Il corso espone i lineamenti generali della storia dell’arte in età moderna, presentando gli artisti e i committenti più rilevanti, oltre alle grandi opere prodotte in Italia ed in Europa tra Quattrocento e Seicento.
Tra i vari manuali di storia dell’arte, si raccomanda in particolare lo studio di:
G. Cricco-F.P. Di Teodoro, Itinerari nell’arte, Zanichelli;
S.J. Campbell-M.W. Cole, L’arte del Rinascimento. Una nuova storia, Einaudi, 2015 (ed. or. Thames & Hudson, 2012).
Verrà inoltre messa a disposizione sulla piattaforma Moodle l’insieme delle diapositive proiettate durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Introdurre lo studente allo studio della storia dell’arte, in particolare alla comprensione della periodizzazione storico-artistica, nonché alla conoscenza delle opere principali dei più grandi maestri del periodo moderno. Fornire gli strumenti critici e metodologici essenziali alla lettura e all’interpretazione dell’opera d’arte, in vista di poter commentare, con una terminologia precisa e adeguata, tanto i suoi aspetti formali quanto il suo contesto storico-sociale, nonché di poter elaborare, con giudizio e distanza critica, delle argomentazioni aggiornate sullo statuto e la funzione dell’opera d’arte e dell’immagine nella società.
Prerequisiti
Sono necessarie nozioni di base in storia e letteratura acquisite durante la formazione scolastica di secondo grado.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezioni di diapositive contenenti immagini e testi.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale in cui vengono verificate le capacità di commentare le opere analizzate e accertate le conoscenze sugli artisti, temi e nozioni trattate durante il corso.
Programma del corso
Tramite l’analisi di un corpus di opere pittoriche, scultoree, architettoniche, grafiche e arti decorative, il corso delinea i principali aspetti dello sviluppo delle arti visive dall’inizio del Quattrocento alla fine del Seicento. Adotta un approccio diacronico che verte ad inquadrare puntualmente una serie di nuclei tematici. In tali approfondimenti, particolare attenzione è messa sull’evoluzione della figura dell’artista e del pubblico dell’opera d’arte, sui più grandi cantieri architettonici e decorativi, sulla dinamica degli scambi tra i vari centri artistici, su alcune nozioni teoriche e alcuni corollari tecnici, sull’uso dei simboli e sul concetto di norma visiva.