Cerulo, M. (2018). Sociologia delle emozioni. Bologna, Il Mulino
Collins, R., (2006). Teorie sociologiche. (trad. Livini, U.). Bologna, Il Mulino. Parte seconda, Teorie Micro, cap. V, VI e VII.
Turner, J. H., & Stets, J. E. (2005). The Sociology of Emotions. Cambridge University Press.
Wallace, R. A., & Wolf, A. (2008). La teoria sociologica contemporanea. Bologna, Il Mulino. Cap 5. (“L'interazionismo simbolico”), cap. 6 (“La fenomenologia”) e cap. 9 (“Prospettive della teoria sociologica”).
Per gli studenti frequentanti il programma è composto da tutti i testi elencati nella pagina Moodle a da quelli che saranno indicati durante le lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti sono previste due letture aggiuntive a scelta tra quelle indicate nella sezione “letture studenti non-frequentanti” della pagina Moodle del corso.
Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche (6CFU), i testi saranno quelli relativi agli argomenti trattati nei primi due moduli.
Altri testi consigliati:
Collins, R. (2012). Interaction Ritual Chains. [2004]. New York and Oxford, Princeton University Press.
Collins, R. (2019) Emotional micro bases of social inequality: emotional energy, emotional domination and charismatic solidarity, Emotions and Society, vol. 1 no 1, 45–50.
Dillon, M. (2014). Introduction to sociological theory: Theorists, concepts, and their applicability to the twenty-first century. II edition. Oxford, John Wiley & Sons.
Goffman, E. (2018). A cura di Bontempi, M. Stigma. Note sulla gestione dell'identità degradata. Verona, Ombre Corte. Cap1. “Stigma e identità sociale”, pp. 27-65 e cap 5. “Deviazioni e devianza”, pp. 161-168.
Iagulli, P. (2011). La sociologia delle emozioni: un'introduzione. Milano, Franco Angeli.
Iagulli, P. (2016). La sociologia delle emozioni di Norbert Elias: un’analisi preliminare. Sociologia italiana. AIS Journal of Sociology, (7), 49-70.
Jedlowski, P. (2010). Il mondo in questione: introduzione alla storia del pensiero sociologico. Roma, Carocci.
Pratesi, A. (2018). Doing Care, Doing Citizenship. Towards a Micro-Situated and Emotion-Based Model of Social Inclusion. London, Basingstoke-UK: Palgrave Macmillan.
Santambrogio, A. (2019). Introduzione alla sociologia: le teorie, i concetti, gli autori. Bari, Laterza & Figli.
Nota Bene: Ulteriori letture specifiche verranno assegnate durante il corso e/o rese disponibili sulla piattaforma MOODLE.
Obiettivi Formativi
Tra gli obiettivi principali del corso: sviluppare conoscenze e competenze necessarie all'applicazione delle teorie sociologiche alla ricerca sociale e all'analisi critica delle realtà sociali contemporanee.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze specifiche:
- Conoscenze relative ad alcuni tra i principali approcci contemporanei alla teoria sociologica.
- Capacità di connettere la teoria sociologica alla propria esperienza.
- Una buona comprensione della rilevanza sociologica delle emozioni.
- Capacità di utilizzare i concetti sociologici fondamentali per sviluppare una propria “immaginazione sociologica” (C.W. Mills).
Gli studenti acquisiranno anche le seguenti competenze trasversali:
- Capacità di lettura critica dei fenomeni che caratterizzano il mondo sociale contemporaneo.
- Autonomia nella individuazione delle domande rilevanti e di alcuni dei concetti e degli strumenti fondamentali per un’analisi sociologica di tali fenomeni.
- Capacità di comunicazione orale e presentazione.
- Capacità di valutazione.
- Capacità di lavorare in gruppo e collaborativamente.
Prerequisiti
È auspicabile (ma non obbligatoria) una buona conoscenza del pensiero sociologico classico.
Metodi Didattici
Lezioni interattive; seminari; discussioni in aula; relazioni e presentazioni da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Vedi piattaforma MOODLE e web-page del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione di testi/argomenti in aula; partecipazione ai dibattiti delle presentazioni in aula; esame orale finale.
Programma del corso
Il corso introduce alcuni dei principali filoni teorici contemporanei con una lente interattivo-costruttivista e prestando particolare attenzione a quella branca della sociologia denominata Sociologia delle Emozioni. La prima parte del corso si sviluppa attorno alle tradizioni teoriche dell’Interazionismo Simbolico, la Fenomenologia, l’Etnometodologia e le Teorie Femministe, e chiarisce il modo in cui vari tipi di disuguaglianza vengono costruiti socialmente e costantemente riprodotti nelle pratiche e nelle interazioni quotidiane; anche attraverso le emozioni. La prima parte dedicata alla sociologia delle emozioni si concentra in modo particolare sui contributi di Arlie Hochschild ed Erving Goffman.
La seconda parte del corso introduce alcuni autori chiave che, a partire da prospettive estremamente diverse, costituiscono degli esempi estremamente interessanti di “immaginazione sociologica” oltre che dei riferimenti imprescindibili della tradizione teorica contemporanea. La sociologia delle emozioni, in questa parte del corso, emerge soprattutto attraverso i contributi di Randall Collins e Norbert Elias, ma anche attraverso l’introduzione ad alcune teorie sociologiche contemporanee sulle emozioni. Alla fine della seconda parte del corso, gli studenti che seguono tutti e tre i moduli presenteranno alcuni dei temi trattati con l’ausilio del PowerPoint. Le domande poste dagli studenti che, in base ai turni, saranno coinvolti nella presentazione come pubblico interattivo, costituiranno la base della successiva discussione in aula. Gli studenti valuteranno reciprocamente le presentazioni dei loro colleghi, secondo il principio della peer-review. Il voto degli studenti non condizionerà il voto finale, ma sarà comunque valutato dal docente.
La terza parte del corso (riservata agli studenti che seguono il corso da 9CFU) affronta infine in maniera diretta quel settore sempre più rilevante della sociologia contemporanea che è costituito dalla Sociologia delle Emozioni. Dopo aver introdotto vari esempi di autori contemporanei che affrontano il tema delle emozioni da un punto di vista sociologico, lo scopo di questa parte del corso è quello di sviluppare ulteriormente una solida comprensione della rilevanza sociologica delle emozioni e della loro importanza fondamentale per analizzare, interpretare e capire le società e i fenomeni politici e sociali contemporanei. Le emozioni—analizzate in relazione ad altri temi centrali della sociologia come inclusione/esclusione, cittadinanza, e mutamento sociale—saranno esaminate in termini di fenomeni complessi in grado di spiegare le realtà sociali esistenti ma anche di trasformarne radicalmente i contorni e di metterne in discussione interpretazioni convenzionali dominanti.