Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Per approfondimenti :
- Classificazione Diagnostica della Salute mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’infanzia, (DC:0-5 TM) Ed. G. Fioriti 2018
-Ammaniti M. ( a cura di ) Psicopatologia dello sviluppo. ed Cortina 2010
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Raffaello Cortina ed. 2012
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino . Guida pratica con esercizi schede e giochi. Raffaello Cortina ed. 2016
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze della complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale.
Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
Conoscenze al primo livello di laurea dei modelli di sviluppo e della psicologia in età evolutiva.
Metodi Didattici
lezioni frontali con slide e video clip.
Altre Informazioni
Aggiornamenti e approfondimenti didattici sono tutti presenti in piattaforma e-learning
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
PER I NON FREQUENTANTI È RICHIESTO UN ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ORALE, a scelta dello studente, che esporrà in sede di esame. Tale argomento è da scegliere TRA QUELLI Indicati nel PROGRAMMA . SI CONSIGLIA DI SVOLGERE TALE APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO 1 (MASSIMO 2) LAVORI - Consigliate le Linee guida o di indirizzo presenti nei vari argomenti oppure TRA QUELLI INDICATI COME “LETTURE CONSIGLIATE” CHE SI TROVANO ALLA FINE DI OGNI CAPITOLO/ARGOMENTO DEL TESTO D’ESAME INDICATO o in piattaforma e-learning.
Programma del corso
I modelli di sviluppo.
Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva.
La valutazione diagnostica clinica e strumentale Il lavoro in equipe.
Genitorialità vulnerabile e sviluppo affettivo
Criticità evolutive e cotesto ambientale a rischio.
Trauma e trauma evolutivo.
Il modello teorico della risposta allo stress- Disturbi da stress e correlati
Maltrattamento e abuso.
I Disturbi del Neurosviluppo :
Disturbi dello spettro Autistico- Disabilità Mentale - Disturbo da Deficit attenzione e iperattività - Disturbo apprendimento
Principali quadri di disabilità psichica :
Disturbi d'ansia- Depressione- Suicidio e autolesionismo non suicidario - Disturbo Ossessivo Compulsivo - Disturbi della Condotta e da comportamento dirompente
Principali quadri di disabilità Neuro-motoria e riabilitazione : Epilessia- Paralisi Cerebrali Infantili
Adolescenza, criticità evolutive e scompenso. Esordi psicopatologici in adolescenza.