Il corso prevede lo studio dei seguenti testi:
A. Agosti , G. Franceschini, M.A. Galanti, Didattica. Struttura, evoluzione e modelli, Cleub, Bologna 2009
j. Dewey. Scuola e società, Edizioni Conoscenza, Roma 2018
G. Franceschini, Lezioni efficaci: dalla ricerca educativa alla pratica didattica, Nuova Secondaria Ricerca, Giugno 2018.
G. Franceschini, Didattica generale e valutazione espansa, Studi sulla formazione, 1, 2018.
Si richiede inoltre la lettura di un testo a scelta tra i volumi di seguito elencati:
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2005 (capitoli 1, 3, 11, 13, 14).
M. Castagna, Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro d'aula, Franco Angeli, Milano 2009.
G. Cecchinato, R. Papa, Flipped Classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, Utet, Torino 2016.
J. Dewey, Esperienza e educazione; Democrazia e educazione, qualsiasi edizione.
E.T. Emmer, C.M. Evertson, Didattica e gestione della classe, Pearson, Milano 2013.
Gli studenti sono tenuti a conoscere le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado e le Indicazioni nazionali 2010 per le scuole secondarie di secondo grado, entrambe consultabili nel sito del MIUR.
Per lo studio della pedagogia antica e moderna si consiglia lo studio del testo: F. Cambi, Storia della pedagogia, Laterza, Bari.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti:
1) allo studio e alla conoscenza critica e storica della didattica moderna e contemporanea;
2) allo studio e alla conoscenza critica della didattica scolastica italiana con particolare riguardo alla scuola secondaria;
3) allo studio e allo conoscenza critica del ruolo e delle funzioni dell'insegnante di scuola secondaria;
4) alla capacità di progettare, realizzare, valutare interventi didattici riferiti al contesto della scuola secondaria;
5) alla conoscenza e all'utilizzo di metodologie didattiche pertinenti con la scuola secondaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso e riferiti agli obiettivi sopra-elencati:
Conoscenze
1) Lo studente conosce lo sviluppo storico ed epistemologico della didattica moderna e contemporanea: Comenio, Rousseau, Dewey, Skinner, Piaget, Bruner.
2) Lo studente conosce lo sviluppo della sistema scolastico italiano dal 1945 ad oggi.
3) lo studente conosce le Indicazioni nazionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
4) lo studente conosce le competenze dell'insegnante contemporaneo.
5) Lo studente conosce diverse metodologie tipiche della didattica per la scuola secondaria, dai vari tipi di lezione alla gestione del gruppo.
Abilità
1) Lo studente è in grado di rielaborare e presentare in forma orale, scritta anche su supporti digitali, il pensiero degli autori studiati durante il corso.
2) Lo studente è in grado di progettare, realizzare, valutare unità didattiche di apprendimento per la scuola secondaria applicando le conoscenze apprese nel corso.
Competenze
1) Lo studente è in grado di gestire e trasformare contesti di studio e di lavoro complessi in ambito pedagogico utilizzando strategie originali e innovative.
Obiettivi formativi interdisciplinari.
Autonomia di giudizio:
lo studente è in grado di riflettere ed esprimere giudizi sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione nell'ambito scolastico delle conoscenze apprese.
Abilità comunicative:
lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze apprese a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere:
lo studente è in grado di proseguire lo studio e le attività di ricerca nell'ambito della didattica scolastica.
Prerequisiti
Buone capacità di lettura, scrittura, espressione orale; competenze digitali di base, conoscenza a grandi linee della storia della pedagogia e della didattica occidentali.
Metodi Didattici
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi di conoscenza: lezioni deduttive, induttive, storiche, esercitazioni nozionistiche, ecc.
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi di abilità e competenze: simulazioni, problem solving, focus groups, studi di caso, incontri con esperti, ecc.
Gli studenti frequentanti verranno invitati a tenere un diario di bordo in grado di documentare le esperienze di apprendimento realizzate durante il corso.
Altre Informazioni
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale.
Con gli studenti che hanno frequentato assiduamente l'esame consiste in un colloquio sui dati riportati nel diario di bordo, sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Inoltre è prevista una prova di autovalutazione intermedia che consiste nella presentazione anche attraverso supporti digitali delle conoscenze apprese e nella progettazione di un'attività didattica per la scuola secondaria.
Con gli studenti non frequentanti l'esame orale consiste in una serie di domande specifiche sui contenuti presenti nei testi di studio previsti dal programma e nelle Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Programma del corso
Il contenuti del corso sono articolati in tre unità di apprendimento di 3/5 lezioni ciascuna.
Prima unità di apprendimento:
lo sviluppo storico della didattica contemporanea: Comenio, Rousseau, Dewey, Skinner, Piaget, Bruner;
lo sviluppo del sistema formativo italiano dal 1945 ad oggi.
Seconda unità di apprendimento:
le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado (primo ciclo di istruzione)
le Indicazioni nazionali 2010 per la scuola secondaria di secondo grado (secondo ciclo di istruzione)
Terza unità di apprendimento:
le metodologie didattiche per la scuola secondaria, dai vari tipi di lezione alla gestione del gruppo classe,
gli strumenti per la progettazione e la valutazione delle attività didattiche.