Il corso intende fornire agli studenti un'introduzione alle principali tematiche della cultura digitale di ambito umanistico, con particolare riferimento a:
- editoria digitale (storia, concetti, workflow editoriale)
- diritto d'autore in era digitale (Copyright, Copyleft, CCPL)
- navigazione e ricerca in rete (motori di ricerca; ricerca bibliografica)
- autorialità digitale e ambienti della comunicazione digitale
- Open Access e Open Science
- Software di videoscrittura e editing.
Saranno messe a disposizione slide sulla piattaforma Moodle del corso. Un elenco di testi di riferimento sarà disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e metodologie di base sulla cultura digitale, utili anche per il percorso di studi fino alla stesura e redazione della tesi di laurea. Si prevede lo svolgimento di attività nell'ambito del lavoro editoriale accademico e della comunicazione scientifica e culturale digitale.
Prerequisiti
L’insegnamento introduce alle tematiche inerenti la comunicazione scientifica e l'editoria digitale di ambito umanistico e quindi parte da un livello base che non richiede prerequisiti.
Metodi Didattici
Verranno proposti approfondimenti, esercitazioni e analisi di caso.
Il corso viene svolto in presenza. Si prevede la predisposizione di materiali didattici di approfondimento e attività sulla piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
La verifica di profitto si svolge con la seguente modalità: orale. Sono previsti accertamenti in itinere.
Programma del corso
- Nozioni basilari di informatica per l'umanistica.
- Digital Humanities
- Comunicazione scientifica e editoria: "immigrate digitali".
- Comunicazione scientifica e editoria: "nativa digitali".
- Forme di autorialità e modelli di scrittura nel digitale
- Cultura digitale ad accesso libero e gratuito. Dall’Open Access all’Open Science
- Copyright e Copyleft
- Esercitazioni sulla stesura di testi per la comunicazione scientifica digitale.
- Linguaggi di markup
- La ricerca in rete:
copyright e motori di ricerca
- Software di editing