle culture visuali. Partecipazione a Rassegne Internazionali e discussioni in classe/online, mettono a fuoco la molteplice ricerca della rappresentazione del reale, tra miti positivisti e il postmoderno 'sfumare dei fatti'.
Slide della docente.
A. Carù, S. Salvemini, a cura, Management delle istituzioni artistiche e culturali, EGEA, 2012.
Pennacini Cecilia, 'Filmare le culture. Introduzione all’antropologia visiva', Roma, Carocci, 2005.
Nichols Bill, 'Introduzione al documentario', Il Castoro, Milano, 2014.
Spagnoletti Giovanni, 'Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo', Marsilio, 2012.
Cecchi-Paone Alessandro, 'Immagini dal mondo: storia, teoria e tecnica del documentario', Nuova ed. Torino, UTET Università, 2009.
Marano Francesco, 'Il film etnografico in Italia', Ed. Pagina, Bari, 2007.
Lelli Silvia, slides: 'Il film documentario: costruire la rappresentazione senza perdere il soggetto'.
Busoni Mila, 'Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico', Carocci, 2012.
Lelli S., 'Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna', Clichy, 2016.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Conoscenza delle istituzioni (teatri, musei, reti di festival, cinema...) operanti nei settori delle arti e della cultura. Consapevolezza della varietà e diversità delle forme culturali. Saper individuare, entro la prospettiva antropologico culturale, e in particolare visuale, diverse modalità di rappresentazione del reale.
CAPACITà critica di osservare le connessioni tra i contenuti e i linguaggi delle rappresentazioni artistiche, in particolare documentarie, in rapporto a realtà socio-culturali.
COMPETENZE: capacità analitica di identificare adeguatezza, parzialità o accuratezza dei linguaggi scelti per la rappresentazione di contesti culturali. Capacità critica di valutazione dell'impatto pubblico e della funzione sociale delle rappresentazioni documentarie.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
In ottemperanza alle misure restrittive vigenti le lezioni saranno tenute on line, con visione e analisi critica di film e documentari, alcuni dei quali in streaming da Festival dei Popoli, Festival di Cinema&Donne e Docudonna. Dopo un'introduzione teorica dei principali temi e concetti antropologici sarà affrontata l'analisi dei documentari con approfondimenti sia sui contenuti, sia sull'impatto performativo dei linguaggi usati.
Materiali, link e indicazioni saranno reperibili sulla piattaforma Moodle, alla quale le/gli studenti possono iscriversi autonomamente.
Altre Informazioni
Totale ore Lab.: 25
Orario: Secondo sottosemestre - INIZIO GIOVEDì 28 Ottobre 2021, ore 14.30-18.30, in presenza, in streaming e con registrazione delle lezioni.
La partecipazione ad eventi e Festival, con i relativi orari, sarà annunciata durante il corso.
Iscriversi alla piattaforma Moodle.
RICEVIMENTO: Nelle attuali condizioni il ricevimento studenti è tenuto in modalità online. Scrivere all'indirizzo silvia.lelli@unifi.it per concordare un appuntamento in video-conferenza (piattaforma Meet).
Modalità di verifica apprendimento
Criteri di giudizio: Idoneità.
Ai fini dell'Idoneità al Laboratorio è richiesto un elaborato scritto, fotografico (con testo esplicativo) o video (con testo orale esplicativo) relativo all'esperienza svolta, che dimostri la conoscenza dei temi, concetti e linguaggi antropologici trattati, e le capacità critiche acquisite sulla base del lavoro svolto nel laboratorio.
Programma del corso
L’Antropologia Culturale è introdotta sia nei suoi contenuti, sia come strumento di osservazione e conoscenza della realtà contemporanea, sia come riflessione sulle possibilità di rappresentazione della complessità degli eventi quotidiani, individuali, sociali, politici, storici. Saranno trattate le principali Istituzioni socioculturali, transculturali e artistiche (teatri, cinema, media, festival, musei) e i diversi generi nelle culture visuali. Saranno affrontati in particolare, quali temi contenutistici delle rappresentazioni, razzismo, sessismo e omofobia, ambiente umano e naturale e le attuali condizioni del pianeta. Attraverso le definizioni di termini-chiave antropologici, quali ‘cultura’, 'diversità', 'differenza', 'gerarchie', 'categorizzazioni', 'stereotipi', ‘rappresentazioni’, 'documentazione’, 'osservazione', 'punti di vista', 'interazioni', etc., e dopo un’introduzione relativa alla pluralità culturale nel mondo contemporaneo, saranno messe a fuoco alcune delle sue principali rappresentazioni, sospese tra 'illusioni positiviste' e un 'disorientamento postmoderno' che talvolta è arrivato a mettere in dubbio fatti ed eventi reali e la possibilità di una loro corretta descrizione e conoscenza storica.
Il Laboratorio prevede la partecipazione - CHE NEL 1° SEM. 2020 SARà REALIZZATA TRAMITE RISORSE DIGITALI- a importanti Rassegne Internazionali di Cinema e Documentario a Firenze, quali Festival dei Popoli e Festival di Cinema&Donne, offrendo agli studenti la conoscenza diretta delle organizzazioni, degli intenti e dei contenuti. Dopo ogni visione viene analizzata la costruzione delle rappresentazioni attraverso diversi generi e stili di documentario e/o film (descrittivo, partecipativo, osservativo, etnografico, riflessivo, creativo, poetico, ecc.) che rappresentano eventi, situazioni sociali pluri-transculturali, ambienti umani, naturali e artistici complessi. Attraverso visioni e analisi critiche si acquisiranno strumenti per distinguere diverse teorie e filosofie della visione, e forme artistiche di rappresentazione del reale in varie modalità e generi: nell'ampia e generale categoria ‘cinema’ l’antropologia visiva individua
molti generi diversi, dal documentario etnografico ‘classico’ al Cinéma Vérité, a quello partecipativo e intersoggettivo. Si delineano diversi stili, linguaggi e possibilità di rappresentazione, parziali e intrecciati ma socioculturalmente significativi, che spaziano tra intenti informativi, critici e artistici. Sono presi in considerazione anche alcuni aspetti organizzativi di Rassegne e Festival.