Antonio Gibelli, L'officina della guerra. La grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, Torino (qualsiasi edizione)
Paul Corner, La dittatura fascista. Consenso e controllo durante il Ventennio, Carocci, Roma, 2017
Filippo Focardi, La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2020
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base nell’ambito delle discipline storiche
Conoscenza e comprensione degli avvenimenti della storia moderna e contemporanea
Capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio
Capacità di formare autonomamente giudizi critici relativi agli avvenimenti storici
Capacità di comprendere i nessi tra periodizzazione e interpretazione
Capacità di confrontarsi criticamente con un testo e di coglierne le rilevanze
Capacità di sviluppare un'attitudine alla comparazione tra linguaggi e culture, al lavoro di gruppo e alla discussione
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base
Metodi Didattici
Il corso si terrà a distanza nel corso del primo semestre. Verranno utilizzati presentazioni e audiovisivi e si darà spazio all'analisi di fonti storiche
Modalità di verifica apprendimento
Questionario on line alla fine del corso
Programma del corso
Il Laboratorio, articolato in 8 incontri, intende analizzare le tensioni e le fratture della storia d'Italia attraverso tre snodi fondamentali: 1) Il Risorgimento; 2) la Grande Guerra; 3) il Fascismo e la Resistenza. Si prenderà in considerazione il racconto pubblico e politico che di questi momenti storici è stato elaborato a distanza di tempo, con particolare attenzione alla memoria trasmessa attraverso l'insegnamento scolastico.