Un veloce panorama della storia del cinema come arte e come cultura. Lo studente dovrà apprendere a considerare il cinema come un'arte e come una risposta agli interrogativi sociali e ai problemi culturali del Novecento.
S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, sesta edizione, Venezia, Marsilio, 2017 (Si raccomanda di non usare le precedenti edizioni in quanto NON aggiornate)
P. Valentini, Il suono nel cinema, Marsilio, Venezia 2006
Obiettivi Formativi
Il senso del corso è lo studio del cinema come arte e cultura. l'obiettivo è la conoscenza degli snodi più significativi nella storia del cinema come arte del Novecento. Lo studente dovrà acquistare la capacità di analizzare e commentare non solo uno dei film proposti, ma anche il contesto culturale e sociale in cui è stato realizzato, i mezzi di produzione e i modi di produzione che hanno permesso di realizzare le opere proposte.
Dovrà acquisire la capacità di lettura dell'opera filmica sia sul piano storico-culturale che su quello stilistico e formale.
Metodi Didattici
Lezioni, proiezioni, analisi di film
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è uno scritto con due temi corrispondenti alle voci del syllabus. Lo studente dovrà dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali;
b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica, estetica e culturale utilizzata;
c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi storici.
Programma del corso
STORIA DEL CINEMA
a.a. 2019-20
Corso di laurea PROGEAS
1) Dal precinema al cinema delle attrazioni (1895-1913): Lumière, Méliès, Porter, Pastrone
2) Il cinema narrativo: montaggio analitico (Pastrone e Griffith); montaggio poetico (Stroheim e Keaton)
3) Un artista completo: Narrazione e poesia: Chaplin
4) Avanguardie europee anni venti: Italia, Russia, Francia: Ejzenstejn, Clair, Buñuel,
5) Avanguardie europee anni venti: Germania, Wiene, Murnau, Lang, Pabst
Seconda parte: Il cinema tra sfide del moderno e pratiche della contemporaneità
6) Il cinema narrativo classico (1930-1955). La codificazione del linguaggio. Lo studio system e lo star system.
7) I generi del cinema: codificazione e lavoro sui codici. Welles e Hitchcock
8) Neorealismo: poetiche della realtà e cinema dello sguardo, la rottura dei codici: Visconti, De Sica, Rossellini.
9) La Nouvelle Vague francese
10) Il cinema d’autore e il cinema moderno in Italia. Antonioni e Pasolini
11) I rinnovamenti di Hollywood e di New York (1955-1970): Cassavetese, Hopper-Fonda, Scorsese, Coppola, Lucas
12) Cinema contemporaneo e post moderno: cinema immersivo ed estetica digitale: Michel Mann, James Cameron, David Fischer, Christopher Nolan
FILMOGRAFIA
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visto e di conoscere molto bene almeno dodici film scelti fra i seguenti, uno per ciascun gruppo.
1) Antologia delle origini (Louis e Auguste Lumière, George Méliès, Edwin S. Porter);
2) Un film a scelta fra: "The General" (Keaton 1927), "Il cameraman" (Keaton 1928)
3) Un film a scelta fra: "La febbre dell’oro" (Charlie Chaplin, 1925), "Tempi moderni" (Charlie Chaplin, 1936)
4) Un chien andalou (Bunuel 1929)
5) Un film a scelta fra i seguenti: Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), Nosferatu (Friedrich Wilhelm Murnau 1922), L'ultimo uomo – L'ultima risata (Friedrich Wilhelm Murnau 1924), Metropolis (Fritz Lang, 1926), Lulu (Georg Wilhelm Pabst, 1928)
6) Un film classico a scelta fra i seguenti: Ombre rosse (John Ford, 1939), Susanna (Howard Hawks, 1938), Cappello a cilindro (Mark Sandrich, 1935)
7) Quarto potere (Welles, 1941)
8) Un film neorealista a scelta fra i seguenti: Ossessione (Luchino Visconti, 1943), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
9) Un film della Nouvelle Vague a scelta fra i seguenti: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), Jules e Jim (François Truffaut, 1962)
10) Un film a scelta tra L'Avventura (Michelangelo Antonioni, 1960) o Accattone (Pier Paolo Pasolini, 1961)
11) Un film a scelta fra i seguenti: Shadow (John Cassavetes, 1959), Easy Rider (Dennis Hopper, 1969), La conversazione (F. F. Coppola, 1974), Fuori Orario (Martin Scorsese, 1985)
12) Un film a scelta fra i seguenti: Shining (Stanley Kubrick, 1980), Blade Runner (Ridley Scott, 1981), Terminator 2 (James Cameron, 1991), Jurassic Park (Steven Spielberg, 1993)