L’insegnamento offre una panoramica della tradizione musicale scritta dell’Occidente. La periodizzazione, puramente indicativa, è la seguente:
1. l’affermazione della scrittura musicale (sec. IX-XIII);
2. dall'Ars nova al tardo Rinascimento (sec. XIV-XVI);
3. la nascita del melodramma e lo sviluppo autonomo della musica strumentale (sec. XVII-XIX);
4. la crisi dei linguaggi tradizionali e le contaminazioni di genere (il XX sec. e l’epoca attuale).
- Dispensa "Antropologia della musica scritta", messa a punto dal docente e disponibile sul sito del CdS;
- "Musica e società", a c. di P. Fabbri e. a., 3 voll., Lucca, LIM, 2016-2019
- "Breve lessico musicale", a c. di F. Della Seta, Roma, Carocci, 2009.
N. B. Non è richiesta la lettura integrale dei tre volumi di "Musica e società", ma solo di quei paragrafi che saranno indicati di volta in volta al termine della lezione, unitamente ai relativi materiali online; tali informazioni saranno rese disponibili anche sul sito del CdS al termine del semestre.
Per chi fosse totalmente all’oscuro dell’argomento si suggerisce la consultazione preliminare del seguente volume:
- M. Baroni, E. Fubini, G. Vinay, "Storia della musica", Torino, Einaudi, 1999.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a fornire le seguenti competenze:
1. dominare un lessico tecnico-musicale di base;
2. saper cogliere tutte le informazioni trasmesse da un semplice esempio musicale scritto (obiettivo realistico che NON prevede l’acquisizione di competenze musicali di carattere pratico e/o professionale);
3. saper collocare, all’atto dell’ascolto, un brano della tradizione musicale scritta nel suo corretto ambito storico-stilistico;
4. saper cogliere le implicazioni sociali e storico-culturali delle diverse fasi della tradizione musicale scritta.
In ambito lavorativo, tali competenze consentiranno di:
- valutare la natura di progetti artistici che contemplino la presenza di brani della tradizione musicale scritta, nonché elaborarne di propri;
- esprimere autonomamente un giudizio preliminare circa il valore culturale di un progetto artistico-musicale;
- elaborare autonomamente il materiale informativo e le comunicazioni essenziali, a carattere didattico e divulgativo, inerenti a un progetto artistico-musicale (sempre da integrarsi con contributi specifici di specialisti del settore musicologico).
Prerequisiti
- Capacità di esprimersi correttamente nella lingua italiana, tanto oralmente quanto per iscritto;
- Conoscenze di base delle discipline umanistiche e storiche (le stesse richieste dal CdS nel suo complesso).
N. B.: non è richiesta alcuna competenza tecnico-musicale pregressa.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con ascolti guidati e lettura di esempi musicali.
Altre Informazioni
Gli esempi musicali e gli ascolti saranno resi disponibili tramite i link qui sotto elencati (da copiare e incollare nella barra degli indirizzi di Google):
https://drive.google.com/drive/folders/19HoZomW2NAd9940waATbA4YSu-I2iaxh?usp=sharing (argomenti del corso)
https://drive.google.com/drive/folders/1V5A27BJPmWzYrKEPzCXPwWv4AZM9v3Ne?usp=sharing (dispensa Antropologia della Musica Scritta)
https://drive.google.com/drive/folders/14mreQrq0ShvDIEFZcs9bj0IUa-oLiS4A?usp=sharing (questionario di Storia della Musica, parte prima)
https://drive.google.com/drive/folders/15W8qWnU232SKir2AoQdJ_6pVL68iQiyp?usp=sharing (Liste degli ascolti)
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, articolato in due fasi:
1. riconoscimento all’ascolto dell’ambito storico-stilistico di un breve ma significativo frammento musicale;
2. colloquio su due degli argomenti trattati nell’ambito dell’insegnamento, uno a scelta dello studente l’altro a discrezione del docente.
Saranno valutate in particolare:
- la correttezza nell’uso della lingua italiana (prerequisito);
- l’acquisizione di un ascolto musicale attento e competente;
- la conoscenza delle linee generali della storia dell’Occidente (intesa come storia "tout court") che, pur essendo un prerequisito, saranno state richiamate nell’ambito dell’insegnamento;
- la conoscenza dei lineamenti di storia della musica forniti nell’ambito dell’insegnamento;
- la capacità di trarre informazioni dalla lettura di un semplice esempio musicale;
- la correttezza del lessico tecnico-musicale acquisito.
Programma del corso
L’insegnamento si articolerà nel modo seguente:
1. Antropologia della musica scritta (12 ore):
a. l’origine delle notazioni moderne;
b. la notazione dei diversi parametri del suono (Medioevo monodico e Medioevo polifonico);
c. l’influenza della pratica della scrittura sul pensiero musicale;
d. Percorsi della scrittura musicale nel Novecento.
2. dal XIV al XVI secolo (9 ore):
a. Il concetto di "Ars nova" (sec. XIV);
b. le possibili accezioni storico-musicali dei termini “Umanesimo” e “Rinascimento”;
c. breve profilo storico-musicale dei secoli XV e XVI.
3. dal XVII al XIX secolo (36 ore):
a. la musica vocale tra Sei e Ottocento:
i. il melodramma;
ii. la musica sacra;
iii. gli altri generi profani;
b. la musica strumentale:
i. il Seicento;
ii. 1700-1750;
iii. 1750-1830;
iv. 1830-1900;
4. Il Novecento e l’attualità (12 ore):
a. il Novecento “storico”;
b. la musica “colta” dal secondo dopoguerra a oggi;
c. l’impatto dei generi popular.
L'ultima lezione (3 ore) sarà dedicata alle risorse bibliografiche e informatiche per l’approfondimento degli argomenti storico-musicali.