Il corso mira a ricostruire le tappe principali della storia del Medio Oriente dal XIX secolo agli anni più recenti con particolare riferimento alla costruzione dei moderni stati-nazione dando ampio spazio alla Turchia, l'Iran e il mondo arabofono.
Per superare la prova d'esame gli studenti devono fare riferimento alla seguente bibliografia
Un testo obbligatorio:
-Hillenbrand, Carole, & Leccese, Francesco A. (2016). Islam: Una nuova introduzione storica. Torino: Einaudi. Un secondo testo obbligatorio a scelta(da concordare con il docente) tra:
-Schulze, Reinhard, and Andrea Michler. 2004. Il mondo islamico nel XX secolo: politica e societa? civile. Milano: Feltrinelli.
-Cleveland, William L., and Martin Bunton. 2018. A History of the Modern Middle East. Boulder: Routledge.
Campanini, Massimo. 2010. Storia del Medio Oriente. Bologna: Il mulino.
Ulteriori Letture consigliate:
Nocera, Lea. 2011. La Turchia contemporanea: dalla repubblica kemalista al governo dell'AKP. Roma: Carocci.
Bozarslan, Hamit. 2007. La Turchia contemporanea. Bologna: Il Mulino.
Zürcher, Erik J. 2016. Porta d'Oriente: storia della Turchia dal Settecento a oggi. Roma: Donzelli.
Redaelli, Riccardo. 2011. L'Iran contemporaneo. Roma: Carocci.
Cresti, Federico, and Massimiliano Cricco. 2015. Storia della Libia contemporanea. Roma: Carocci.
El Houssi, Leila. 2013. Il risveglio della democrazia: la Tunisia dall'indipendenza alla transizione.
Calchi Novati, Giampaolo, and Caterina Roggero. 2018. Storia dell'Algeria indipendente: dalla guerra di liberazione a Bouteflika.
Campanini, Massimo. 2010. Storia del Medio Oriente. Bologna: Il mulino.
Guazzone, Laura. 2016. Storia contemporanea del Mondo arabo: i paesi arabi dall'impero ottomano ad oggi. Milano: Mondadori università.
Donini, Pier Giovanni. 2015. Il mondo islamico: breve storia dal Cinquecento ad oggi. Roma: GLF editori Laterza.
Campanini, Massimo. 2017. Storia dell'Egitto: dalla conquista araba a oggi. Bologna: Il mulino.
Gervasio, Gennaro. 2007. Da Nasser a Sadat: il dissenso laico in Egitto. Roma: Jouvence.
Gelvin, James L., and Piero Arlorio. 2007. Il conflitto israelo-palestinese: cent'anni di guerra. Torino: Einaudi.
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza di base delle dinamiche religiose, politiche e culturali del Medio Oriente, con particolare riferimento alla modernizzazione nel contesto ottomano e iranico, e la formazione dei moderni stati nazione dall'800 ai giorni nostri.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, slides, lettura di testi
Altre Informazioni
La frequenza al corso è caldamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica consisterà in un esame orale. E' prevista la possibilità di presentare un elaborato su un argomento a scelta dello studente.
Programma del corso
- Muhammad e l'affermazione dell'islam
- Il califfi 'ortodossi'.
-Elementi di islamistica
-La penetrazione europea: Il vicino Oriente e l'Iran nel XIX secolo.
-L'area mediorientale alla vigilia della Grande Guerra (panislamismo, panarabismo, panturchismo)
- La dissoluzione dell'Impero Ottomano e la nascita della Turchia Moderna.
-Modernizzazione autoritaria in Turchia e in Iran.
-Egitto, Siria e Palestina tra le due Guerre.
- La Seconda Guerra Mondiale in Vicino Oriente
- Processi di decolonizzazione del Vicino Oriente e del Nord Africa.
-Il nazionalismo terzomondista e i suoi oppositori
-Il conflitto israelo-palestinese
-La rivoluzione islamica in Iran
-Le guerre del golfo.